+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 32
    Novizio
    Iscritto
    07-06

Ibook G3 e installazione OS

Ciao a tutti, sono un nuovo utente appena registrato. Qualche mese fa ho acquistato un Ibook G3 a 800 mhz 32vram, che dopo pochissimi giorni mi ha tradito. Sostituita la scheda logica in garanzia, hanno pensato bene di sostituirmi anche l'hard disk per un difetto che presentava.

Il problema è che non ho i cd di installazione, ho cercato in rete e qualcosa ho trovato, ma finora non sono riuscito a fare nulla.

Ho scaricato

- os 8.5 optimus (non legge il boot)
    - os 9.22 ita (legge il boot ma è per G4 e non va avanti)
    - osx (è su dvd, non posso installarlo eprchè non ho un lettore dvd).

Come posso risolvere? Dove posso trovare un OS adatto ?

Vorrei poter nstallare 9.22 ma è specifico per G4, forse fa un check della configurazione e non va avanti

Vi ringrazio per l'aiuto

Novizio Corrysan avatar
    Iscritto
    07-06
    Luogo
    Siracusa
    Citazione Originale inviato da rosario[PA]
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente appena registrato. Qualche mese fa ho acquistato un Ibook G3 a 800 mhz 32vram, che dopo pochissimi giorni mi ha tradito. Sostituita la scheda logica in garanzia, hanno pensato bene di sostituirmi anche l'hard disk per un difetto che presentava.

Il problema è che non ho i cd di installazione, ho cercato in rete e qualcosa ho trovato, ma finora non sono riuscito a fare nulla.

Ho scaricato

- os 8.5 optimus (non legge il boot)
    - os 9.22 ita (legge il boot ma è per G4 e non va avanti)
    - osx (è su dvd, non posso installarlo eprchè non ho un lettore dvd).

Come posso risolvere? Dove posso trovare un OS adatto ?

Vorrei poter nstallare 9.22 ma è specifico per G4, forse fa un check della configurazione e non va avanti

Vi ringrazio per l'aiuto
    Fammi capire sto iBook lo hai preso nuovo o usato? perchè a quanto ne so ogni mac ha il suo sistema operativo che funziona solo su quella macchina, anche se tu scaricassi da emule un os mac non credo che potresti usarlo (almeno credo, secondo alcune info che ho appreso leggendo i forum).

ps.
    ma forse sono la persona meno indicata a darti consigli dato che anch'io sono solo 4 mesi che ho il primo mac.

Sweet Home Alabama Lynyrd avatar
    Iscritto
    07-06
    Luogo
    Vice City
    dovevi proprio comprare un G3?

Novizio
    Iscritto
    07-06
    l'ho preso usato, sto iniziando a preoccupartmi co sta storia... sinceramente non saprei dove prendere un altro os Come se non bastasse la tua teoria potrebbe coincidere...

lynyrd, non navigo nell'oro... ho preso il meglio che potevo con la mia disponibilità

Sweet Home Alabama Lynyrd avatar
    Iscritto
    07-06
    Luogo
    Vice City
    Citazione Originale inviato da rosario[PA]
    l'ho preso usato, sto iniziando a preoccupartmi co sta storia... sinceramente non saprei dove prendere un altro os Come se non bastasse la tua teoria potrebbe coincidere...

lynyrd, non navigo nell'oro... ho preso il meglio che potevo con la mia disponibilità
    è ottimo anche il G3, sempre meglio di un qualsiasi widows

Guru kalimer avatar
    Iscritto
    02-05
    E' straordinario che ti abbiano riconosciuto la garanzia su un G3 usato!
    Ogni computer apple ha la propria versione del sistema operativo che viene fornita al momento dell'acquisto.
    Puoi però acquistare le versioni (che credo vengano comunemente dette "retail") che girano su qualsiasi macchina.
    Se non hai il lettore DVD hai due alternative.
    1) Chiedere ad apple che ti inviino una versione su CD.
    2) Acquistare un lettore DVD esterno Firewire e avviare l'ibook da li (ovviamente dopo aver inserito il DVD di tiger).
    Oppure torna da chi te lo ha venduto e vedi cosa può fare per aiutarti.

...solo che lo fa meglio whiteyo avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Roma
    prima di "aquistare" dai un occhiata qui
    http://www.info.apple.com/support/ol...twarelist.html
    anche perche, secondo me, rallenteresti molto il tuo g3 con un osx e se puoi ti consiglierei di usare un ultimo mac os come l'8.6 o un 9... (quelli prima dell'x)
    per quanto riguarda l'os dei mac, non è vero che ogni macchina ha il suo per esempio se compri il tiger (l'ultimo) danno un dvd che puoi installare su qualsiasi MAC. cmq fossi in te su Amule un giretto ce lo farei non si sa mai... se non hai un lettore dvd cè poco da fare o te ne fai prestare uno (meglio se firewire se esterno) e devi comprarlo (ma i vechci system stavno su un cd quindi...)

Novizio
    Iscritto
    07-06
    Mi impegnerò a trovare un lettore dvd esterno firewire, ma la vedo veramente dura

Al momento il "giretto" l'ho fatto e ho trovato un po di cose, ma l'unico che sembrava risolvere, non è bootable.

Si può installare OS collegando 2 mac in firewire ?

...solo che lo fa meglio whiteyo avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Roma
    prova a vedere se da preferenze di sistema quando li hai entrambi attaccati ti vede il suo system sotto disco di avvio in quel caso credo potresti

Novizio
    Iscritto
    07-06
    ho trovato un panther 10.3 cd version... proverò questo

mi sta passando al voglia di mac