Discussione: è possibile eliminare i documenti resource fork?
- 04-10-06, 11:34 #1Novizio
- Iscritto
- 10-06
è possibile eliminare i documenti resource fork?
Non so se questo sia il posto giusto per fare questa domanda, ma vi espongo ugualmente il mio problema.
Gestisco un sito scolastico e avrei la necessità di caricare documenti di testo zippati che i miei colleghi (99% utenti windows) devono scaricare sul proprio pc.
Il documento zippato, però, contiene anche il file resource fork e, nonostante abbia spiegato che si può tranquillamente cestinare e non danneggia nè il pc nè la salute, pare ci siano ancora problemi nel capire che basta aprire il documento senza il . (punto) iniziale.
Ho ovviato all'inconveniente inviando il file zippato ad un pc che lo scompatta, elimina il file incriminato, lo ri-zippa e me lo rimanda così lo posso caricare sul server.
Qualcuno conosce una procedura meno macchinosa per eliminare questi innocui resource fork e rendere la vita più semplice agli utenti pc che hanno a che fare con utenti mac?
- 05-10-06, 12:28 #2Novizio
- Iscritto
- 10-06
Ma non c'è proprio nessuno che ne sa qualcosa?
- 05-10-06, 12:46 #3
Quei file non sono i "resource fork", se non erro...
Hai provato con Stuffit?
Ovviamente, non l'expander, ma Stuffit Standard Edition, almeno, che ha DropStuff e DropZip per creare archivi.
Devo dire, comunque, che quel problema lo riscontro solo con le pen drive e nei volumi di rete... mentre i file zippati non mi danno quel problema.
- 05-10-06, 17:23 #4Novizio
- Iscritto
- 10-06
Grazie Macteo
Ho fatto una ricerca e finalmente ho trovato quello che cercavo e proprio su questo forum.
Mi sono fatta una cultura su resource fork (pare si chiamino proprio così) e data fork, ma soprattutto ho scoperto che esiste un programma free adatto allo scopo.
Finalmente i miei colleghi non avranno più scuse!!
Grazie ancora
- 05-10-06, 17:37 #5
Sì, non ricordavo... ero abituato al resource fork del vecchio OS 9.