Discussione: Font scomparsi dalla sera alla mattina!! Motivi?
- 26-06-06, 19:46 #1
Font scomparsi dalla sera alla mattina!! Motivi?
Posto qui sperando di aver azzeccato la room giusta... Come da oggetto, ieri sera spengo l'ibook senza problemi e stamattina aprendo keynote mi esce un messaggio di errore che non riesce a trovare un paio di font. Apro poi la presentazione su cui ieri stesso stavo lavorando e il numero di fonts che manca all'appello è maggiore (un decina). Alché pensando potesse essere qualche problema di permessi o dell'hd faccio partire Utility disco: nessun problema! Un font (papyrus) l'ho trovato nella cartella /libreria/font e l'ho aggiunto dal libro font... gli altri li cercherò uno ad uno, però mi sorgono dei dubbi: come può essere che i font sompaiano bello e buono dal libro font senza che sia successo assolutamente niente?
Altra domanda, esiste un modo per installare solo i fonts dal dvd di installazione?
per info: il computer è un ibook G4 1,33 con osx 10.4.6
- 26-06-06, 22:50 #2
Prova a fare una piccola ricerca sul Forum.
http://www.google.com/search?ie=UTF-...onts+scomparse
Ti consiglio (e lo fa pure la Apple) LinotypeFontExplorer per gestire le font.
Per estrarre elementi dal DVD d'installazione ti consiglio uno shareware (ma funziona integralmente anche senza registrazione se lo adoperi saltuariamente) Pacifist
- 27-06-06, 12:39 #3È possibile che si sia corrotto il file .plist di libro font (le preferenze) per cui il programma non "vede" più alcune font. Prova a buttare quel file (lo trovi nella cartella "tuo nome/libreria/preferences" e poi fai ricaricare i caratteri a Libro font.
Originale inviato da Stealth Fighter
In alternativa manda a quel paese libro font e usa Font Explorer
- 27-06-06, 20:55 #4ma poi dovrei ricordare ogni carattere in che libreria ( user, globale ecc ecc) o fa tutto da se?
Originale inviato da robattistella
Linotype come "lavora"? Nel senso: si sostituisce completamente a libro font? modifica direttamente il file .plist? Ne crea uno nuovo a parte? Perché dovrebbe darmi più sicurezza nel non "perdere" font?
Io cmq ho aggiunto uno ad uno i font, che cmq erano sempre sul disco, in libro font ed ora funziona tutto però la cosa mi è sembrata strana!
Cmq, grazie dell'interessamento!