Discussione: Licenza Leopard ...
- 11-10-06, 23:15 #1Assiduo
- Iscritto
- 02-06
Licenza Leopard ...
Ciao a tutti!
Un dubbio mi assilla
... ma acquistando in futuro, una copia di Leopard sarà possibile installarla su più mac oppure sarà limitata ad una sola macchina? Ho visto che con Tiger è disponibile un family pack per un totale di 5 installazioni ma solo in ambito famiglia, se volessi dividere la spesa con cinque amici non potrei? Come viene stabilito il legame di parentela?
Grazie a tutti!
- 11-10-06, 23:24 #2
Mi sembra un pò precoce come domanda visto che deve ancora uscire però sicuramente così come hanno fatto con Tiger penso che faranno un FamilyPack anche per Leopard quando uscirà.
Per quanto riguarda le licenze sono calcolate in numero di macchine non zii, cugini o amici vari l'importante è che quella copia di MAC OS potrà essere installata massimo su 5 ipotetiche macchine.
Nel senso non ti vengono a casa a chiedere lo stato di famiglia il termine family è forgiato sul fatto che spesso in casa si possono avere più computer e così in questo modo anzichè comprare cinque ipotetici Leopard con una versione Family si può installare su più computer. Non è una questione di parentela per cui ma di numero di licenze utilizzabili.
- 16-10-06, 17:17 #3
Da quanto mi risulta vedendo la licenza di iLife '06 family pack, le 5 macchine dovrebbero essere "nella stessa casa"; ovvio che poi un portatile può anche uscirne, però a volere essere in regola, quindi, l'ambito dovrebbe essere quello del singolo nucleo familiare.
- 16-10-06, 17:27 #4
Si ma poi se mia sorella cambia abitazione ?! Deve ricomprare una licenza Leopard !
- 16-10-06, 17:34 #5
Mi verrebbe da chiedere chi e come farebbe i controlli...
- 16-10-06, 19:37 #6
Se proprio bisogna dirla tutta, Tiger non ha nemmeno il numero di serie.
- 16-10-06, 19:45 #7
Tiger e Leopard non hanno numeri di serie. Puoi installarli su 100 Mac dallo stesso DVD, senza problemi, se non di tipo legale.
Leggetevi poi la licenza Family dei prodotti Apple: devono essere usati da Mac sotto lo stesso "tetto".
- 16-10-06, 20:20 #8
Ho una domanda anche io: ma se compro una copia di Leopard normale e per caso dovessi riinstallare il sistema operativo è possibile?!? se si allora uno po' installare con lo stesso dvd il sistema su 7000 computer diversi senza problemi (se non legali) quindi il familypack risulterebbe inutile...chiaritemi un po' sta cosa!!!
- 16-10-06, 21:42 #9
Il family pack è una licenza diversa che ti permette di installare, legalmente, il software su più computer diversi che rispettino determinate condizioni. Mac OS X comunque non verifica la registrazione su Internet.
- 16-10-06, 21:43 #10
Giusto per chiarire, il family pack non è inutile. Ovvio che se vuoi vivere nell'illegalità puoi anche non comprare il sistema operativo…