Discussione: OSX ha un editor chiavi di registro tipo WIN??
- 30-10-06, 20:09 #1
OSX ha un editor chiavi di registro tipo WIN??
Ho appena switchato da Win a OSX!..
E ho una domanda da fare proprio sul sistema operativo di casa Apple...spero sia la sezione più adatta..
Da buon vecchio utente di Windows ho sopportato con pazienza tutti i difetti dell'OS di Redmond, tra tutti i quali spicca l'incasinamento esagerato che ogni installazione-disinstallazione crea in Windows.
Errori a non finire, rallentamenti enormi, file che non si aprivano più, file che risultavano danneggiati dopo la disinstallazione di un programma etc etc..
Uno dei modi che usavo per risolvere questi problemi era accedere sia ai comandi di startup per eliminare i programmi disinstallati che cercavano di aprirsi e che rallentavano in modo inconcepibile e eliminare le chiavi di registro che erano rimaste installate e che creavano errori..
Questo era quello che cercavo di fare solitamente io...poi ogni volta cancellavo qualcosa di troppo e mi toccava riformattare e reinstallare tutto...
Lo so che OSX non rallenta se si installano e si disinstallano programmi, che è sempre veloce come appena comprato, che non crasha mai a meno che io non faccia casini etc..ed è per questo che ho fatto lo switch..
Mi sembra strano però che ogni installazione-disinstallazione non lasci qualche piccolo residuo da qualche parte...
Mi chiedevo quindi se esisteva un qualche editor delle chiavi di registro o qualcosa di simile che mi permettesse di eliminare proprio tutto di un'installazione..e magari un pò più chiarodi quello di Windows, in modo che ogni volta io non debba reinstallare tutto ex-novo...
La mia intenzione infatti sarebbe quella disinstallare Office e iWork nelle versioni trial e mettere degli applicativi equivalenti ma Open Source e a costo zero...e ho paura che Office mi lasci un pò di schifezze in giro nel mio bel bimbo nuovo...
GRAZIE mille anticipatamente per tutte le risposte e l'interesamento!..
- 30-10-06, 20:27 #2
Non esiste nulla di simile al registro di windows... per fortuna.
- 30-10-06, 20:30 #3
mac os x non ha un registro di sistema in qunto è basato su unix. Grazie a questo si possono installare svariati programmi senza intaccare la velocità di boot del sistema. Per cancellare i programmi basta trascinarli nel cestino.
- 30-10-06, 20:35 #4
Ah quindi OS unix based non hanno niente di simile...PERFETTO!...quindi cestino e al massimo cerco file di preferenze residui e tutto ma proprio TUTTO viene cancellato!...giusto??..
Sono un tipo molto pignolo, soprattuto per qunto riguarda l'ordine e l'efficenza del mio portatile...
- 30-10-06, 20:37 #5
esatto cestini e al massimo con spotlight cerchi qualche file rimasto.
- 30-10-06, 20:48 #6
Perfect ragazzi!!!...
Grazie mille davvero!!!!...siete sempre dei grandi!!!....
Amo il mio mac più di qualsiasi cosa al mondo anche prima che arrivi!!!!...sono troppo felice di aver fatto lo switch!!!..

Non vedo l'ora che arrivi in 20 Novembre per metterci le mani sopra!!!!!...
- 31-10-06, 06:21 #7
Se sei nuovo leggi le mie FAQ.
Spiegano bene anche la questione dell'installazione/disinstallazione.
- 21-04-11, 17:19 #8Novizio
- Iscritto
- 04-11
-->da wikipedia:
"
Alternative al registro in altri sistemi operativi
L'esigenza di mantenere i file di configurazione separati è sentita anche in altri sistemi operativi, ma l'approccio di solito consiste nel raggruppamento degli stessi in apposite cartelle del file system, come la cartella Preferences in Mac OS, o la cartella /etc e le cartelle nascoste (quelle cioè il cui nome inizia con un punto) all'interno della home nei sistemi tipo Unix. Con questo approccio, la protezione dei vari gruppi di impostazioni si appoggia direttamente ai permessi d'accesso del file system ospite; inoltre, l'unico evento in grado di minare la stabilità di questo sistema è la corruzione del file system, che avrebbe comunque delle gravi ripercussioni sull'intero sistema. La suddivisione in più parti inoltre permette agli utenti di non dover manipolare file cruciali per il sistema operativo solo per modificare le preferenze di un programma; gli interventi su file di impostazioni importanti rimangono così un evento poco frequente.
"