Discussione: Problema con la scrivania
- 25-01-07, 20:46 #1
Problema con la scrivania
ciao a tutti.
ho installato l'aggiornamento di ichatUSB. dopodichè non posso più usare la scrivania. non vedo il mio hard disk e non vedo i due documenti che avevo. se apro il finder posso ritrovare tutto.
ho gà fatto alcuni riavvii.
per intenderci, se provo a tenere cliccato il mouse e a spostarmi (come se dovessi selezionare molti oggetti) non succede nulla. cosa diamine è successo?
chiedo urgentemente il vostro aiuto.
grazia anticipatamente
- 25-01-07, 22:37 #2.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Prova a riparare i permessi, se non bastasse esegui il controllo del disco avviando utility disco dal DVD di installazione.
Insommma, le solite cose di rito.
- 25-01-07, 23:07 #3
nulla. ho fatto di tutto ma non si sistema il problema. non vorrei dover formattare.
- 26-01-07, 00:20 #4
ichatUSB ... ?
Non è che sia quel programma ad aver fatto rogne?
- 26-01-07, 00:34 #5
ormai sono sicuro che sia quello. ma l'ho disinstallato, ho tolto il plug-in, ho fatto davvero di tutto. non so davvero più che fare.
ah, il nome corretto del software in questione è iChatUSBCam, prodotto da Ecamm.
- 26-01-07, 08:53 #6
Hai fatto tante cose vedo ... In effetti Finder si è un po' sballato ma è pure un'applicazione. Vai nella cartella Libreria della tua home, vai in Preferenze e cestina (solo cestino, non vuotarlo) il documento com.apple.finder.plist.
Poi riavvia.
Tutte le preferenze della scrivania che avevi impostato (quelle dal menù Finder e dal menù Vista) probabilmente le dovrai reimpostare ma dovrebbe funzionare.
Dovrebbe ...
Ciao
- 26-01-07, 09:32 #7
Santo, Santo, Santo Kiko2! funziona tutto nuovamente! Non so come ringraziarti. Mi hai evitato di formattare, conseguente enorme perdita di tempo.
Se mai dovessi capitare da queste parti sarò felice di offrirti una birretta!
Grazie ancora!
Una domandina... ora che ho cancellato il file che mi hai detto... devo svuotarlo il cestino?
- 26-01-07, 10:41 #8
Santo ... inzomma ... però ......

Sì, adesso vuota pure il cestino.
In Mac OS ogni applicazione (e Finder è una applicazione) crea un documento che contiene le personalizzazioni ed altre cosette. Qualora il documento si dovesse bacare non si fa altro che cestinarlo e riavviare l'applicazione, reimpostando poi nuovamente le personalizzazioni.
Le preferenze delle applicazioni si trovano nella cartella Libreria della Home, quelle di sistema nella cartella Libreria del volume di avvio (o directory principale)
Ciao e grazie per la birra ... se mai passerò di là.
Di preciso preciso dov'è Contea Brianzola?
Ciao
- 26-01-07, 11:13 #9
La brianza è una zona della provincia di milano, vicino a monza. sappi che hai un buono per una birretta!
grazie ancora per avermi risolto il problema e per avermi insegnato un altro paio di cosette su OS X