Salve mondo,
ho un problema strano.

Non so da quanto tempo succeda perché non ci ho mai fatto caso, ma a quanto pare non posso più vedere i file .avi nei browser (a prescindere dal codec che c'è dentro i file .avi).
Safari mi mostra il logo QT sfumato con un punto interrogativo sopra, in Camino (o Firefox) solo il logo QT senza sfumatura e senza punto interrogativo, come quello che compare mentre lo sta scaricando. Camino e FF, inoltre, mostrano "video/x-msvideo Object" nella barra del titolo.

I file .avi aperti attravreso QT Player si vedono perfettamente, e se li trascino dentro Safari si vedono; con Camino questo non succede, ma nessun browser comunque li visualizza attraverso la rete, nemmeno mettendo i filmati dentro la cartella del webserver locale e poi aprendo http://localhost/blabla.avi.

Ho installato Perian, 3ivX e DivX; ho anche provato a disinstallare 3ivX e DivX (quest'ultimo manualmente), ma Perian da solo dovrebbe bastare: togliendo Perian e se non avendo gli altri due, infatti, i file non si aprono.

Il problema si presenta SOLO con i file .avi. Riesco a vedere nel browser perfino i .wmv...

Ho anche provato a creare un altro utente da capo e il problema si presenta lo stesso; ho riscaricato e reinstallato QuickTime (dopo aver cancellato i suoi plugin in modo da averli nuovi) e non va uguale.

Non ho altri codec particolari, ma ho provato a disabilitarli tutti tranne QuickTime usando Diablotin, senza successo. Ho anche provveduto a rimettere le impostazioni di default per i MIME Type in Preferenze di sitema - QuickTime - Avanzate, ovviamente senza risolvere.

Da notare che questo problema si presenta davvero con tutti i file .avi, anche se dentro c'è, per esempio, del video MS-MPEG2; e lo fa anche con i file che converto io con FFMpegX. La cosa paradossale è che QT Player li apre, il plugin no.

Per la cronaca, questi sono i componenti QT che ho:
AppleIntermediateCodec.component
DivX Decoder.component
DivX Encoder.component
Flip4Mac WMV Export.component
Flip4Mac WMV Import.component
Perian.component

E questi i plugin:
ContentUploaderPlugin.plugin
DivXBrowserPlugin.plugin
Flash Player Enabler.plugin
Flash Player.plugin
Flip4Mac WMV Plugin.plugin
Flip4Mac WMV Plugin.webplugin
Java Applet Plugin Enabler
Java Applet.plugin
JavaPluginCocoa.bundle
NP-PPC-Dir-Shockwave
NPSVG3.zip
NPSVG3Carbon
NPSVG3ReadMe.html
Quartz Composer.webplugin
QuickTime Plugin.plugin
QuickTime Plugin.webplugin
VerifiedDownloadPlugin.plugin
flashplayer.xpt
iPhotoPhotocast.plugin
npUpload.xpt
npdivx.xpt
nsIQTScriptablePlugin.xpt

Sto usando OS X 10.4.8 su un iMac Core 2 Duo.

Ogni suggerimento sarà benvenuto, dato che non so più cosa provare...