Discussione: sbalordimento da principiante
- 08-03-07, 02:52 #1Novizio
- Iscritto
- 03-07
sbalordimento da principiante
salve sono Francesco un novizio sia del forum che del mac
(che ho da pochi mesi);
vi scrivo perchè c'è una cosa che ancora non ho capito di mac os x:
il tastino (+) sulla barra delle finestre.
E' ormai giorni che tento di capirne la logica ed ero quasi giunto ad una soluzione
(ovvero che forse ci sono 3 posizioni memorizzate e osX gira tra quelle ogni volta che premi)
quando sono rimasto folgorato da questo comportamento che ha azzerato di nuovo
le mie possibilità di comprensione:
-ho aperto la finestra applicazioni dal dock
-ho premuto (+) qualche volta per continuare i miei studi di logica del pulsante
-forse ho premuto troppo...
--->ecco il risultato (vedi immagine)
è normale?
sono proprio un bifolco di osX e lui mi tratta da tale?
devo portare il mbPro in assistenza?
è capitato anche a voi?
Vi ringrazio
Francesco
- 08-03-07, 07:36 #2
Mi sa che a furia di cliccare hai fatto venire mal di testa al SO.
Non e' normale.
- 08-03-07, 10:39 #3
Non c'è un comportamento fisso. Di solito allarga/riduce la finestra alle dimensioni necessare per mostrare tutto il contenuto. Ma apple lascia l'implementazione al programmatore.
- 08-03-07, 10:55 #4
Se sei uno switcher, sappi che il pulsante "+" non ingrandisce la finestra a schermo pieno, come in Windows, ma la ingrandisce di quanto basta per vedere comodamente il suo contenuto; questo per permettere il drag-and-drop tra le varie finestre (cosa che sarebbe difficilissima se tu avessi le finestre a schermo pieno). Ripremendo una seconda volta la finestra si ri-dimensiona come era precedentemente al primo click.
Basta che tu posizioni col quadratino in basso a destra di tutte le finestre alla dimensione da te voluta e in teoria dovrebbe tornarti normale alla prossima apertura di quella finestra.