+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 13

Discussione: Reinstallare Os

Assiduo sato avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    ovunque

Reinstallare Os

buongiorno.
    un paio di giorni fa, un mio amico mi ha portato il suo vecchio iBook, chiedendomi di dargli una messa a punto e di reinstallargli il sistema operativo, in questo caso il 10.1. passiamo alle domande:

1. la funzione "Archivia e Installa" è presente solo dal 10.2?
    2. non è possibile preservare tutte le impostazioni e i dati reinstallando la 10.1 seenza fare un backup?
    3. da quale versione non è più possibile riavviare in Os 9?
    4. a quanto pare, sull'iBook in questione non c'è Safari, ma solo Explorer. è possibile installarlo sul 10.1? e Firefox?
    5. considerando che ho poca Ram a disposizione (solo 128 mb), conviene aggiornare l'Os ad una versione più recente, come 10.2?

un grazie anticipato

*sato

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    1. sì
    2. che io sappia, no.
    3. dipende dal computer, non dall'OS.
    4. no
    5. sicuramente, anzi, meglio aggiornare a 10.3 e mettere altri 512 MB di ram.

Assiduo sato avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    ovunque
    Citazione Originale inviato da macteo
    1. sì
    2. che io sappia, no.
    3. dipende dal computer, non dall'OS.
    4. no
    5. sicuramente, anzi, meglio aggiornare a 10.3 e mettere altri 512 MB di ram.
    grazie Macteo per la velocità con cui mi hai risposto
    la macchina in questione credo sia un G3, ma non ne sono così sicuro. tu sapresti dirmi quale modello potrebbe essere? l'unico indizio che ti posso dare è che il cd ha lo sportellino...
    per quanto riguarda il sistema operativo da installare, il fatto è che per questo mio amico è importante tenere l'Os9 per aprire alcuni documenti e programmi vecchi, ma lo vorrebbe nativo e non emulato come in Os 10.3. quale potrebbe essere il compomesso?

tnx

*sato

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    si mette una sola versione di OS9 al riavvio si puo' scegliere se riavviare col 9 o con il 10, se si avvia con il 10 i programmi per il 9 partono con OS Classic ( il 9 che gira dentro il 10). Potrebbero esserci dei problemi con le periferiche

Assiduo sato avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    ovunque
    Citazione Originale inviato da pietro
    si mette una sola versione di OS9 al riavvio si puo' scegliere se riavviare col 9 o con il 10, se si avvia con il 10 i programmi per il 9 partono con OS Classic ( il 9 che gira dentro il 10). Potrebbero esserci dei problemi con le periferiche
    quindi devo installare direttamente il 10.3 con "archivia e installa" oppure procedere in altro modo?

Assiduo sato avatar
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    ovunque
    e un'altra cosa: qualcuno sa che tipo di iBook potrebbe essere, quindi che Ram dovrei mettergli?

Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    ma si accende?
    se funziona vai sotto la mela ( in alto a sinistra) e chiedi: informazioni su questo mac e poi: piu' informazioni e hai tutti i dati che ti servono
    altrimenti inserisci il disco di installazione, avvia tenendo premuto C e poi appena compare il menu vai sulla mela etc.

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    vai in sulla mela in alto a sinistra e poi fai "info su questo Mac" e poi scegli "maggiori informazioni" ottieni info su tutto.

Adesso non ho il Mac sotto mano, ma sopno sicuro che troverai tutto :-)

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Citazione Originale inviato da pietro
    ma si accende?
    se funziona vai sotto la mela ( in alto a sinistra) e chiedi: informazioni su questo mac e poi: piu' informazioni e hai tutti i dati che ti servono
    altrimenti inserisci il disco di installazione, avvia tenendo premuto C e poi appena compare il menu vai sulla mela etc.
    Come al solito ho risposto tardi :-)

Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    comunque si il 10.3 con archivia e installa se il 9 c'e' gia' continuera' a funzionare