Discussione: Ideogrammi e antialiasing
- 14-10-06, 17:22 #1
Ideogrammi e antialiasing
C'è un modo per disattivare l'antialiasing di OS X per determinati gruppi di caratteri? Da Preferenze di Sistema si può solo imporre un limite di dimensioni al di sotto del quale l'antialiasing viene disattivato, ma io vorrei portarlo a 18 per il testo giapponese, lasciandolo a 8 per tutto il resto.
Il motivo è che a corpo 12 anche ideogrammi piuttosto semplici appaiono confusi:
Se poi qualche pazzo ha deciso di usare il grassetto, è la fine:
Invece, senza antialiasing si ottiene questo:
Brutto, ma ben più leggibile.
Il grassetto si perde, ma fa lo stesso:
Cercando sul web ho trovato solo questa pagina, nei cui commenti qualcuno si lamenta del fatto che Windows si comporta esattamente come vorrei io, mentre esalta l'antialiasing di OS X come più leggibile. Boh, a ciascuno il suo.
Suggerimenti?
- 17-10-06, 19:02 #2
Ah, ho anche un iPod ma non so come fare a copiare la musica su un altro Mac.
(adesso arriva la valanga di risposte...)
- 18-10-06, 12:28 #3
- 18-10-06, 12:32 #4Avanzato
- Iscritto
- 10-03
- Messaggi
- 1.822
Questa è la prima volta che sento dire che sono state date troppe info...

Purtroppo Ottimio non saprei che dirti... ho lo stesso problema quando lavoro con il giapponese ed è purtroppo intrinseco al tipo di lingua che ha caratteri troppo complessi.
Io purtroppo tendo a lavorare con corpi più alti e poi a ridurre quando finisco i lavori specifici... però devo dire che non amo la visiualizzazione dei caratteri senza antialiasing.... mi sembra di avere il mio vecchio pc.
sarebbe da vedere se esiste una qualhe haxie che faccia al caso tuo, ma non mi viene in mente nulla che faccia qualcosa di così specifico.
cheers
- 18-10-06, 15:28 #5
E chiedere ai giapponesi come fanno da loro?
- 18-10-06, 15:30 #6
Già detto io: mi sembra strano che sia un problema così grave! Se non sbaglio la quota di Mac in Giappone è piuttosto elevata.
- 18-10-06, 16:20 #7
Per i giapponesi il problema è minore, a loro basta uno sguardo alla forma approssimativa del carattere e al contesto per capire che c'è scritto. Easttametnee cmoe noi rusiciamo a lgegere trnaqiullmanete pefrnio del tseto sirctto così. Ricorderete tutti quella famosa ricerca dell'università di vattelapesca...
- 18-10-06, 16:25 #8
- 18-10-06, 16:30 #9
- 18-10-06, 16:31 #10Il valore aggiunto del tuo intervento è talmente alto che quasi traborda dal monitor...
Originale inviato da Luca Nalin
In ogni caso ricordo che in Giappone, negli Internet Point dove sono andato, il carattere impostato era davvero piccolissimo (ma comunque, non conoscendo il Giapponese, andavo a senso, riconoscendo le icone che mi servivano: tutto sommato ho usato comunque una lettura ideografica, o piuttosto è pittografica?).
Quindi mi sa che appunto per loro ormai fa poca differenza.
Ma non ci sono dei set di caratteri meno sensibili all'antialiasing? Magari aggiri il problema.
Discussioni simili
-
Testo Antialiasing
By st3 in forum InDesignRisposte: 0Ultimo messaggio: 08-06-06, 09:48 -
Antialiasing Mac OS X
By sdfweb in forum PowerBookRisposte: 6Ultimo messaggio: 11-04-05, 11:57



LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione



Ragazzi, sono un utente iMac alle prime armi. Come già scritto, ho un iMac 21.5...
Mara Floyd: Il Mac non si spegne