Discussione: Continui CRASH col MBP???
- 19-09-06, 22:09 #1
Continui CRASH col MBP???
Raga, ho un MBP "17 da meno di due settimane ma davvero non capisco cosa accade!!! Io sono pasata a MAC perchè tutti mi parlavano della sua estrema stabilità... invece sto impazzendo perchè non riesco mai a spegnerlo senza un crash (la tipica schermata scura che dice di premere il tasto power per alcuni secondi) E dire che ancora non ho iniziato a lavorare con l'editing video e con i programmoni pesanti... per adesso ho solo usato word, navigato tramite umts, visualizzato qualche foto ed ascoltato un pò di musica... ma cosa c'è che non va?
davvero sono stupita ed anche un pochino delusa
(( credevo d'aver comprato una macchina potente, d'altronde 3'000 euro... forse sbaglio in qualcosa?
consigli?
- 19-09-06, 22:41 #2Esperto
- Iscritto
- 03-05
ripara i privilegi, se è il caso con il dvd di installazione ripara il disco. Poi vedi se hai installato o usato qualche programma che va in conflitto. Se i problemi persistono ti consiglio a mali estremi di reinstallare ex novo il sistema operativo. A proposito la ram? a volte sono banchi di ram non conformi che possono creare crash o casini vari.Verifica che non hai aggiunto di recente un banco di ram che non è conforme agli standard apple. Ti assicuro che hai comprato una macchina fantastica e potentissima che ti darà tantissime soddisfazioni, e che è anni luce davanti ai pc e al sistema operativo windows. Basta solo che non installi programmi strani che vanno radicalmente a creare conflitto con il sistema. Fai un rewind e cerca di capire da quando ti sono sorti i primi crash, cosa hai installato o usato o aggiornato. magari è quello!!!
- 19-09-06, 22:46 #3Novizio
- Iscritto
- 08-05
Crash continui
Verifica la temperatura, disabilita l'Air port se non la usi.
- 20-09-06, 07:51 #4
moro, io ho richiesto direttamente al centro Apple i software che mi interessavano (quindi me li hanno istallati loro) ed anche un banco di ram in+ che ovviamente mi hanno inserito loro, pareva funzionare i primi due giorni ma poi... non so non c'è una volta che si spenga normalmente... ho anche pensato che fosse il programmino della vodafone a farmi questi problemi (il connect me) ma lo usano in molti quindi non penso...
ok... sono ignoranissima ma cosa sarebbero i privilegi???
dory72, la temperatura si mantiene abbastanza bassa nelle prime ore... ma se passano 5 o 6 ore che lo tengo acceso non lo riesco a toccare vicino la tastiera e sotto di quanto scotta... l'airport ed il bluethooth l'ho già disattivati.
come nuovi programmi non ne ho istallati, ho fatto l'aggiornamento del msn messenger 4 mac e basta... cosa potrebbe essere?
- 20-09-06, 09:10 #5Esperto
- Iscritto
- 03-05
allora, per quando riguarda la riparazione privilegio, ci devi andare da Applicazioni,all'interno cerca la cartella chiamata utility, entraci dentro e clicca su utility disco, una volta che selezioni poi il volume che vuoi riparare (nel tuo caso direttamente l'hard disk) clicchi su ripara privilegi. A volte questo riesce a risolvere alcuni problemi legati ai permessi dei file. Ma non so sinceramente se nel tuo caso possa essere utile. A proposito anche io mi sono deciso a farmi un macbookpro da 17 pollici. spero non di essermene pentito, a leggere quanto ti sia capitato. il mio powerbook g4 aluminium fa ancora il suo egregio lavoro, ma le prestazioni del 17 pollici sinceramente mi hanno fatto decidere a fare il salto. vedremo..... anche perchè so che non tutti scaldano come hai detto tu. in caso portalo in assistenza, potrebbe avere magari qualche difetto alla logic board o chissà che.
- 20-09-06, 09:22 #6quando Mac OS X va in bomba, molto probabilmente si tratta della ram.
Originale inviato da azzumail
devi rimuovere il modulo aggiuntivo e vedere se i blocchi si ripresentano.
eviterei di parlare di centro "apple", piuttosto di semplice rivenditore che ti ha installato software illegalmente...
infine, chiedi a chi ti ha installato i software, soprattutto quello della vodafone, se sono stati installati KEXT che possono interferire con il sistema oeprativo.
prova, comunque, ad avviare premendo shift (avvio sicuro): è una procedura per disabilitare i KEXT aggiuntivi; se il problema non si pone, potresti aver trovato la causa.
- 20-09-06, 12:05 #7
moro più tardi darò una occhiata al privilegio
il software di connessione vodafone me lo sono istallata io... in effetti è da quando mi connetto che ho seri problemi... poche ore fa è crashato all'improvviso
((
macteo e chi lo sa rimuovere??? vabbè, dopo cerco info, magari ci provo... o forse lo porto al centro perchè con l'hardware ho paura di peggiorare le cose. Non so cosa sono i KEXT ma non ho nessun problema ad accendere il pc, è nello spegnere che non si spegne mai normalmente, ed alcune volte si pianta all'improvviso. Cmq proverò avviando shift se va ok, rimuovo il software vodafone perchè vuol dire che è lui la causa.
+speriamo+
nb->il software che mi ha istallato il centro apple (perchè di questo si tratta) non è illegale, ma free.
- 20-09-06, 12:16 #8
Cosa te ne fai del connect me se non si può più usare la PC Card? Connect me non sono sicuro sia compatibile con i MacIntel. Che lo usino in molti non vuole dire che quelli che lo usano abbiano il tuo modello di computer.
- 20-09-06, 13:25 #9meglio.
Originale inviato da azzumail
- 20-09-06, 20:15 #10
io uso il connect me ma mi connetto con il cavetto usb al cellulare... devo trovare la fonte di questa insolita instabilità...