Discussione: Formattare e reinstallazione sofware
- 12-11-06, 20:15 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
Formattare e reinstallazione sofware
Mi hanno regalato un mac performa 5400/180 con sintonizzatore tv, premetto che è la prima volta che mi avvicino al mondo mac, ma penso che potrebbe essere la mia prossima alternativa. Vorrei riportare il pc allo stato originale, vorrei formattarlo insomma, ma non ho idea di come si faccia, di cosa mi occorra. Dove prendo il sistema operativo? Da dove posso scaricarlo? E quale versione è compatibile? Poi ho un dubbio, quando inserisco un floppy il computer non me lo notifica come invece, ho letto da una guida, lo dovrebbe fare. Non abilita neanche l'opzione per l'espulsione. E' possibile che il sistema operativo, a causa di qualche manovra sbagliata, l'abbia bloccato? Che l'unità si guasta? Se è così posso sostituirla io con una normale unità? Grazie dell'aiuto
- 12-11-06, 20:31 #2
Ciao, benvenuto.
La sezione giusta per il tuo messaggio è "dear old Mac", provvederò a spostarlo...
Tornando in topic, il Mac in tuo possesso monta un processore PowerPC 603e a 180 MHz, con dischi da 1,6 o 2,4 GB, 8 MB saldati e slot per modulo da 128 aggiuntivo, 1 MB di Vram; il system originale per quella macchina è Mac OS 7.5.5 (system enabler 410) e può arrivare fino al Mac OS 9.1
Diciamo subito che è un computer vecchio, e quindi non facilissimo trovare il software adatto... ti consiglierei di cercare, anche tra i mercatini on-line, un Mac OS 8.1 (il miglior OS dell'era pre-X).
O qualche anima pia tra gli utenti che abbia una copia su CD.
Nota per il floppy: dovrebbe comparire sulla scrivania, e va espulso trascinando l'icona del floppy sul cestino.
- 12-11-06, 20:49 #3Novizio
- Iscritto
- 11-06
Grazie dell'informazione... quindi per il floppy posso considerarlo morto, nn è detto che dipenda da un problema software. Se fosse morto posso sostituirlo con un normale lettore che si monta sui windows? Scusa questa domanda ma nn ne so proprio niente
- 12-11-06, 21:04 #4
Comincia a dare un'occhiata a questo link
http://www.everymac.com/systems/appl..._5400_180.html
Poi magari fai una ricerca su Google digitando "Mac Performa", qualche link interessante lo trovi.
Per quanto riguarda il floppy, visto che io ho ancora una vecchio Power Macintosh 5500/275, prova a guardare se sul cash c'è un piccolo forellino. Infilandoci un ferretto (magari un cavalierino disfatto) e spingendolo dovrebbe scattare un meccanismo che ti sputa il floppy.
Per l'eventuale software ci sono siti americani che vendono ancora vecchi programmi. Anche per questo cerca su Google. Ciao.
- 12-11-06, 21:09 #5Novizio
- Iscritto
- 11-06
Grazie, per far uscire il floppy tutto ok. E' che il computer manco ci fa caso che l'ho inserito, penso che sia l'unità che si sia guastata. Potrebbe essere il software che l'ha bloccato? Perche il software originale mi è stato consegnato, ma se l'unità floppy non va non so come fare visto che tutto il pacchetto è in dischetti
- 12-11-06, 21:17 #6Qualcos'altro te l'ho trovato, riguardo al software.
Originale inviato da Luiginoio
http://home.earthlink.net/~gamba2/syslist.html
E anche qualche discussione sul Performa
http://discussions.apple.com/search....+Performa+5400
Dovresti cercare "Old Mac Software". Non credo che sia il dischetto che te lo ha bloccato, è proprio l'hardware. Questi aggeggi si guastano con un nonnulla. Io, quando usavo quel computer, l'ho cambiato un paio di volte.
Mi viene in mente un'altra cosa, ma forse il computer non ha una connessione USB, e se anche dovesse esserci forse non è adatta. La Lacie vende un aggeggio che si chiama Pocket USB FDD/My Floppy. In pratica è un lettore di Floppy Disk esterno. Hai visto mai ....
- 12-11-06, 21:23 #7Novizio
- Iscritto
- 11-06
Se apro il computer, posso sostituire l'unità con una prelevata da un pc o ne occorre una specifica per mac?
- 12-11-06, 21:35 #8Non te lo saprei dire. Magari scaricando Mactracker 4.0.6 su Versiontracker, un piccolo software freeware che elenca tutti i Mac usciti dall'inizio ad oggi, potresti trovare qualche indicazione in più sul tipo di apparecchiatura che occorre.
- 12-11-06, 21:47 #9Novizio
- Iscritto
- 11-06
Se riuscissi a rimettere in sesto il lettore floppy, come si formatta e si ricarica il software?
Grazie
- 12-11-06, 21:52 #10Aiuto! Mac Plus con floppy rotto!
Anche questa discussione è interessante. Per reinstallare il software penso che debba reinizzializzare l'HD. Una volta che te lo trovi bel pulito ci potrai installare il software.