Discussione: come formatto per linux?
- 05-08-06, 11:54 #1Novizio
- Iscritto
- 06-06
come formatto per linux?
Ciao,
sto cercando di installare linux sul mio macbook, essendo nuovo del mac ho parecchie difficoltà, come prima cosa dovrei creare la partizione(suppongo vuota senza fs) per linux e ovviamente non voglio formattare :]
ho letto che si può fare in vari modi, carboncopy(non ho l' hd esterno), iPartition(non riesco ad usarlo, non so se è perchè in versione demo ma mi fa creare solo partizioni mac e non mi dice nulla sul fatto di formattare o meno).
Vorrei avere le idee un po più chiare, che software posso usare per partizionare senza formattare?
magari anche open source visto che ci siamo :]
- 05-08-06, 12:02 #2Esperto
- Iscritto
- 07-04
Se non vuoi cancellare tutto e reinstallare OS X, puoi utilizzare il tool di partizionamento di bootcamp oppure diskutil da terminale.
In teoria BootCamp è un tool che ti permette di installare Windows sul macbook, intanto però permette di ridimensionare la partizione corrente.
PS: sai che il MacBook ha EFI, vero? Linux lo supporta, però non si tratta di un'installazione come su un normale PC. Comunque prova a guardare questo articolo, oppure questo.
- 05-08-06, 12:40 #3Novizio
- Iscritto
- 06-06
ehmm... no, mi so letto la definizione su wikipedia ma non capisco a cosa mi possa servire.
ho il mac da solo una settimana :]
cmq cosa cambia nell' installazione?
Io pensavo a sto punto di fare una partizione con bootcamp e di installarci semplicemente linux
- 05-08-06, 13:10 #4Esperto
- Iscritto
- 07-04
Per dirla terra terra EFI svolge più o meno le funzioni del BIOS, questo significa che ha anche il compito di eseguire il bootstrap, cioè l'avvio del sistema operativo. Tuttavia le distribuzioni Linux sono state concepite per utilizzare il BIOS, dunque non funzioneranno sui nuovi Mac Intel così semplicemente. Linux supporta EFI (ad esempio, la distribuzione Gentoo prevede il supporto alla nuova tecnologia), ma le distribuzioni non sono ancora state aggiornate per un'installazione automatica (mentre è possibile, modificando opportunamente la fase di installazione, abilitare il supporto EFI).
Questo se vuoi avere una distribuzione Linux con supporto EFI nativo, altrimenti creto che con Bootcamp l'installazione dovrebbe avvenire senza problemi (ho detto credo dal momento che non ci ho mai provato).
Comunque quello che cambia nell'installazione lo trovi ai link che ti ho dato prima.
Mi sorgono spontanee un paio di domande però
1. Quanto sei esperto di Linux?
2. Che distribuzione Linux usi?
3. Perchè vuoi installare Linux (te lo chiedo perchè con OS X è possibile avere parecchie funzioni di Linux, anzi, è possibile addirittura eseguire programmi che troveresti normalmente in una distribuzione Linux)?
- 05-08-06, 13:23 #5Novizio
- Iscritto
- 06-06
linux diciamo che lo conosco abastanza, non sono un fenomeno ma dopo un paio di giorni che lo uso solitamente riesco a farlo andare senza problemi.
come distro non so ancora, stavo guardando dreamlinux che è sviluppata su debian, ma non ho idea di come sia, pensavo di fare le solite prove e quello che va meglio ci rimane :]
di preciso vorrei avere cmq una piattaforma unix(non si sa mai) e cmq per ora vorrei solo giocare un po con aircrack e via dicendo.
- 05-08-06, 13:35 #6Esperto
- Iscritto
- 07-04
Beh, Mac OS X è UNIX, hai la tua shell, il compilatore gcc e, come ti dicevo, se fai su http://darwinports.opendarwin.org/ o http://fink.sourceforge.net/ vedi quando software Linux sia stato portato su OS X.
Comunque di cose simili ad aircrack ce ne sono anche per OS X, come KisMAC, anche se non credo funzioni sui Mac Intel.
Se vuoi qualcosa di debian-based prova la Ubuntu, un tutorial su come installarla sul MacBook lo trovi qua (che è uno dei due link che ti avevo dato).
- 05-08-06, 13:38 #7Novizio
- Iscritto
- 06-06
si ho provato kismac e sembra funzionare, prende anche l' airport in passive mode,
cmq mi sto leggendo quel tutorial in italiano e sembra buono , proverò al volo speriamo in bene, eventualmente per reinstallare mac osx basta mettere i cd e bootare niebte di particolare spero.
sembreranno cose banali ma nn avendolo mai fatto non vorrei incontrare problemi strani
grazie per l'aiuto
- 05-08-06, 13:43 #8Esperto
- Iscritto
- 07-04
Da quanto c'è scritto dovrebbe ridimensionare conservando i dati, ma non ci ho mai provato.
Prima fai un backup, al limite reinstallare OS X e gli update è qualcosa che si fa in mezza giornata, dunque per lunedì dovresti essere a posto
- 05-08-06, 13:57 #9Novizio
- Iscritto
- 06-06
il diskutil mi restituisce questo errore, cosa può essere?
ho provato diskutil list e ho visto che la partizione da ridimensionare è proprio disk0s2, non so proprio che fare...
host217-198:/efi/refit stb$ sudo diskutil resizeVolume disk0s2 50G
Started resizing on disk disk0s2 Macintosh HD
Verifying
Resizing encountered error The underlying task reported failure on exit (-9972) on disk disk0s2 Macintosh HD
- 05-08-06, 14:06 #10Esperto
- Iscritto
- 07-04
Prova a riparare i permessi. Metti il DVD di installazione, riavvia il Mac tenendo premuto il tasto c, scegli "Italiano", vai nel menu Utility e scegli utility disco. Vai su Macintosh HD e fai "Ripara disco" e "Ripara permessi". Poi riprova.