Discussione: Google talk e iChat
- 09-02-07, 00:41 #1
Google talk e iChat
E' fatto noto che google abbia lanciato Gtalk, applicativo che permette di utilizzare una messaggistica immediata con altri utenti gmail, esso si basa sul protocollo Jabber il quale fa quindi di iChat un programma adatto all'uso fatte le opportune impostazioni. Ciò che cmq non è possibile ancora fare su iChat è utilizzare la connessione VOIP attraverso il server di google per poter quindi trasmettere dati di tipo VOCE e poter quindi parlare gratuitamente con i sistemi che hanno anch'essi installato un simile applicativo, voi direte "che bella novità", beh la novità sta nel fatto che per cellulari con sistema symbian (i nokia prodotti da un pò di tempo a questa parte per intenderci) è disponibile un programmino che si chiama Fring (www.fring.com) che è praticamente un Gtalk per sistemi mobili e ci permette di fare telefonate GRATUITMENTE sfruttando la connessione VOIP aggirando le grandi compagnie telefoniche che sempre gentili si dimostrano nei confronti degli utenti ( hehe ).
Il problema come detto è che iChat nn supparta ancora il servizio voce, ma facendo alcune ricerche ho letto che google ha rilasciato delle Libjingle che permettono di risolvere il problema, io purtroppo non sono un esperto in programmazione ed ho scaricato il tar.gz di queste famose libjingle, e vorrei sapere se qualcuno di voi si è già interessato della cosa, e come implementare queste Libjingle su iChat.
Sperando di esservi stato utile, vi saluto
- 09-02-07, 01:10 #2
scusami, ma questo fring non è compatibile pure con contatti skype?
allora qual'è il problema??
- 09-02-07, 11:14 #3
guarda onestamente nn so se skype utilizza jabber come protocollo nn ho approfondito.. cmq il mio interesse era focalizzato sul come poter integrare queste famose libjingle in iChat, ammesso che sia possibile farlo, perchè una pagina di google che dovesse parlare specificatamente di questo è "not found"
- 09-02-07, 12:08 #4
Credo che solo apple possa farlo, bisogna programmare tutto un accrocchio per far usare ad iChat quella libreria per quel protocollo, e non è una cosa facilmente fattibile senza codice sorgente.
- 09-02-07, 13:34 #5