+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: iLife06

Novizio BRIGAT avatar
    Iscritto
    01-06

iLife06

Ciao a tutti, siccome sono un ignorante (ma un ingnorante con un Mac ^^) vorrei sapere se installando iLife06 lo spazio che viene occupato (mi sembra diversi giga) viene recuperato dal precedente iLife o mi occupa spazio nuovo???
    spero sia il posto giusto dove postare questa domanda

grazie

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    iLife te lo aggiorna. Quindi sovrascrive le cose obsolete e poi ne aggiunge delle nove :-)

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Ciao Marco, approfitto per farti una domanda senza aprire un nuovo 3d.
    Ho un eMac Superdrive 1GHZ e 1 GB di memoria. Monto ancora il 10.3.9 e la suite iLife 05. Per le mie esigenze di videoediting amatoriali non ho mai avuto problemi e non mi sono ancora fatto tentare a cambiare il computer con le numerose proposte di Hardware e Software che nel frattempo sono uscite, a parte un Lacie 160GB esterno che, per ragioni di spazio, mi era indispensabile.
    Vorrei acquistare un Lacie 250 GB sul quale montare Tiger (per eventualmente upgradare a Leopard) e la suite iLife 06 ed eventualmente iWeb. Penserei così di sperimentare un nuovo sistem senza lasciare la strada vecchia per la nuova. Credi che sia possibile ? Secondo le specifiche del G4 l'eMac dovrebbe essere in grado di far girare anche Tiger e mi permetterebbe di sperimentare anche altri piccoli programmi (molti dei quali freeware) che vengono proposti su Versiontracker e che non sono utilizzabili con il 10.3.9. Che ne dici ? Troppo cervellotico ?
    Sono d'accordo sul fatto che sarebbe molto più semplice prendermi un iMac e rottamare l'eMac. Avevo anche pensato di tenermeli entrambi per un breve periodo per non trovarmi in difficoltà prima di avere acquisito pratica con il nuovo sistema. Io sono sempre stato del parere che il 10.3. sia un sistema molto stabile. Per quanto mi riguarda non mi ha mai dato problemi di sorta e per la verità le novità introdotte con Tiger non mi hanno mai entusismato. Poi, sai, utilizzandolo si può anche cambiare parere.
    Scusa la lunga chiacchierata. Forse era meglio farla in Chat, ma potrebbe essere un argomento che ad altri potrebbe anche interessare. Ciao e grazie fin d'ora del tuo parere.

Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Sinceramente prendere adesso Tiger per poi passare a Leopard non credo convenga.
    Fossi in te aspetterei che esce Leopard, magari aspetti un mesetto affinché esca il primo upgrade (10.5.1) per risolvere le prime imperfezioni di gioventú (sono bravo a consigliare, eh? io comunque non resisteró e lo installeró appena lo trovo in negozio :-)
    Poi ti conviene prendere un disco fisso esterno firewire. Con utility disco fai un clone del disco dell'eMac sul disco esterno, lo provi tanto per essere sicuro, ed installi Leopard direttamente sul disco interno. (non fare archivia e installa. fai una bella installazione pulita. Tanto hai tutto salvato sul disco esterno)
    Almeno lo provi al massimo delle sue potenzialitá. Sui G4 dovrebbe andare senza problemi. Mal che vada se proprio non ti convince puoi ripristinare tutto come era sempre da utility desco.

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    premesso che giudico il consiglio di Marco ottimo, hai comunque un' altra starda : HD esterno FW collegato, DVD di installazione di Tiger (o Leopard se materrà la medesima procedura) e installi il System sull' HD esterno. Quindi al nuovo avvio deciderai con system partire (a meno che da Pref di Sistema-->Disco di Avvio---> selezioni quello di "default")

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    x Marco: allora potrei anche cestinare la maggior parte dei files che non mi interessano più ( come alcuni progetti iMovie che rielaboro per inutile "perfezionismo") e che ho sul Lacie e liberare la maggior parte dello spazio, trasferirci tutto quello che ho sull'HD interno e poi inizializzarlo per trovarmelo ben piallato, quindi utilizzarlo per installarvi Tiger o Leopard e cominciare con un nuovo sistem. Che ne dici ?

x Alexander: proprio quello che chiedevo fosse possibile fare.

Grazie ad entrambi. Se faccio casini metto l'eMac a far compagnia al Macinthos 5500/275 e mi compro un iMac 20".

Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    copia prima le cose importanti dal disco esterno a quello interno.
    Poi inizializzi il disco esterno e cloni il contenuto del disco interno su quello esterno con utility disco dal DVD di installazione. A questo punto hai il vecchio sistema sul disco esterno puoi installare il nuovo su quello interno.

come procedura é sicura e ti permette di usare bene Togero o eventualmente Leopard.
    Non otterresti il meglio usando un sistema da disco fisso esterno. Counque sia i nuovi iMac sono una bomba ;-)

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    OK, ricevuto. Di nuovo grazie. Ciao.

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Tieni conto però che se anche prendi un HD esterno FW veloce funzionerà sempre in modo sensibilmente più lento del disco interno. Diciamo almeno un 30% in base alle mie esperienze. Vedi tu se ha senso. Tiger non è che è nuovo e deve essere sperimentato.