Discussione: Aiuto...aggiornare emac
- 16-02-07, 11:20 #1
Aiuto...aggiornare emac
Ciao tutti, sono nuova del vs forum.
Vi scrivo perchè vorrei aggiornare il mio emac che non è mai stato aggiornato poichè dove sono da 3 anni nn ho un colleg ad internet...
Il mio emac è del 2003 e vorrei imparare ad usarlo meglio (l'ho comprato perchè adoravo la grafica e lavorare su un pc era troppo limitativo...purtroppo però il caso ha voluto che io non potessi più dedicarmi alla grafica e ho qsto mac che assolutamente non voglio eliminare perchè è cmq migliore del pc che nn sopporto...scusate qsto o.t.!
) nonchè ad aggiornarlo!
Qualcuno mi aveva detto di scaricare dal sito della Apple gli aggiornamenti ma poi non me li fa installare poichè mi dice che il volume non è autorizzato o qualcosa di simile. Così ho pensato di aggiornare il firmware ma non ci sono riuscita...sono disperata!
Vorrei davvero sfruttarlo al massimo viste le sue potenzialità ma...mi serve il vs aiuto! Tra l'altro qui a Lecce non sono mai riuscita a trovare nè programmi nè qualcuno che mi potesse aiutare veramente... help help help!!!
- 16-02-07, 12:47 #2
Innanzi tutto dovresti dirci di quale eMac 2003 si tratta. Puoi farlo cliccando sulla Mela nel Finder e poi Info su questo computer.
Ne esistono 3: Emac uscito nell'Apr.2002 e dismesso nel Mag.2003 - eMac Ati Graphics uscito nel Mag.2003 e dismesso nell'Ott.2003 - eMac 1GHz G4 uscito nell'Ott.2003 e dismesso nell'Apr.2004
Per ognuno di questi erano previsti OS diversi installati. E' quindi abbastanza logico che se tu tenti di installare "aggiornamento sistema" senza avere sul computer il sistema al quale deve appoggiarsi non può trovare la cartella da aggiornare.
Lascia perdere l'aggiornamento del Firmware, le specifiche di Mactracker dicono che questi modelli non hanno bisogno di alcun aggiornamento. Per questo non te lo aggiornava.
Controlla bene e riferisci com'è configurato ora il tuo computer, poi ci risentiamo.
- 16-02-07, 12:52 #3
- 16-02-07, 13:03 #4
intanto dai un'occhiata qui
- 16-02-07, 13:05 #5
Non è sufficiente come informazione. Da 800MHz ne esistevano due modelli: uno montava il 10.2 e l'altro il 10.3.
Ma se vai su ? del menu e poi su "Informazioni su questo computer" come ti suggeriva mandrake, dovrebbe dirti quale sistema hai installato.
- 16-02-07, 17:56 #6
Allora, se come suppongo il tuo eMac è quello più sotto descritto significa che molto probabilmente il sistema che vi è installato è il vecchio 10.2... (che ora non ricordo più nemmeno fino a che upgrade è arrivato).
Chi lo aveva prima potrebbe però averci installato il 10.3... ed è quello che vorremmo sapere per poterti dire fino a che punto e con quali upgrade puoi aggiornare il sistema.
Occorre inoltre che tu ci dica quanta RAM (..diciamo più semplicemente "memoria") è installata sul computer in quanto è molto importante per un eventuale ulteriore aggiornamento.
Teoricamente sul G4 ci girerebbe anche il 10.4...che sarebbe l'attuale sistema Apple (Tiger) in attesa che esca il nuovo 10.5... ma con poca RAM e con un processore a 800 MHz sarebbe molto lento. Raccogli quindi tutte le informazioni che servono e noi potremo esserti più precisi.Ciao.Ultima modifica da mandrake il 23-03-07 alle ore 17:22
- 16-02-07, 18:02 #7
allora:
VERSIONE 10.2.4
MEMORIA 256 MB
PROCESS. 800 MHZ
POWERPC G4
se aggiungo ram (effettivamente sono pochette....) posso farlo da sola? Ho un pò di esperienza con i pc...
- 16-02-07, 18:38 #8
La RAM riesci certamente facilmente ad aggiungerla da te, è sempre stato semplicissimo.
- 16-02-07, 21:52 #9Allora, sembra che un pochino di intuito l'abbia avuto.
Originale inviato da lisa.le
Per la RAM dovresti almeno aggiungere altri 256 MB. Controlla che i 256 MB che già ci sono siano su un solo slot (sempre guardando con MELA < Informazioni su questo computer < Memoria). Se hai il secondo slot libero allora potresti benissimo acquistare un banco di memoria da 512 MB ed avvicinarti così di più ad una buona performance della macchina. L'ideale sarebbe mettere due slot da 512 MB ciascuno nel caso dovessi decidere di utilizzare il computer anche per il montaggio di qualche filmatino amatoriale.
Per il sistema, la versione 10.2.4 è abbastanza datata. Bisognerebbe metterci almeno il 10.3.9, che tra l'altro è uno dei sistemi Apple più stabili ed è ancora abbastanza supportato dalla casa.
Gli 800 MHz sono tali e tali rimangono, non puoi farci niente. Ma non è un grosso problema perchè il sistema, anche con il 10.3 girerebbe abbastanza bene sulla tua macchina.
Quando deciderai di acquistare la RAM chiedici informazioni sui rivenditori che conosciamo. La RAM negli store Apple è notevolmente più cara che presso altri fornitori.
La difficoltà pià grossa potrai trovarla nel cercare il sistem 10.3 che purtroppo la Apple non commercia più. Speriamo che qualcuno qui sul Forum possa aiutarti.
Dimenticavo, la RAM puoi anche aggiungerla te stessa. Il libretto di istruzioni è molto dettagliato e nel caso tu non l'avessi ci sono le istruzioni anche sul sito Apple, basta cercare.
OK, adesso devi solo darti da fare e decidere come muoverti. Ciao.