Discussione: Condivisione dei documenti tra due mac
- 20-12-06, 23:00 #1
Condivisione dei documenti tra due mac
Ciao a tutti,
sto cercando un metodo per condividere dei documenti sul mio imac e sul macbook pro. In sostanza vorrei poter aver due cartelle "Documenti" identiche sui due computer, in modo che se ad esempio modifico un file su uno dei due computer possa poi aggiornare automaticamente lo stesso file anche sull'altro.
Magari si potrebbe fare in automatico ogni volta che i due computer sono nello stesso network.
Spiego meglio con un esempio:
- ho la stessa cartella "documenti" sui due mac
- esco di casa col portatile, e modifico un file word (o ne creo uno nuovo)
- torno a casa, voglio che il file modificato o creato sul portatile venga aggiornato in automatico anche sul fisso.
Qualcuno mi sa aiutare!!??
Grazie,
Paolo
- 20-12-06, 23:42 #2
Ti colleghi in rete, apri la cartella Documenti del portatile, selezioni il file che ti interessa e, via drag&drop, lo metti nella cartella Documenti del fisso. Ovviamente ti verrà chiesto se vuoi sostituire il file e, naturalmente, tu gli dirai di sì.
Io lo faccio regolarmente tra MacBook e iMac G5.
Poi, se hai un account .Mac ed hai i file "da manovrare" residenti su iDisk, puoi lavorare anche usando hot spot: fai lo stesso lavoro (sostituzione di un file con quello modificato) solo che non devi correre a casa per "aggiornare" quello sul fisso. Ne consegue che, se fai il backup con Backup
puoi pure avere sempre sottomano le modifiche separate....
Anche se il sistema manuale è buono, puoi sempre usare Automator o AppleScript per fare le tue personali sincronizzazioni: lanci lo script e vai!
(Ovviamente prima devi crearlo, lo script ...)
Ciao
- 21-12-06, 00:01 #3
farlo manualmente non era ciò che intendevo. Sono un tipo molto distratto, e non vorrei dimenticarmi talvolta di copiare i file nell'altro computer...
Vorrei un sistema automatico che aggiorni i file di una determinata cartella, su due computer, ogni volta che i due computer sono in rete fra di loro.
Quello del flusso con automator sarebbe uno spunto interessante. Peccato che di Automator non capisco un'acca...
Grazie comunque per i tuoi consigli!
- 21-12-06, 00:27 #4
Dai, Automator non è difficile!
Smanettaci un po', con calma e vadrai nuovi orizzonti! Oltretutto di acculturi ed aumenti i saperi senza essere un mero fruitore....
Che dici, ci provi?
ciao