Discussione: UTENTI ALLE PRIME ARMI
- 18-06-03, 19:00 #41Guru
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
ops! sono arrivato con 3 minuti di ritardo
, vabbeh, comunque la regola suggerita va sempre bene ...
- 18-06-03, 19:04 #42Guest
xGiuseppe,
la Utility Disco ha diverse cartelle, tra le quali quella per inizializzare e partizionare, se ci lavori un po' vedrai che ci riesci. Stai sempre attento a non toccare il Macintosh HD.
Io ho comperato il mio PowerBook solo tre mesi addietro e ne sono molto contento; non avevo mai adoperato un Mac prima.
Alle brutte, interpella Settimio che non ti deluderà.
Resto a disposizione, siamo qui apposta....o no!
Ciao
- 18-06-03, 19:14 #43Guest
x Giulio,
ho messo Giuseppe sull'avviso di stare attento al Macintosh HD per ben due volte. Io, come sopra detto, adopero il Mac da tre mesi ma ho una certa esperienza di Windoz così come Giuseppe. Però mi sembrava lapalissiano che "Inizializzare" e "Formattare" significassero la stessa cosa. Chiedo scusa.
Ciao
- 18-06-03, 19:19 #44Guru
- Iscritto
- 08-02
- Luogo
- , ,
allora, il disco usb manco c'è in utility disco.
ecco la storia completa: monto il disco da 30 giga nel box usb, lo attacco al pc con winxp, lo partiziono, e lo formatto fat32.
il pc lo vede e lo usa tranquillamente.
lo stacco, lo attacco all'ibook che lo vede subito.
ci salvo qualche file e poi sbatto l'icona nel cestino.
spengo, riaccendo, lo attacco, ma nulla, non lo vede.
lo riattacco al pc che lo vede e lo usa.
lo stacco, lo attacco al mac, e non lo vede.
a questo punto lancio utility disco e lancio utility disco e poi lancio "ripara privilegi machintosh hd". appena finita l'utility, ricompare magicamente l'icona sulla scrivania, ci salvo su dei file,poi clicco sull'icona e faccio "espelli".
lo stacco, spengo, riaccendo, attacco il disco usb e non compare nulla, rilancio il "ripara privilegi su mac hd", che poi finisce, e non compare nulla.
come prima, insomma, solo che con le utility disco non vedo il disco usb!
lo riconosce perfettamente nell' apple system profiler ma non compare il disco sulla scrivania, ho già provato 3 volte a lanciare il "ripara privilegi mac hd" ma nulla....
sto arrivando all'esasperazione, ma possibile che per far funzionare un normalissimo disco usb bisogna fare tutti questi sbattimenti???
- 18-06-03, 19:38 #45Guru
- Iscritto
- 08-02
- Luogo
- , ,
aggiornamento:
se spengo il computer, accendo, e attacco il disco, lo riconosce e lo posso usare tranquillamente.
se invece faccio clic su "espelli", stacco il disco, e lo riattacco, non c'è modo di farlo andare.
ma vi sembra una cosa possibile fare un sistema operativo stupendo e poi dover riavviare il computer se si inserisce un disco usb????
ditemi che c'è una soluzione....
- 18-06-03, 19:45 #46Guest
Credo che la formattazione in FAT32 con PCWin non ti fa riconoscere il Disco sul Mac. Io scaricherei il contenuto del Disco in un File del PCWin poi lo riformatterei, sempre col PCWin, senza FAT32. Dovrebbe quindi essere riconosciuto su MacOSX eppoi Inizializzato con Utility Disco in MacOS esteso. Non puoi fare danni se stai sempre attento a non inizializzare il tuo disco fisso Macintosh HD.
Ciao e aspetta qualche altro consiglio qui sul Forum.
- 18-06-03, 20:04 #47Guru
- Iscritto
- 08-02
- Luogo
- , ,
ma scusa se lo formatto mac os esteso poi dal pc non lo vedo più mi sa....
- 18-06-03, 20:17 #48Guest
Prova invece a formattarlo per Windows con Utility disco...
non vorrei che infine ci fosse qualche problema di gestione via USB...
io, personalmente, per certi drive (masterizzatori, hd) non posso non considerare come unica scelta firewire... molto più performante (anche di USB2), pratica e flessibile.
inoltre una scheda FW per PC costa ormai circa 50 euro.
- 18-06-03, 20:29 #49Guru
- Iscritto
- 08-02
- Luogo
- , ,
allora:
1) il disco lo uso per portare anche i progetti a scuola, e non posso obbligare l'università a comprare 120 schede firewire per i pc, ti pare?
2) io mi chiedo come sia possibile che un sistema operativo derivato da unix come macosx debba essere riavviato per vedere una periferica usb...
- 18-06-03, 20:31 #50Guest
Come ti ho detto, prima salva il contenuto sul PC in un File di tuo gradimento così da non perdere il contenuto in ogni caso. Sempre col PC formattalo senza FAT32 (credo che l'alternativa sia FAT16) e vedi se il Mac lo riconosce, credo di sì. Se trovi l'icona sulla scrivania, troverai il nome del disco anche in Utility Disco e potrai così inizializzarlo in MacOS esteso, magari in due partizioni (se ti servono). Il mio LaCie (inizializzato in MacOS esteso) viene riconosciuto sul PC senza problemi. Normalmente i Dischi USB vengono utilizzati proprio per trasferire i Files da un PC all'altro e da un PC a un Mac e viceversa. Io adopero anche una di quelle memorie tipo chiave USB per trasferire immagini che scarico sul PowerBook in viaggio e che, una volta a casa, scarico sul PC che ha uno schermo più adatto per lavorare con Photoshop. Non ho mai avuto problemi. Il mio PC é un IBM P4 comprato un anno addietro che, se potessi, lo sostituirei subito con un Imac.
A dopo....