Discussione: aiuto: si avvia solo da terminale
- 09-10-06, 17:07 #1Novizio
- Iscritto
- 10-06
aiuto: si avvia solo da terminale
Salve a tutti.Seguo spesso il forum ma è la prima volta che posto.
E chiedo aiuto. All'ultimo riavvio il mio PB G4 12 OS 10.4.8 si avvia solo da terminale con
questa stringa "/etc/master.passwd: No such file or directory
-sh-2.05b#"
e da qui non mi muovo.Mi aiutate per favore ad uscire da qui e riavviare?
devo reinstallare tutto il OS?
grazie davvero.
- 09-10-06, 18:12 #2
Hai frugugliato con FileVault?
Se hai la possibilità di avere un Mac sottomano colleghi via firewire il PB al summenzionato Mac (acceso) e fai partire il PB tenendo premuto il tasto T (modalità Target) cosicché diventi un semplice HD ....
Fai sapere.
Ciao
Kiko
- 09-10-06, 18:29 #3Novizio
- Iscritto
- 10-06
macchè, nisba filevault.adesso sono collegato ad unG5 in T. ho lanciato dal g5 DiskWarrior e nisba.
techtool pure.al riavvio sempre il terminale e la stringa.
se ti viene in mente qlcosa.......
grazie mille
ciao
- 09-10-06, 19:28 #4Novizio
- Iscritto
- 10-06
se qualcuno che conosce unix mi aiutasse........forse uscirei dalla ca**a
ringrazio in anticipo.
- 10-10-06, 08:35 #5
curioso..
il file /etc/master.passwd penso sia proprio quello relativo alla master password di filevault.
in questo caso il sistema ti sta dicendo che non trova questo file.
delle due l'una:
o è stato inavvertitamente cancellato (quanto inavvertitamente è da vedere...non è così semplice cancellare un file di sistema di unix) o rinominato..
ad ogni modo prova a verificare se ti legge i comandi unix all'avvio
posizionati sulla directory di root con cd /
vai sulla directory etc con cd etc
leggi il contenuto della directory con ls -al
dai un'occhiata se trovi il file mater.passwd
altrimenti bisogna ricostruirlo (però non ho idea come, ma un trucchetto ci deve essere)
- 10-10-06, 08:46 #6Non so risponderti, forse qualcuno pratico di Unix...
Originale inviato da shibari
Però dovresti anche spiegare cosa hai combinato per giungere a questo, perché se uno stesse buonino e non mettesse le manine nei file del system, questi problemi non accadrebbero!
- 10-10-06, 08:55 #7
come suggeriva kiko2, ad ogni modo collega il mac in modalità target ad un altro mac e comincia pure a salvarti il salvabile...se te lo lascia fare, vai con assistente migrazione e importati il tuo accaunt su un'altro mac...insomma, prima preparati al peggio, poi comincia a fare esperimenti strani sulla tua macchina.
Buona fortuna
- 10-10-06, 15:13 #8Novizio
- Iscritto
- 10-06
Vi ringrazio, ma quello che è successo è questo: svuotando il cestino (NON in modalità sicura) il pallone da spiaggia ha cominciato a girare e non si è più fermato.Ho pigiato per alcuni sec. il pulsante di avvio per riavviare e da allora ...sapete il seguito.
un'osservazione: l'HD era quasi pieno(spazio libero intorno ai 800
mb).tutto qua.
cmq. grazie dei consigli.ho beckappato quello che dovevo e ho reinstallato con archivia e installa.
tutto ok. ma resta la curiosità di capire.
qlcuno dice che dovevo scrivere "exit" sul terminale e tutto sarebbe stato appposto.
mah!
grazie ancora