+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Assiduo mal3017 avatar
    Iscritto
    12-06
    Luogo
    Catanzaro

Finder: Directory prima dei files, mantenendo ordine alfabetico?

Non è un vero problema, ma sinceramente mi confonde un po' nel cercare documenti nelle super mega cartellone dei lavori...
    Quando con il Finder vedi il contenuto di un volume o di una cartella, i files vengono mischiati con le cartelle se l'ordinamento è impostato su Nome.
    Se lo imposti su Classe, le dir vengono raccolte tutte insieme, ma si perde l'ordinamento alfabetico...
    è possibile impostare (possibilmente come predefinito) un order con una priorità del genere:
    - Cartelle (Alfabetico)
    - Files (Alfabetico)

grazie, maL

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Pensare che è una delle cose che odio di Windows...
    Purtroppo non so come sia possibile; appena possibile proverò a vedere con l'ordinamento per classe, che (a logica) dovrebbe mantenere l'ordine alfabetico.

Assiduo mal3017 avatar
    Iscritto
    12-06
    Luogo
    Catanzaro
    forse è solo questione di abitudine (PC da 17anni: prima dos, poi win) ma davo quasi per scontato che fosse una convenzione cross-platform..
    non ti nascondo che prima di postare il messaggio ci ho smanettato un po', mi sembrava troppo strano, pensavo di aver fatto io qualche strana mod

Assiduo
    Iscritto
    06-05
    ho provato e riprovato per essere sicura di non dire una scemenza ma francamente non capisco il tuo problema, sia in icone che in elenco che in colonne se riordino per classe mi mette le directory prima e in ordine alfabetico

forse usi abitualmente la vista a icone e ogni volta che inserisci un nuovo elemento si mischia tutto, in icone per tenere sempre tutto ordinato per classe e in ordine alfabetico fai opzione vista (mela+j) e clicca su tieni ordinate per classe

Novizio
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    Bolzano
    Citazione Originale inviato da stormy
    ho provato e riprovato per essere sicura di non dire una scemenza ma francamente non capisco il tuo problema, sia in icone che in elenco che in colonne se riordino per classe mi mette le directory prima e in ordine alfabetico

forse usi abitualmente la vista a icone e ogni volta che inserisci un nuovo elemento si mischia tutto, in icone per tenere sempre tutto ordinato per classe e in ordine alfabetico fai opzione vista (mela+j) e clicca su tieni ordinate per classe
    questo sistema risolve esattamente il problema del topic...ho notato però che il finder non se ne ricorda....o meglio se cambio e da icone passo a elenco e poi a icone di nuovo mette tutto in ordine...altrimenti appena aperta una cartella non mette in ordine per classe...mi pare di aver capito che è un bug, o sbaglio?

Assiduo mal3017 avatar
    Iscritto
    12-06
    Luogo
    Catanzaro
    io uso la vista per dettagli e ripeto che se clicchi prima su nome ed ottieni ordine alfabetico e poi clicchi su classe, il primo ordinamento (quello alfabetico) va a farsi friggere.
    La vista ad icone non la uso mai, ma ad ogni modo per quella (come dice josuke) avevo risolto molto tempo fa seguendo quanto suggerito anche da stormy... peccato però che (ancora una volta confermo le parole di josuke) il finder se ne dimentica...
    Si. Per me è un bug del finder.
    E forse lo sarà anche l'impossibilità di ottenere un ordinamento Dir/Files Alfabetico in tutte le altre view.
    Ci rinuncio
    Grazie cmq del supporto
    bye

Assiduo
    Iscritto
    06-05
    boh non so che dirvi se scelgo mantieni ordinato per classe mi mantiene l'ordine alfabetico, io questo bug non ce l'ho con nessuna delle opzioni di vista

comunque ho un PowerPc con system 10.4.8, può essere che sia un problema degli Intel o delle versioni precedenti del system

Novizio
    Iscritto
    06-07
    se vi interessa ancora ho trovato un ottima soluzione modificando un file del finder!

http://blog.lipsiasoft.com/articles/...-e-poi-i-files

Assiduo mal3017 avatar
    Iscritto
    12-06
    Luogo
    Catanzaro
    Geniale!
    Proprio oggi mi lamentavo di questo come uno dei pochi nei del finder parlando con un amico!
    Ottimo trucchetto per aggirare il problema!

Grazie della dritta