- 12-08-06, 11:34 #1Assiduo
- Iscritto
- 01-05
Urgentissimo: Fallimento Di Filevault E Ora Ho Drive Failure
Ciao, per favore rispondetemi subito, se potete.
Ieri spegnendo il computer, Filevault mi ha chiesto se volevo recuperare spazio sull'HD:
Gli ho detto di si e ho notato immediatamtente che ci stava impevando troppo tempo. Stamattina, quando mi sono svegliato, Filevault era bloccato, con la tipica icona in cui non c'era alcun segno di progresso.
Ho riavviato alcune volte – diverse volte il Mac non è partito.
Alla fine sono riuscito a riavviare il computer –*ma Smart Reporter mi ha annunciato un fallimento del disco imminente. Utility Disc parla di gravi errori del drive che va sostituito.
Sono sicuro che la colpa è di Filevault che si è bloccato per qualche motivo.
Cosa posso fare? Sono in villeggiatura, in montagna e sta per venire ferragosto – ho bisogno di lavorare al computer…
Ho un powerBook g4 1Ghz con 1,25Gb di ram e il Mac OS 10.4.6
Grazie
- 12-08-06, 11:51 #2
Se Smart Reporter ti ha preannunciato un guasto imminente ti resta da
poter fare un' unica cosa e cioè backup completo e sostituzione del drive
guasto. Capisco che in montagna possa essere difficile reperire degli HD
ma temo che sia l'unica soluzione.
Ciao
- 12-08-06, 14:40 #3
E' il contrario, FileVault si è bloccato perché il disco ha ceduto. Compra un disco nuovo.
- 14-08-06, 04:39 #4Novizio
- Iscritto
- 01-06
Comunque, dai poi un'occhiata qui Blocco sistema. Colpa dell'update?
Tra i vari casi, a me era capitato la stessa cosa non con FileVault ma con Software update e con uno spegnimento avendo una cartella nfs montata.
Forse non è necessariamente un problema di disco. Il problema sarà recuperare i dati registrati
- 14-08-06, 07:47 #5
SmartReporter legge lo stato dei registri Smart direttamente
dal disco fisso; se indica come imminente un guasto bloccante,
allora, il disco fisso ha problemi. Certo potrebbe essere una
concomitanza di eventi ma, per quella che è la mia esperienza,
un disco con problemi fisici causa certamente malfunzionamenti
all'elaboratore.
- 14-08-06, 09:01 #6
- 14-08-06, 20:33 #7
La morale in certe situazioni non serve e soprattutto fa male ma certe cose, per quanto il risultato di una concomitanza di fatti, possono accadere. E' sempre bene eseguire un backup prima di intraprendere qualunque tipo di azione. Anzi è sempre bene avere un backup. Con quale frequenza poi è soggettivo.
Su una cosa comunque non ci piove: il disco era già guasto quando FileVault è andato in palla.
- 14-08-06, 20:43 #8
No bakup?? AHI AHI AHI AHI
Sappiate comunque che FileVault è una cosa delicata. Usatelo solo in condizioni di reale necessità, spesso basta mettere solo i documenti segreti in una immagine disco criptata. Massimo massimo salta quella... recuperare dati da un disco criptato penso sia abbastanza più difficile (non ne ho la certezza).
- 15-08-06, 09:19 #9
Alla fine credo che FileVault e un'immagine disco criptata lavorino
allo stesso modo; se non ricordo male FileVault crea un file criptato
che viene utilizzato dal sistema per scriverci dentro i file della tua
home. Il problema è che se si corrompe questo file, potenzialmente,
potresti perdere tutto il suo contenuto. Non ho mai provato con una
immagine disco criptata ma temo che, se si dovesse corrompere il
file immagine, le conseguenze siano le stesse.
PS Spero di non aver scritto delle castronerie, nel caso sono ben felice
di venire corretto.
Ciao
- 15-08-06, 09:30 #10
Ovvio, ma una cosa è perdere quei (tipicamente) dati criptati, una cosa è tutta la home. Questo era il concetto.
Senza contare che le possibilità che si corrompa una immagine disco piccola sono inferiori, ovviamente.
Ovvio, se sei dei servizi segreti e TUTTO è segreto, usa filevault, è meglio. La gente normale che ha i film e gli mp3 e le foto della macchinetta che non sono da criptare probabilmente farebbe meglio ad usare una immagine disco oppure a tenere nella home lo stretto necessario e mettere il resto da altre parti, per tenere la home il più snella possibile.
E farebbe bene a valutare la cosa comunque, perché se perde la pass è finita, mentre mettere una pass semplice rende inutile FileVault.