+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 13
    Andrea Tasso andrea_tasso avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Firenze

problema disco si riempie da solo

Vi spiego il problema.

Ieri sera mentre lavoravo mi appare una finestra che mi segnala che il mio hard disk è pieno, controllo ed effettivamente ci sono solo 150 MB liberi.

Nessun problema, un pò me l'aspettavo (anche se non così presto) perchè è due anni che butto dentro roba al mio powerbook senza buttare nulla.

Butto via un pò di porcherie e libero 3 GB di spazio, non molto ma (penso) a sufficienza per darmi il tempo di impostare (finalmente) una politica di archiviazione seria.

Questa mattina accendo il computer e dopo aver scaricato una decina di mail (senza allegati) un pdf da 1.5MB mi ridice che ho il disco pieno, controllo e mi segnala che ho solo 163 MB di spazio libero.

Mi insospettisco ma intanto faccio un CD con dei lavori vecchi e recupero un altro giga e mezzo.

Mentre cerco di capire cosa sta succedendo (passati solo 10 minuti) mi segnala che ci sono 0 kB a disposizione!!!!!

Al che sposto velocemente sul disco esterno di backup la cartella in cui ci sono i lavori importanti e recupero 10 giga.

Controllo con monitoraggio attività e scopro che anche con tutte le applicazioni, i widget e utility varie chiuse, disconnesso da internet l'utilizzo della cpu è costantemente sopra al 70% e vengono scritti sul hard disk 10 MB al secondo tanto che i 10 GB liberi ora sono (senza aver fatto nulla) 9.16.

Ora se usassi windows avrei scritto molte righe fa la parola virus ma usando mac os 10.4.8 non credo che sia questo il problema (visto tra l'altro che in questo momento non ci sono in giro alert di nessun tipo per virus su mac).

Quindi vi chiedo se avete qualche idea per capire quale sia il problema.

Grazie

Novizio lallus1 avatar
    Iscritto
    02-07

aiuto!!

aiutoo!! non riesco ad inserire i titoli nella timeline di imove hd, quando li trascino non li prende rimane sempre il cursore "croce" mi sapete aiutare?

Macitynet editor fabrizio avatar
    Iscritto
    03-05
    Luogo
    Novara
    Citazione Originale inviato da lallus1
    aiutoo!! non riesco ad inserire i titoli nella timeline di imove hd, quando li trascino non li prende rimane sempre il cursore "croce" mi sapete aiutare?
    Hai postato questo messaggio per nove volte, in nove diversi topic, in nove posti dove non c'entrava niente.

La prossima volta scatta il ban.

Ok?

Novizio lallus1 avatar
    Iscritto
    02-07
    intanto sono tre perchè uno era nel settore giusto, e ne segna nove messaggi perchè 4 l'ho dovuti riscrivere perchè ho sbagliato a scrivere imovie ma il messaggio era sempre quello, poi invece de fa lo spiritoso perchè sai già come si usa questo forum potresti dirmi che significa scatta il ban, anche se credo che non sia una cosa positiva, e poi ti volevo di che non sei stato proprio il massimo.

think different plutino avatar
    Iscritto
    10-06
    ahah...quando uno se le cerca se le cerca................non puoi scrivere il tuo post per 3 o 9 volte che siano in 3d che non centrano niente.............ban vuol dire che ti blocca l'accesso al forum per un periodo di tempo......................anche se forse ti salvi visto che sei nuovo e che non sai come funziona il forum.....vatti a leggere il regolamento

The power to be your best Jethro avatar
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da andrea_tasso
    Vi spiego il problema...
    Quindi vi chiedo se avete qualche idea per capire quale sia il problema.

Grazie
    Potrebbe essere talmente banale, da non esserti passato per la mente:

hai provato a spegnere e riaccendere il Powerbook?
    (intendo proprio spegnere, non mettere in stop)

-------------

@ Fabrizio: Te l'avranno detto almeno 2.443 volte (il numero dei tuoi msg : ) ma ...

il tuo Avatar e' troppo bello!!

Dico davvero eh! Mi mette di buon umore ogni volta, anche se il merito non e' tanto tuo, quanto di Mel Brooks e di tutta la banda.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Hai qualche programma p2p attivo o che lavora in background?
    Utilizzi programmi, come Photoshop, che usano il disco per la propria memoria virtuale?

MacGuru Luca Nalin avatar
    Iscritto
    01-05
    Controlla quale processo ti occupa il processore.

Andrea Tasso andrea_tasso avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Firenze
    Non ho programmi p2p installati su questo computer.

Utilizzo Photoshop ma non l'ho usato nè ieri nè oggi quindi non lo ritengo responsabile, oltre al fatto che ho provato a chiudere tutto quanto.

I due processi che occupano di più la cpu con circa il 30% a testa sono loginwindow e mds.

The power to be your best Jethro avatar
    Iscritto
    02-05
    Prova a spegnere il Powerbook ed a riaccenderlo (chiudere tutto, non e' la stessa cosa).