Discussione: File sudoers
- 28-06-06, 15:16 #1
File sudoers
Ciao Ho neccessita di modificare alcuni parametri nel suddetto file, ho trovato una discussione che fa al mio caso(ho comprato un G4 su Ebay e il proprietario dopo averlo inviato non si è più fatto sentire) non ho la password dell'amministratore e quindi non posso installare e disinstallare nulla... oltretutto non mi ha inviato il dischi ha installato Mac OSX 10.4.6!!!
Dicevo ho trovato cosa potrebbe fare al mio caso ma non riesco a salvare il file in questione!
Allora sono riuscito a editare il file ma non riesco a eseguire l'ultima parte che è quella in neretto...Codice:Riavviate la macchina in Single User Mode premendo Comando S al boot OK Montate il file system in lettura e scrittura battendo mount -uw / OK Editate il file sudoers battendo visudo Ok Cambiate tutte le occorrenze di (ALL) ALL in NOPASSWD: ALL OK Salvate il file SUDOERS e fate un reboot con i comandi ESC-w, ESC-q e reboot Aprite il terminale e eseguite il comando sudo passwd root
Non riesco a eseguire il reboot con i comandi ESC-W (cosa significa devo tenere premuti i tre tasti? devo eseguirli in ordine? devo digitarli nel file?
Grazie in anticipo
Ciao BB
- 28-06-06, 16:15 #2
Dunque:
premendo Escape, in "vi" (l'editor testuale che hai usato), entri nella "modalità" di comando, quindi "w" sta per "write" e "q" per "quit"; per la cronaca puoi anche scrivere "wq", cioè salva & chiudi.
L'unico problema è però che davanti ai comandi ci si devono mettere i 2 punti (":"), per cui dovresti:
1. premere "esc" (Escape);
2. scrivere ":w" e poi ":q", oppure solo ":wq".
3. riavvia il Mac con "reboot" e segui l'ultima istruzione per assegnare la password di "System Administartor" ("root", in "termini" UNIX).
Se ci sono problemi chiedi.
Ciao
- 28-06-06, 16:33 #3FSM adept
- Iscritto
- 07-03
- Luogo
- Udine/Trieste
ahiahihaiha
Originale inviato da Lord TIGER
quando il maac si avvia in modalita' provvisoria parte con la tastiera americana e quindi se tu hai la tastiera italiana la vedo dura trovare i tasti per usare vi...
devi provare prima a quale tasto corrispondono i vari simboli che devi usare
- 28-06-06, 16:36 #4.
- Iscritto
- 03-05
":" sulla tastiera americana equivale a "ò+shift".
- 02-07-06, 09:35 #5