Discussione: Aiuto, mi hanno hackerato il mac?
- 11-09-06, 23:04 #1
Aiuto, mi hanno hackerato il mac?
Ciao Ragazzi,
ho paura di avere delle cartelle condivise quando mi connetto alla rete locale wifi di un amico.
Il dubbio mi è venuto perchè vedo sotto la mia cartella di network ho un alias a "Servers" che mi porta a Pepe.local (Pepe è il mio nome utente) e dentro ci sono tutte le mie cartelle.
Questo vuol dire che ho attivato un server sul mio macbook senza saperlo?
Un vicino di casa mi ha reso disponibile la sua connessione wifi e ho paura che possa accedere alle mie cartelle a mia insaputa.
Come posso fare a verificarlo?
PS: ho attivato pure il firewall di macosx...
Ma non c'e' un modo per vedere se ho cartelle condivise?
- 11-09-06, 23:14 #2
Nel pannello "Servizi" controlla se hai deselezionato le voci "condivisione documenti" e "condivisione windows". Ti invito in futuro ad interrogare prima l'"aiuto mac", vedrai che le risposte sono molto esaurienti e pertinenti.
- 11-09-06, 23:16 #3
non come quelle della guida di windows almeno, anche se devo ammettere che su windows vista sono molto migliorati
- 11-09-06, 23:37 #4
Ragazzi grazie mille per i consigli ma la cosa purtroppo è più complessa.
Avevo già verificato l'aiuto e il pannello servizi ma il mio dubbio è diverso.
- se ho un nomeutente.local attivo, ho un server attivo?? che poi si più o meno protetto è un'altro discorso...
- 12-09-06, 00:03 #5
solitamente per accedere al tuo mac via wi-fi dall'altro capo hanno bisogno del tuo username e password(anke viceversa), potresti bloccare tutto l'hd, sulla scrivania opz+click o clik dx -> ottieni info -> in basso kiudi il lukketto; nella condivisione non condividere niente e dovresti essere tranquillo. prova!!!
bye