Discussione: icone semitrasparenti nel finder
- 14-08-06, 15:22 #1
icone semitrasparenti nel finder
Ciao a tutti, sono un novello proprietario di un macbook e vengo dal mondo pc, quindi sto tentando di abituarmi a Mac OS X (cosa che mi sta venendo abbastanza facile)
Al momento ho però una cosa che mi angustia (giurin giurella ho già cercato sul forum
):
ho la netta sensazione (sensazione perchè non riesco a ricordarmi come fossero prima) che nel finder (sto usando la vista "come icone") le icone, appunto, siano visualizzate come semitrasparenti come se fossero tutte legate a file nascosti. La cosa è piuttosto fastidiosa per la salvaguardia dei miei occhi. Che posso fare?
Nota: usando una riga di codice trovata non ricordo se qui o su melablog, ho impostato finder perchè visualizzi appunto anche i file nascosti, ma non riesco a ricordare se il cambiamento è avvenuto dopo quello.
Se non avete voglia di spiegarmi tutto per filo e per segno, mi accontento anche di un articolo con i comandi da console per finder
(sempre che esista
)
Vado se no mi muore la batteria
Ciao e grazie in anticipo
- 14-08-06, 20:12 #2
prova a scaricare utiliy come Onyx o Tinkertool...
Nelle sezioni appropriate c'è l'opzione per far vedere i file nascosti...
- 15-08-06, 18:31 #3
aspetta, i file nascosti li vedo già, il problema è che tutte le icone sono semi trasparenti COME SE fossero file nascosti, questo però solo nella vista a icone, ad esempio nel pannello laterale o nella visualizzazione a elenco i colori sono tutti pieni, comunque darò anche un'occhiata a quel software

P.S.
Chiedo perdono se questa non è la sezione adatta... ho questo sospetto
- 16-08-06, 10:34 #4
ecco. Prova a fare come ho detto io.
- 17-08-06, 21:13 #5
Dunque, li ho scaricati entrambi e ho chiarito la situazione: quando si imposta la visualizzazione dei file nascosti, allora TUTTE le icone sono semitrasparenti, normalmente invece i colori sono pieni.
Questo almeno è quello che succede a me.... è così per tutti?
Se sì, non mi sembra una gran cosa... scusate ma Mac OS X mi sta piacendo parecchio, e quindi sono esigente
- 17-08-06, 23:05 #6
- 17-08-06, 23:25 #7
Inoltre, a meno che non sia una tua esigenza specifica, non c'e' motivo di visualizzare i file invisibili...
Ci sara' un buon motivo se sono invisibili, non credi?
- 19-08-06, 10:03 #8
No di solito non mi serve però un po' mi piace avere tutto sotto controllo (e quindi le cose nascoste, quali che siano, poco mi si addicono) un po' mi serve davvero: ho dovuto installare a manina un package per il TeX e senza la cartella /usr sarebbe stato un po' complicato

adesso ho disabilitato l'opzione perchè mi davano il mal di testa, però voglio andare a fondo della cosa.
Intanto ho recuperato la stringa che avevo usato la prima volta:
e l'ho trovata qui:Codice:defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles YES
Ho appena riprovato ad abilitare/disabilitare la visualizzazione con Onyx e l'effetto è sempre lo stesso... mah più che altro non so più dove andare a guardare (leggi: sbattere la testa)Codice HTML:http://www.imug.it/252/visualizzare-i-file-nascosti
- 19-08-06, 11:09 #9
Per quel che ne so è così: se abiliti la visualizzazione dei file nascosti questi sono semitrasp.
- 19-08-06, 14:58 #10