Discussione: da utente standard a superuser
- 16-03-05, 11:55 #1
da utente standard a superuser
buongiono a tutti, è la prima volta che posto qualcosa visto che sono assolutamente neofita nel mondo mac, abbiate pazienza...
caso pratico:
apro il terminale da utente standard e non riesco a diventare root (naturalmente già creato) e nemmeno a dare comandi sudo...
La cosa riesce se trasformo prima l'utente in amministratore.
Chiaramente perde di significato e non è per nulla pratico fare questo.
Come faccio a far dare i permessi all'utente standard per usare su e sudo?
chown o devo inserire l'utente in qualche gruppo particolare?
grazie
beo
- 16-03-05, 12:18 #2
In realtà abilitare l'utente root non ti serve allo scopo, il comando sudo chiede la passw dell'utente amministratore, non di root: chiaro che se l'utente amm. non esiste il comando non funziona.
- 16-03-05, 13:54 #3
Originale inviato da alex
Non ho specificato che sto parlando dell'utente standard che uso di solito. L'amministratore esiste ed è un altro utente.
Ma a te riesce di usare sudo aprendo un terminale da utente standard?
- 16-03-05, 14:08 #4Non si può, il succo della questione è tutto lì. Deve essere l'amministratore a loggarsi per poter usare sudo.
Originale inviato da beo bei
- 16-03-05, 14:36 #5
pecà
mmh però... mi sovviene che non ho inserito l'utente nei sudoers
appena rimetto le mani sul mac provo a editare /etc/sudoers
qualche sintassi particolare?
- 16-03-05, 14:37 #6
Ma perchè faresti ciò ? Non è che ti complichi la vita invece di semplificarla ?
- 16-03-05, 14:54 #7
per quanto il macosx sia una buona bestia deve pur imparare chi comanda
avere a disposizione un terminale con i poteri monchi serve a poco e un terminale unix è uno strumento troppo veloce, flessibile e potente per lasciarlo relegato nelle utility
- 16-03-05, 14:59 #8
Se sei bravo a domarlo meglio per te.
Solo che non capisco perchè non ti logghi con l'utente amm e buonanotte ai suonatori.
- 16-03-05, 15:23 #9
Non sono bravo, diciamo che ci provo e infatti chiedo spesso aiuto
E' una macchina usata da più persone, non mi va che navighino da amministratore o installino roba senza nemmeno dover mettere una pwd
- 16-03-05, 15:26 #10
OK, fino a qui ti seguo.
Quindi crei tanti utenti quanti sono i "naviganti" e riservi solo a te i privilegi di amm, che problema c'è ?