Discussione: kernel? panico!
- 26-10-06, 15:45 #1Novizio
- Iscritto
- 08-06
kernel? panico!
ciao a tutti,
mi sono comprata da tre mesi un mac intel, le cui caratteristiche son le seguenti:
MacBook1,1
Tipo CPU: Intel Core Duo 10.4.6
Velocità CPU: 1.83 GHz
Memoria: 512 MB
Mai fatto aggiornamenti di recente.
PROBLEMA: è la terza volta, non consecutiva, che quando spengo il mac, anzichè spegnersi, va in una sorta di stop (mi si accende la lucina dello stop, e sul monitor si legge appena, molto debole, l'indicazione di spegnere il computer tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento).
Tutte le volte che è successo, stavo facendo il movimento per chiudere il monitor ma senza mai chiuderlo al punto di mandarlo in stop! Avevo solo iniziato ad abbassarlo. Questo è proprio l'unico filo conduttore fra le tre volte...
Un analisi dell'hardware con il disco di installazione non ha riscontrato problemi, mentre eseguita con utility disco ecco l'esito:
Verifico volume “Macintosh HD”
Attivo disco(S,"Checking HFS Plus volume.",0)
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Nome non corretto
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita
1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato
Cosa significa, come è possibile?? Il mac non ha perso alcuna delle sue funzionalità, ma questo problema mi inquieta..!
A complicare le cose c'è che dovro rimanere fuori dall'italia per i prossimi due mesi, quindi non posso portarlo all'Apple Center dove l'ho comprato...come faccio?!?!
Attendo fiduciosa qualche suggerimento!!!
Grazie!
chiara
- 26-10-06, 16:13 #2
Ripara il disco tramite il DVD di mac os x..
Inserisci il cd dell'os x poi riavvia e al riavvio tieni premuto c e poi dal menu "utility" in alto seleziona ripara disco...
Tutto verrà risolto...
Altrimenti reinstalla il mac os x con la funzione "archivia e installa" in modo da salvare tutti i tuoi dati e le impostazioni personali e di rete..
- 26-10-06, 16:55 #3
scusa, domanda (forse idiota): non è che abbassi il coperchio troppo presto??
Te lo dico perchè io le prime volte appena vedevo spegnersi il monitor lo abbassavo e poi lo mettevo via, risultato: il computer non era ancora spento, e mettendolo in zaino mi partivano le ventole a mille per il surriscaldamento!!
Aspetta un paio di secondi dallo spegnimento del monitor per chiuderlo...
- 26-10-06, 17:48 #4Novizio
- Iscritto
- 08-06
mhà che ci sia un problema più serio mi pare evidente data la diagnosi di utility disco...e soprattutto dato il messaggio di kernel!
- 26-10-06, 20:14 #5
beh, ma io l'ho detto perchè gli errori del disco potrebbero essere stati causati dalla chiusura non corretta.. cmq l'avevo premesso eh che poteva essere una cazzata... :d
- 26-10-06, 20:23 #6
avvia da dvd e poi lancia utility disco.
se ce la fa bene, altrimenti al meglio devi cambiare l' hd.
- 04-11-06, 16:13 #7Novizio
- Iscritto
- 08-06
ringrazio tutti quelli che si sono interessati.
Ho fatto come mi consigliavi, Sephirot, ed è filato tutto liscio. Ora utility mi dice che il disco è a posto, e lo scherzetto non me lo fa più...
Ma, per curiosità, qualcuno mi dice cosa dev'essere accaduto? Insomma, mac nuovo, trattato bene...a cosa è dovuto questo problema?
Grazie ancora!
chiara
- 04-11-06, 17:29 #8