- 08-07-06, 09:39 #1Novizio
- Iscritto
- 07-06
Installare OS X su un vecchio Mac: aiutatemi vi prego
ciao a tutti sn nuovo....avrei bisogno di kiedervi un grande aiuto...bhè io avrei un apple powerbook g3 con 300mhz bluberry....con mac os 9.2.2...v spiego subito io vorrei caricarci sopra mac os x...ma cosa devo fare???di ram a 64 mb e so x certo ke dovrei portarla a d almeno 128 mb...ma apparte queto io cosa devo fare?? io da mac os 9 posso istalare sirettamente mac os x 10.2 saltanto il 10???quante doande è?? v prego rispondetemi...!!
- 08-07-06, 09:45 #2Tonico
- Iscritto
- 05-04
io ti direi di scordarti mac os x su quel mac, qualcuno ti dirà che si può (vero)
sicuramente dovresti comperare molta ram, che con 64 non ci fai nulla e anche riuscendo a installare il tuo sarebbe un os x molto pesante (a causa dell'hardware vecchiotto) e comunque tarpato nelle sue funzioni che ti offrirebe un'esperienza d'uso decisamente "inferiore alla media"
- 08-07-06, 09:48 #3
Ciao,
innanzitutto: il forum non è un cellulare... si possono sprecare caratteri, scrivendo in maniera più chiara (non date per scontato che questo tipo di scrittura, con contrazioni gergali e altro, sia assolutamente comprensibile). Anche la formulazione di un titolo dovrebbe contenere l'argomento della richiesta, facilitando chi legge l'elenco delle discussioni e le ricerche tramite l'apposito strumento del Forum.
per la tua richiesta: sicuramente devi aumentare la ram, anche ben più di 128 MB, se vuoi avere un sistema abbastanza reattivo.
poiché è difficile trovare Mac OS 10.2 nei negozi (dato che c'è solo il 10.4), ti consiglio di cercare su siti tipo www.macsales.com che hanno disponibilità sia di ram per vecchi computer, che di dischi originali.
Ovviamente non devi fare la trafila di installare 10.0 > 10.1 e così via, puoi installare direttamente il 10.2 o anche il 10.3 (se le richieste di sistema corrispondono).
- 08-07-06, 09:55 #4Novizio
- Iscritto
- 07-06
grazie tante! ma secondo voi posso istallare anche il 10.4??o è troppo peso???di quanto la dovrei aumentare la ram?
- 08-07-06, 09:59 #5
se é blueberry il tuo non é un powerbook ma un iBook.
Se ci vuoi mettere Mac osx devi portare la RAM ad almeno 288MB.
Un iBook del genere con i programmi attuali é inutilizzabile. Se vuoi solo provarlo é un conto, ma se lo devi usare per farci qualcosa devi ragionarci bene sopra.
Con Mac osX potresti solo ascoltare musica, navigare in internet ed usarlo per elaborazione testi.
Gia programmi come iPhoto sono abbastanza pesantucci.
Se lo usi con Macos9 invece riusciresti a farci girare bene anche programmi come photoshop7, ma saresti comunque limitato dalla risoluzione del monitor che é di 800x600.
Quel portatile é davvero molto bello, ma ormai é anche molto sorpassato.
Ne ho uno anche io, e lo ho ceduto a mia madre.
Ora lo usa con MacOs10.3.9. Ha 30 GB di HD e 288 MB di Ram.
Lo usa per scaricarci le foto e navigare un po in internet.
Per lei é il suo primo computer, quindi si accontenta, ma se hai qualche esigenza riconsdera la tua idea
- 08-07-06, 10:02 #6Quel modello non supporta Tiger.
Originale inviato da ema91
Esistono dei modi per installarlo (nel forum ne ho parlato anche io dato che lo avevo installato)
Ma se gia non sai bene come installare il X ti sconsiglio anche di provarci. Impiegheresti molto tempo e fatica per un risultato che non ne fa davvero valere la pena.
- 08-07-06, 10:03 #7Novizio
- Iscritto
- 07-06
No io nn devo farci grandi cose ...giusto andare su interet e scaricare le foto dalla macchina fotografica...dopo aver aumentato anche la memoria?!!ma quanto costa portare la ram da 64 a 288??in media??
- 08-07-06, 10:13 #8Novizio
- Iscritto
- 07-06
allora qualuno mi aiuta???
- 08-07-06, 10:23 #9Tonico
- Iscritto
- 05-04
1) nessuno è obbligato a farlo nel giro di 5 minuti, non ci sei solo tu nella vita delle persone
Originale inviato da ema91
2) esiste google se vuoi vedere online i prezzi della ram o le pagine gialle per chiamare direttamente un negozio
3) mac os 9 ti permette di navigare in internet, secondo me mettere os x su quell'ibook non ha senso, spendi complessivamente meno comprando un mac mini
- 08-07-06, 10:28 #10Novizio
- Iscritto
- 07-06
forse hai ragion ...ma il mio interesse è soprattutto andare in chat e con quello non lo posso fare quindi preferirei istallarlo anche perche voglio farmi un regalo a natale ricomprandomi un mc e quindi comprerei il programma lo stesso...ma cm si fa a vedee i prezzi dell ram???e poi è facile montare da soli la ram o è meglio farselo fare a un negozio??