Discussione: Powermac G4 MDD: Applefan.kext
- 17-03-05, 21:43 #1
Powermac G4 MDD: Applefan.kext
Ragazzi l'ho fatta grossa.
Cercando di ridurre il fastidioso ronzio delle ventole del Mirrored Drive Doors Powermac G4 ho seguito il consiglio trovato al link http://homepage.mac.com/paul74/MDDFanExtensionMod.htm dove si consigliava di modificare le curve temperatura/velocita che sono appunto descritte nel file “/System/Library/Extensions/AppleFan.kext“.
A parte il fatto che niente mi sembra essere cambiato a livello di rumore, ora ho trovato anche il seguente messaggio:
IMPOSSIBILE USARE L'ESTENSIONE DEL SISTEMA
L'estensione del sistema “/System/Library/Extensions/AppleFan.kext“ è stata installata incorrettamente e non può essere utilizzata. Prova a reinstallarla, o consulta il produttore per un aggiornamento.
Raga, voi che avete il mio stesso mac, please inviatemi questo file cosi' che posso risostituirlo al mio che non viene piu' riconosciuto. Thanx
la mia email: antoniobrunetti4@virgilio.it
- 27-07-06, 22:09 #2Avanzato
- Iscritto
- 08-04
- Luogo
- , ,
Facendo una piccola ricerca riguardante la velocità delle ventole, ho trovato questo vecchio topic che se mi è permesso vorrei riaprire..
In realtà a me interesserebbe sapere se, cestinando il file "AppleFan.kext", le ventole del mio powermac g4 continuano a girare raffreddando l'hardware ninterno alla macchina( cpu, hd, ecc,ecc...)
Poi vi spiego la ragione di questa mia esigenza...
Grazie...
- 27-07-06, 22:11 #3
Se fai il prezioso, poi lo facciamo anche noi...
- 27-07-06, 22:13 #4
Per antonius> penso tu debba ripristinare l'estensione originale, prendila dal dvd di sistema.
- 27-07-06, 22:34 #5Avanzato
- Iscritto
- 08-04
- Luogo
- , ,
Hai ragione..
Poichè in estate ho spesso problemi di congelamento, cioè, blocco totale del computer, puntatore mouse bloccato, per esempio con unica soluzione d'uscita il reset dal tasto power del mac, ho pensato che potesse dipendere da un cattivo raffreddamento dovuto dal fatto che in ambiente os x le ventole girano sempre a regimi molto bassi e costanti, anche se fa un caldo infernale.
Ho notato che se avvio il computer in modalità safe-boot oppure lo avvio dal system 9, la ventola gira molto più velocemente a velocità variabile....
Nel system 9 non ho mai avuto problemi di congelamento, in os x , in estate, spesso!!
Vorrei creare una condizione uguale a quella che si presenta in os x modalità safe-boot o in os 9...condizione nella quale, credo sia la macchina in sè a regolare la ventola e nn l'os...
- 27-07-06, 22:52 #6
Invece di tentare così, prova a darci informazioni sulla temperatura, usa Temperature monitor.
- 27-07-06, 23:08 #7Avanzato
- Iscritto
- 08-04
- Luogo
- , ,
Purtroppo riesco a rilevale solo la temperatura della cpu che non è molto alta.50-60 gradi.
Piuttosto ,credo che il mio g4 sia particolarmente sensibile alla temperatura esterna che chiaramente incide anche su quella interna alla macchina.
A questo punto potrebbe essere qualsiasi cosa, ad esempio la ram, a risentire del calore interno al power mac producendo errori, ad esempio che bloccano tutto!
So di altre persone che hanno il mio stesso modello di mac con problemi simili al mio, in estate e sono quasi sicuro che se lascio gestire il sstema di ventilazione alla macchina e nn all'os x, le cose avranno svolti positivi...
E come se il file di sistema AppleFan, limitasse il sistema di raffreddamento provocato dalle ventole che lavorano sempre a regime costante e molto basso(come quello invernale)
Tengo a precisare che abito in un ambiente molto caldo che spesso raggiunge anche i 40 gradi!!
In questo ambiente di lavoro ho problemi di blocco solo con os x, panther o tiger.Ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili compresa la reinstallazione del sistema lasciando solo ill banco di ram originale, un solo hd, quello originale e nessuna periferica attaccata.
Cosa da nn trascurare è che ho una pci audio e quattro hd che contribuiscono notevolmente all'aumento della temperatura interna al powermac g4.
- 28-07-06, 06:38 #8
Controlla che le ventole non siano intasate di polvere.