Discussione: OSX in panne!!!
- 17-09-06, 14:32 #1
OSX in panne!!!
Brevemente:
- inizializzo il volume di un MBP
- installo OSX 10.4.6
- migro utente da altro MBP senza crearne altri
- volendo cambiarne il nome breve dello stesso (diciamo da ciccio in pippo), opzione che OSX impedisce, vado spavaldo in Utility-> Gestione NetInfo
- nella apposita sottosezione (users->ciccio) cambio tutto ciò che faceva riferimento a ciccio in pippo (name, home, realname, _writers_realname, ecc...)
Bene, in primis invece che camiare nome alla home directory, l'OS ne crea un'altra vuota lasciando la prima invariata.
Ergo sposto tutto e riavvio
Tutto sembra essere andato per il meglio finché non tento di buttare la vecchia home di ciccio: "inserire nome e password di amministratore". Provo con la mia ma:
non sonno adm ma user standard!!!
Non essendoci altri utenti non saprei propio cosa inserire; provo con il vecchio nome breve, il nuovo, il nome esteso che non é mai cambiato: niente!!!
Non posso:
- installare nuovi programmi
- cambiare le impostazioni utente (nemmeno più da NetInfo)
- creare un utente nuovo
- diventare superuser da unix
- installare di nuovo l'OS
- formattare il volume su cui é installato...
fIgAtA!!!
Che faccio? Butto il mbp appena acquistato fuori dalla finestra?
No, attacco un firewire ad un altro MBP e inizializzo il tutto da lì...
Bene, ora abbiamo capito perché non é possibile di default cambiare il nome breve. Forse sarebbe anche il caso che gli sviluppatori impedissero l'esistenza di un solo ed unico utente non amministratore...
Attendo di sapere se e dove sono stato io a sbagliare...
- 17-09-06, 14:47 #2
ultimamente mac osx da più problemi di windows, l'unica cosa che mi viene in mente è di portarlo in un centro assistenza.
- 17-09-06, 14:59 #3.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Cambiare il nome alla home nel modo che hai detto è sconsigliato dalla Apple (c'è un KB apposta, puoi cercarlo sul sito di supporto), rimane ancora un mistero il perché tale procedura non venga sconsigliata in modo più esplicito o addirittura interdetta. Aver usato netinfo manager senza conoscerne tutte le implicazioni ha complicato il tutto.
Originale inviato da whenangelsdie
- 17-09-06, 15:02 #4......leggere cosa è sconsigliato da apple no eh ?
Originale inviato da passwordlost
- 17-09-06, 15:46 #5smanettare sul system senza avere la sicurezza delle proprie azioni è proprio da windows... hai ragione.
- 17-09-06, 15:59 #6
io invece ho altri problemi, ma questo mi sembra il 3d giusto per illustrarli... allora: ho tentato di installare Front Row sul mio PowerBook 15" 1,67GHz 1GB RAm come avete spiegato in un altro 3d all'inizio tutto bene, era una figata, dopo il primo riavvio inizio ad avere problemi, che poi sono quelli attuali, nella barra dei menu compaiono solo le cose in più (salling clicker, life2go, ecc.) ma le cose come monitor, volume, airport, bluetooth no... neanche se impostate come mostra nella barra dei menù... in più cliccando su preferenze mouse e tastiera le preferenze di sistema si chiudono inaspettatamente... allora ho provato a riparare i privilegi, verificare il disco, fare un giro di manutenzione con Onyx, reinstallare l'aggiornamente 10.4.7..... che alto posso tentare di fare?!?!!? aiutatemi perfavore... grazie anticipatamente
- 17-09-06, 17:44 #7
Anchio le ho provate tutte ma poi ho dovuto reinstallare osx.
- 17-09-06, 19:22 #8Bhé mi sembra un poco esagerato... meglio tentare di cavarsela da soli no?
Ero perfettamente al corrente della questione. Sia ogni tanto cerco di spingermi un poco più in là dei consigli "made for all". Poi ne pago volentieri le eventuali conseguenze
Originale inviato da legales
.
Mea culpa mea culpa. Ci mancherebbe. Ma questi benemeriti smanettoni saccenti mi stanno molto più simpatici quando, oltre a sottolineare le ben note lacune, ne esplicitano la soluzione
Originale inviato da macteo
.
Come avrei potuto fare da terminale? Avevo pensato di cambiare un paio di variabili di ambiente (USRER, LOGNAME, ecc...), magari direttamete con un setenv in csh.login. Sarebbe bastato/stato meglio così?
- 17-09-06, 19:24 #9Naturalmente la risposta é no...
Originale inviato da whenangelsdie
- 17-09-06, 19:29 #10
Per i system precedenti a Mac OS 10.4:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106824
Sembra che in 10.4 sia non concesso da Apple, almeno nei documenti tecnici...
Prova con questo:
http://homepage.mac.com/frakes/MOSXP...tusername.html
p.s. non volevo prenderti in giro, rispondevo a passwordlost...