Discussione: condividere solo cartelle specifiche
- 24-08-06, 19:06 #1
condividere solo cartelle specifiche
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi visto che non ho trovato risposta tramite la funzione cerca: la mia condivisione mac/pc funziona perfettamente ma vorrei condividere solamente delle cartelle specifiche e non tutti i file del mio utente. Dalla mia scarsissima esperienza di linux penso si deva configurare samba, ma non ho la minima idea di come fare. Chi può aiutarmi?
- 24-08-06, 22:13 #2
Di default Os X consente di condividere solo alcune cartelle specifiche (mi sembra Public e Shared ma non sono sicuro).
Ci sono alcuni programmi che consentono di specificare la condivisione su altre cartelle, ma non ricordo il nome. In pratica editano samba.conf.
- 24-08-06, 23:08 #3
- 01-12-06, 18:51 #4Novizio
- Iscritto
- 11-06
- Luogo
- Milano
Condividere altre cartelle da Mac
Spettabile Forum,
ho una rete wireless mista Mac- PC
con router Belkin a sua volta collegato a Fastweb fibra ottica.
Ho assegnato alla Rete un nome e una password di accesso come suggerito
dal software del Router (installato sul solo PC).
Il mio problema è simile a quello di molti altri qui, ma con alcune varianti...
Dal MAC vedo tutte le cartelle PC che ho messo in condivisione,
previo inserimento della password stabilita.
Dal PC vedo la cartella Home del Mac (e la stampante)
ma senza bisogno di inserire alcuna password...
Vi chiedo due cose:
1 Come posso condividere dal PC anche le cartelle esterne alla Home
del Mac, dal momento che la maggior parte dei documenti risiede su un altro
Hard disk (ma sempre all'interno dello stesso computer e quindi appartenente
allo stesso MAC address)?
Ho cercato tra le opzioni di Propietari e permessi, sperando di trovare nel menu
"Gruppi" qualcosa che facesse al caso mio, per esempio il nome dato alla rete, ma senza successo.
Mi sembra impossibile che il Mac non possa condividere niente altro che la cartella
di inizio o al massimo l'Hard disk di avvio...
2 Come posso impostare il PC (o il router) in modo che anche dal PC mi venga
richiesta la password per accedere alle cartelle condivise?
Grazie a tutti!
Giovanni Primavesi
- 02-12-06, 16:27 #5Novizio
- Iscritto
- 11-06
- Luogo
- Milano
Quali software?
Spett. forum,
dalle varie risposte simili al problema che io ho posto,
mi sembra di capire che sia impossibile per un PC
vedere cartelle del Mac diverse da quella Utente:
salvo usare software specifici di cui però non viene
fatto nome.
Sapreste indicarmeli?
Grazie a tutti per l'eventuale risposta.
Giovanni Primavesi
- 02-12-06, 21:52 #6
- 03-12-06, 17:31 #7Novizio
- Iscritto
- 11-06
- Luogo
- Milano
Ok, ho provato a installare Sharepoints. In teoria tutto chiaro, in pratica da PC a Mac continuo a vedere solo le cartelle Home. Io ho settato così:
Originale inviato da Olaf Marzocchi
Nel tab "Condiv. Normali" ci sono i nomi degli utenti che hanno un profilo (già inseriti per default), cui ho aggiunto un nuovo nome ("Dati") che corrisponde alla cartella che voglio condividere (esterna a quella di inizio). Ho dato tutti i privilegi possibili e ho abilitato la condiv, Windows.
Nel tab "Gruppi" ho creato un nuovo gruppo (WORKGROUP") che è appunto il nome del gruppo di lavoro che compare negli altri PC. Tutti gli utenti fanno parte di questo gruppo e hanno tutti i privilegi. Nel menu "Metodo di sicurezza" prima ho scelto "UTENTE" poi ho cambiato in "CONDIVISIONE" ma senza nessun risultato.
Nelle preferenze di Sistema/Condivisione, la Condivisione documenti è abilitata, la Condivisione Windows no. Dove è l'errore?
Grazie!
- 03-12-06, 19:11 #8
- 11-12-06, 22:47 #9Sto sfgliando molte pagien del forum... però trovo poco adatto ai neofiti il modo in cui spiegate le cose. Nel merito: dove si installa sharepoint: su PC o Mac? ove avvengono tutti questi settaggi: su Pc o MAC.. insomma a leggere queste risposte ci si ritrova più nel apnico d prima:-)
Originale inviato da giprima
provate a rendere le cose più semplici anche per noi comuni mortali!
grazi
- 11-12-06, 22:57 #10
Guarda, in effetti è difficile capire dove bisogna usare Sharepoint! In realtà devi installarlo sul frullatore della cucina.