+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5

Discussione: Password

Novizio
    Iscritto
    02-07

Password

Una mia amica ha un ibook (penso ibook g4 del 2003).
    Prima su questo portatile vi era un solo account amministratore,sul quale si accedeva in automatico

all'accensione del computer.Non richiedeva password ne niente.
    Ora le ha creato un nuovo account non amministratore,limitato,solo che all'accesso non le chiede in

quale account entrare,ma le va direttamente nel nuovo account.Ora le chiede una password per l'account

amministratore che lei non sa,e le opzioni per cambiare password all'account amministratore sono

bloccate.
    Volevo sapere:
    -come fa a impostare all'avvio l'opzione che le permette di scegliere con che account loggarsi,invece di

entrare nell'ultimo creato in automatico?
    -come fa a ritrovare la password per entrare nell'amministratore,o per modificare la vecchia password?
    -come fa a vedere che versione del sistema operativo ha installato?Lei dice che forse è 10.2.6 ma non è

sicura.
    -ho letto di un certo "portafoglio" che registra tutte le password che si usano.Solo che ho letto che

questo è protetto a sua volta da una password.Come lo trova questo "portafoglio" e come fa ad entrarci

visto che nn ha impostato nessuna password?
    -è possibile inserire il disco del sistema operativo e reinstallare tutto,mantenendo le vecchie cartelle

e files,insomma i vechi dati?E se si come?E serve il cd proprio del suo sistema operativo o cosa?

Guru Caronte@HeLL avatar
    Iscritto
    04-06
    Nturalmente immagino tu abbia a disposizione il CD del sistema operativo.

Si: esegui una nuova installazione e definisci un nuovo utente con privilegi amministrativi.

No: il Mac della tua amica è non è in regola.

Novizio
    Iscritto
    02-07
    No,lei non ha il cd.
    Ma non perchè,come ho visto si è molto portati a portare in alcuni forum di mac,lo ha rubato.
    Semplicemente perchè lo ha ricevuto da una persona con la quale non ha più contatti.
    Questa persona prima lo usava lui.
    Spero che non si ripeta la storia di altri thread in cui "quello" veniva preso per "*****" e basta e non gli veniva dato nessun aiuto.
    Io poi la procedura la conosco già,ma siccome non uso Mac ma Windows e Linux (alle prime armi con Kubuntu) non so cosa fare quando quella procedura riscontra un errore in un passaggio.
    certo che però è brtto vedere come nel forum di ubuntu,basta chiedere e trovi tutti,moderatori e inscritti che fanno di tutto per aiutarti,per discutere con te,mentre qui ci sono mill sospetti.
    Fra l'altro,sono le prime volte che "esploro" via forum il mondo Mac,ma non capisco il Perchè di questo atteggiamento.Ci sono forse molti furti di Mac?
    E' un prodotto che viene rubato di frequente e vi sono continuamente richieste di procedure per rubare password o aggirarle?
    Boh,non lo so ma mi sembra improbabile.
    Cmq.... se il problema è sorpassabile solo con l'ausilio del cd d installazione,penso che come ultima risorsa magari vedrà di cercare di risentire il primo possessore del mac e chiedergli il cd (se lo conserva ancora).
    Se invece un'altra procedura esiste,almeno cercate di aiutrmi ad applicarla.
    Se ci son passaggi sbagliati fra quelli che ho scritto io,aiutatemi a correggerli.Se la rocedura deve essere diversa ditemi quale deve essere.
    Se non volete o non sapete,grazie lo stesso.

Comes as you are... Zsammy avatar
    Iscritto
    12-06
    cmq benchè io non sappia come fare, esiste un modo da terminale per cambiare la password..più che altro me lo ha detto uno dell'assistenza per scherzare(nel senso che se voleva lui mi poteva cambiare password)...forse su qualche libro specifico trovi la stringa..ciao ciao

Novizio
    Iscritto
    02-07
    In un altro forum,un utente mi aveva postato questa procedura invece:
    --------------------------------------------
    avvii in single user mode (mela-s all'avvio)

monti la partizione di root, per poter scrivere…
    Codice: mount -uw /

vedi come si chiama l'utente:
    Codice: ls /Users
    qui ti restituirà il nome dell'utente

e cambi la password:
    Codice: passwd nomedellutente

dove nomedellutente è quello che hai recuperato poco fa
    quindi riavvii.

--------------------------------------------
    Seguita la procedura fino al punto di reimpostare la password.
    Dato il comando "passwd" seguito dal nome utente,dopo aver premuto invio va in una riga nera.Se provo a scrivere la nuova password e premo invio e magari a riscriverla, niente.
    Se premo ctrl+c ritorna alla stringa base.
    Se prova invece a scrivere "passwd nome dell'utente / "
    ottiene questo:

sh-2.05a# passwd unipa /
    usage: passwd [-i infosystem] [-l location] [name]
    supported infosystems are:
    netinfo
    file
    nis
    for netinfo, location may be a domain name or server/tag
    for file, location may be a file name (/etc/master/.passwd is the default)
    for nis, location may be a NIS domainname
    sh-2.05a#

Qual è il problema?
    Perchè non le permette di reimpostare la password?
    C'è qualche errore?