Discussione: posso impostare il firewall su un singolo programma?
- 21-11-06, 20:19 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
posso impostare il firewall su un singolo programma?
innanzitutto volevo ringraziare gli organizzatori di questo mitico forum!!! se non ci foste voi starei ancora alla mac-preistoria!!
è da un mese che sto smanettando con ibookg4 qualcosa sto imparando da quando ho trovato per caso questo forum e volevo sapere se è possibile bloccare gli accessi alla rete di singoli programmi
se la risposta è negativa esistono firewall che permettono cio?
UN SALUTO!!!
- 21-11-06, 21:12 #2
- 21-11-06, 21:18 #3Novizio
- Iscritto
- 10-06
Puoi cercare le porte utilizzate da quel programma e bloccarle tramite il firewall.
Ciao
D.
- 21-11-06, 21:46 #4
Per favore, quando inserite una nuova discussione (dopo aver cercato eventuali discussioni simili già attive), oltre a dare loro un titolo appropriato (come in questo caso), cercate anche la sezione giusta, in questo caso Mac OS X.
Grazie.
- 21-11-06, 22:09 #5
Preferenze -> Condivisione -> Firewall. Questo altro non e' che un frontend grafico per il firewall ipfw, firewall nativo di BSD-Unix. E' un potentissimo firewall, uno tra i piu' sicuri, se non il piu' sicuro. Quindi o smanetti con il frontend, o da terminale dai un
e ti leggi tutto, imparando cosi' ad usare il firewall ipfw da riga di comando (te lo consiglio: hai piu' padronanza delle regole, cosa che a quanto ho capito ti serve in particolare modo). Da ricordare che quando agisci da terminale con ipfw, devi usarlo da superuser, in quanto la lettura/scrittura del socket di rete necessita dei privileggi di superutente, quindi usalo con la sintassiCodice:man ipfw
Codice:sudo ipfw ecc.ecc.ecc.ecc.
- 21-11-06, 23:01 #6
Se servono controlli sul singolo programma anche in uscita secondo me little snitch è ottimo
http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html
Sembra ben fatto e si integra molto bene
- 21-11-06, 23:21 #7
Si, pero' mi sembra un po' una perdita di soldi perche' alla fine ipfw svolge egregiamente questo lavoro, ed' e' integrato nel sistema
- 21-11-06, 23:58 #8Novizio
- Iscritto
- 11-06
grazie michele per la spiegazione!!! spero di farcela nn sono molto pratico...
sephirot è logico che intendo programmi che chiedono di accedere tramite una porta nn sono un tordo!!!
- 22-11-06, 07:42 #9Ni, ipfw svolge egregiamente il suo lavoro, ma se per caso ti becchi un trojan che usa porte a caso ti voglio vedere a bloccarlo con ipfw!Si, pero' mi sembra un po' una perdita di soldi perche' alla fine ipfw svolge egregiamente questo lavoro, ed' e' integrato nel sistema
- 22-11-06, 08:54 #10
ma il trojan su Mac non va....