Discussione: Fonts su mac os x
- 30-06-06, 15:36 #1Novizio
- Iscritto
- 06-06
Fonts su mac os x
Al lavoro utilizzo l'os x solo dall'inizio dell'anno...volevo chiedervi...anche voi avete problemi coi fonts. Mi spiego...il ragazzo che fa la manutenzione dei computer dello studio mi ha detto che i font danno parecchi problemi e infatti da quando, causa lavori vecchi (faccio la grafica) ho dovuto installare dei fonts del 9...il computer non è più come prima...mi av in bomba un sacco di volte. Mi sapete dire qualcosa sui fonts? Danno a tutti questi problemi? C'è un convertitore che trasformi font dal 9 al 10? vanno bene i font dei pc? Danno problemi?
Spero possiate aiutarmi...grazie mille a tutti|
- 30-06-06, 16:47 #2
Io non ho mai avuto problemi di Font da quando uso Mac OS X.
E ho Classic installato.
Un vantaggio di OS X è che legge tutti i tipi di Font: i vecchi per OS 9, quelli per OS X e quelli per PC.
Non so da cosa dipendano i problemi... puoi dire al tecnico di rimuovere tutti i font NON di sistema e poi inserirli in un unica cartella Font (quella dell'utente o quella per tutti gli utenti) evitando i doppioni e magari uno per volta per trovare il font che evenutalmente da problemi.
Altro consiglio è quello di aggiornare tutti i software di gestione font che utilizzate, verificando siano compatibili con la versione dell'OS che utilizzate.
Anche in questo caso, proverei inizialmente ad usare solo Libro Font (fotnito con il sistema a partire da Mac OS 10.3 e seguenti) e poi, successivamente, utilizzare altri software di terze parti.
- 30-06-06, 16:50 #3
Io non ho problemi, faccio grafica.
Uso Suitcase, e va molto bene. Devo dire che però l'ultima versioine, la Fusion, mi dà dei problemi con certi font, per cui sono rimasto alla X1.
certo se hai sempre tutti i font attivi non faciliti il lavoro ai vari programmi!
c'era anche un gestore di font gratuito, che alcuni del forum consideravano molto buono: prova a fare una ricerca, vedrai che trovi!
- 30-06-06, 16:53 #4
Ecco qua, trovata la discussione, leggi:
FINALMENTE *IL* gestore di font!
- 03-07-06, 08:33 #5Novizio
- Iscritto
- 06-06
Grazie
Grazie a tutti...ho scoperto questo forum da poco...ma siete grandi e ho capito...che di mac non ne capisoc niente anche se ci lavoro da tanti anni

Io non ho il classic sul computer e non so se il classic aiuti con l'utilizzo dei font...adesso proverò il Linotype e speriamo bene. grazie a tutti