+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 18
    Assiduo
    Iscritto
    05-05

Mac Mini lentissimo con Tiger

Salve a tutti, mi è stato regalato un Mac Mini circa tre mesi fa.
    La configurazione è la seguente:

Mac OS Tiger 10.4.8
    Macmini 1,1
    CPU: Intel Core Duo
    Velocità CPU: 1.66 GHz
    Memoria: 512 MB
    Velocità bus: 667 MHz

Ebbene, non so ad altri proprietari di Mac Mini con la stessa configurazione ma il mio è lento, così lento che vien voglia di prenderlo e buttarlo dalla finestra. Tutti i programmi installati, da Office a Toast ecc., i comandi in generale sono di una lentezza esasperante. Ma non doveva essere una scheggia quel pc? Sarà per il fatto forse che con Intel Core Duo Tiger non gira bene?
    Chi vorrà erudirmi in merito.... Grazie anticipato!

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Guarda... io lo faccio girare su un vecchio iMac G3, quindi non è pensabile che sia lento OsX sul tuo.

Potrebbe essere la poca Ram, ma non credo, perchè ne ho solo un poco di più sul mio iMac e cmnq la risposta del sistema base dovrebbe cmnq essere apprezzabile anche con 512 se non apri 10 applicazioni insieme e tutte molto performanti tipo Photoshop.

Un consiglio è di considerare che il tuo modulo di memoria sia corrotto e che in qualche modo rallenti gli accessi... altrimenti hai installato qualcosa di strano o particolare?

Cheers

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da Turlo Furlo
    Salve a tutti, mi è stato regalato un Mac Mini circa tre mesi fa.
    La configurazione è la seguente:

Mac OS Tiger 10.4.8
    Macmini 1,1
    CPU: Intel Core Duo
    Velocità CPU: 1.66 GHz
    Memoria: 512 MB
    Velocità bus: 667 MHz

Ebbene, non so ad altri proprietari di Mac Mini con la stessa configurazione ma il mio è lento, così lento che vien voglia di prenderlo e buttarlo dalla finestra. Tutti i programmi installati, da Office a Toast ecc., i comandi in generale sono di una lentezza esasperante. Ma non doveva essere una scheggia quel pc? Sarà per il fatto forse che con Intel Core Duo Tiger non gira bene?
    Chi vorrà erudirmi in merito.... Grazie anticipato!
    hai 512mb e hai installato aMule?

Moderatore Michele Gazzaruso avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza
    Io ho la tua stessa configurazione ma in "piu'" (in realta' in meno) ho un Core Solo come processore.... e ti assicuro che va una scheggia. aMule compreso. Fai il test hardware facendo il boot dal primo DVD di Tiger, e/o esegui Utility Disco per verificare se permessi e disco sono ok.

Assiduo
    Iscritto
    05-05
    Ebbene, nel Mac Mini in questione non c'è nè Photoshop nè altri programmi che impegnino molta RAM, non c'è neppure aMule. C'è il pacchetto Office (originale), Toast e DragonBurn, tutto il resto sono gli applicativi di default. Comunque un altro amico che lo ha preso ha praticamente lo stesso identico problema. Una cosa stranissima. Per l'eventuale modulo di memoria corrotto cosa dovrei fare e come scopro se è corrotto?

PS - Ho pure un iMac G3 del 1999 cui ho installato Tiger, gira abbastanza bene e mi pare addirittura più veloce del Mac Mini nonostante soli 512 MB di RAM.

Assiduo
    Iscritto
    05-05
    Mi sa che il mio MacMini sta impazzendo, da ieri ogni volta che accendo il computer si avvia, da solo, anche Excel... e nelle preferenze di Excel non ho trovato nessuna voce tipo "lancia Excel all'avvio di OSX". Help....

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    I programmi che hai installato sono solo per PowerPC, attualmente, quindi vengono fatti girare con l'emulazione di Rosetta che ha bisogno di tanta ram per girare bene...
    Il confronto dovresti farlo con programmi universal binaries.

Per l'avvio automatico di Excel, guarda in pref. di sistema > account > elementi login e deseleziona excel (probabilmente l'hai messo come elemento di avvio senza accorgertene... magari dal menu contestuale che ottieni con ctrl-clik o tasto destro del mouse sull'icona dell'applicazione nel dock).

Assiduo
    Iscritto
    05-05
    Citazione Originale inviato da macteo
    I programmi che hai installato sono solo per PowerPC, attualmente, quindi vengono fatti girare con l'emulazione di Rosetta che ha bisogno di tanta ram per girare bene...
    Il confronto dovresti farlo con programmi universal binaries.

Per l'avvio automatico di Excel, guarda in pref. di sistema > account > elementi login e deseleziona excel (probabilmente l'hai messo come elemento di avvio senza accorgertene... magari dal menu contestuale che ottieni con ctrl-clik o tasto destro del mouse sull'icona dell'applicazione nel dock).

Quindi dici che il problema è solo per quanto riguarda i programmi nativi per il vecchi processore? Ci avevo pensato pure io in effetti ma tutto sommato mi pare che sia lentino a prescindere.
    Per quanto riguarda l'apertura di Excel al login, beh, ho verificato ciò che mi hai suggerito tu ma è tutto in ordine. Non c'è nessun programma selezionato per l'apertura all'avvio.
    Chissà che cavolo gli è preso...

Guru betabella avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    Con Microsoft questo e altro... mai stupirsi ! Io ti consiglio di vendere Office, se puoi, e installare Neooffice che è compilato per Intel... è gratis e funziona anche meglio. http://www.planamesa.com/neojava/it/download.php

Avvia con il disco di installazione, dal menù Installer seleziona utility disco, verifica il disco, riparalo se ne ha bisogno, e correggi i permessi. Poi prova a eliminare tutto il pacchetto Office, compresi i file nella libreria, e vedi se va meglio.

Assiduo
    Iscritto
    05-05
    Citazione Originale inviato da betabella
    Con Microsoft questo e altro... mai stupirsi ! Io ti consiglio di vendere Office, se puoi, e installare Neooffice che è compilato per Intel... è gratis e funziona anche meglio. http://www.planamesa.com/neojava/it/download.php

Avvia con il disco di installazione, dal menù Installer seleziona utility disco, verifica il disco, riparalo se ne ha bisogno, e correggi i permessi. Poi prova a eliminare tutto il pacchetto Office, compresi i file nella libreria, e vedi se va meglio.

Bene, proverò a fare ciò che mi dici e farò sapere.