+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 10 di 10
    Novizio
    Iscritto
    03-06

ritorno al futuro (Mac OS>system 8)

Ho acquistato un iBook G3 usato: non per farne il mio portatile di tutti i giorni
    (dato che possiedo già un ottimo iBook G4) ma un oggetto di collezione da ammirare, mostrare, conservare e anche usare.
    Il suddetto iBook G3 ha installato Mac OSX 10.3.9 e mi chiedevo se non fosse
    possibile - recuperando i cd originali - fare una specie di "ritorno al futuro"
    re-installando il bellissimo (secondo me) system 8 o addirittura le sue verioni precedenti....
    ma soprattutto - se possibile - mi spieghereste come?

grazie
    enrico

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Dipende dal sistema operativo con cui era venduto il computer.
    Scarica MacTracker da www.versiontracker.com, troverai i sistemi operativi supportati.

Sotto alla versione indicata, non si può scendere.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    so che è possibile aprire dei programmi con mac os 9 installandolo su mac os X ma io volevo - se possibile - far tornare l'iBook a far "girare" solo mac os 9! è possibile?

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Come detto precedentemente, se vengono indicati come OS originali della macchina OS X e OS 9, allora puoi fare il boot da OS 9, altrimenti... no.

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Volevo chiarire ulteriormente (se ce ne fosse bisogno) quanto detto da Matteo: su un Mac non può mai essere installato un sistema operativo precedente a quello che aveva preinstallato quando è stato fabbricato. Per cui se quell'iBook è "nato" con il System 9, puoi reinstallare il Sys 9, ma non l'8.6, e così via

Novizio
    Iscritto
    03-06
    e - semplicemente - come si fa?

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    "come si fa"... cosa?

Novizio
    Iscritto
    03-06
    mac os 9 (classic) è installato su Mac os 10.3.9 e se ho bisogno qualche vecchio programma che gira solo in classic si apre anche in mac os x.

io vorrei accendere il mio mac e scegliere o avere solo classic che gira.

come faccio per far tornare il mio bel iBook esclusivamente al sistema operativo per il quale è nato (cioè classic)?

MacGatt!! McMatt avatar
    Iscritto
    02-05
    Devi installare il sistema 9, poi potrai usare anche solo quello. Io quando presi il mio iBook G3 all'inizio lavoravo esclusivamente in 9 (il passaggio a X mi sembrava ancora traumatico).

Un'altra domanda: io ho dei bellissimi CD-Rom didattici che riesco ancora a far girare sotto classic.
    Quando prenderò un MacIntel saranno definitivamente "obsoleti"?

Qualcuno penserà di inventare un traduttore per questi antichissimi reperti o resteranno illeggibili?

Ho il CD rom sugli strumenti musicali di "Repubblica" che è fantastico, non posso pensare a quando non sarà più utilizzabile...

Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da voltaire81
    mac os 9 (classic) è installato su Mac os 10.3.9 e se ho bisogno qualche vecchio programma che gira solo in classic si apre anche in mac os x.

io vorrei accendere il mio mac e scegliere o avere solo classic che gira.

come faccio per far tornare il mio bel iBook esclusivamente al sistema operativo per il quale è nato (cioè classic)?
    Allora, come ti ho già scritto: MacTracker ti dice se il tuo Mac può avviarsi da OS 9. Trovi il modello e alla voce "OS" se trovi scritto Mac OS X e Mac OS 9, allora può fare il boot da OS 9.

In questo caso, vai in pref di sistema > disco di avvio e selezioni la cartella di OS 9 e premi riavvia.