Discussione: Ho perso le foto della mia amica..... salvatemi!!!
- 17-01-07, 14:26 #1
Ho perso le foto della mia amica..... salvatemi!!!
Ciao a tutti,
tempo fa ho salvato tutte le foto di un'amica su un mio disco esterno, mentre lei ha cambiato portatile.
Ho salvato tutte le cartelle con i jpeg dentro, proprio come le aveva salvate lei. Ora mi ritrovo che parecchie di quelle foto sono illeggibili. L'incona non è più quella di un file jpg ma è grigia con una scritta verde "exec". Nelle informazioni del file, sotto classe, mi viene scritto "Documento Unix eseguibile". Il fatto è che questa cosa è accaduta soltanto ad alcune, e non a tutte le foto.
In sostanza è come se os x non vedesse più l'estensione di alcuni file, interpretandoli come documenti senza estensione...
Come faccio a riavere tutte le foto? Salvatemi, quella mi strozza!!!
grazie, paolo
- 17-01-07, 14:54 #2
Prova a selezionarne una, rinomina l'estensione in jpg, e falla aprire da anteprima... così vedi se il file è ancora valido ed è solo un problema di nomi.
- 17-01-07, 15:00 #3
potrebbe anche essere che il file in mac non si legga (anche se mi sembra strano) e su win quando lo ricopierai lo potrai vedere bene. ma non è che per caso si chiama thumbs.exe il file???
quando ho copiato le mie foto da win a mac mi ha creato sempre per ogni cartella quel file ma non è nulla, è un file nascosto di win che non serve a niente.
- 17-01-07, 15:17 #4
No, non è il file thumbs . Quello serve per indicizzare le preview e permettere una visualilzzazione più veloce...
Ho fatto l'operazione che mi hai detto, betabella, e in effetti funziona. Anche se non aggiungo l'estensione jpeg ma forzo l'apertura con anteprima, la foto mi viene aperta normalmente. Ora però come faccio a fargli capire che sono foto?
- 17-01-07, 15:20 #5
se gli specifichi in "apri con..." che deve usare il programma di anteprima e dovrebbe "capirlo".
- 17-01-07, 15:24 #6
si, ma con una decina di file va bene.... solo che di foto ne ho 6802! e fare "apri con" e "salva come" con tutte mi sembra un po' eccessivo.... Con automator non si può fare, visto che non esiste un'azione che faccia aprire ad anteprima file che lui non riconosce come foto.
- 17-01-07, 15:29 #7.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Seleziona le 6802 foto e premi command+alt+i; ti appare una sola finestra di info per tutte le foto selezionate.
Originale inviato da paolametro
- 17-01-07, 15:36 #8
geniale!!!! grazie delos!!! non è il primo problema che mi risolvi....
...chissà quanto mi ci vorrà per imparare tutti questi "trucchetti"... ;-)