Discussione: Questa me la dovete davvero spiegare
- 28-03-05, 18:22 #1Esperto
- Iscritto
- 06-04
- Luogo
- Piacenza , ,
Questa me la dovete davvero spiegare
Ho da poco aggiunto al mio iMac un ipod shuffle da 1 GB e voorrei condividere con i piu esperti una mia esperienza:
Il tutto inizia avendo settato iPod come drive per circa 300 MB, ho quindi caricato circa 280 MB di roba avendo restando con 20 MB di spazio.
in seguito cancello i 280 MB di roba, ma sorpresa delle sorprese, i file spariscono ma la capienza resta a 20 MB!!
A quel punto ho indagato e ho scoperto che OS X mi ha creato una cartella cestino sul drive spostando i file al suo interno,e l'unico modo per per svuotare e liberare questo spazio è svuotate il cestino di sistema... A parte che gia qua rasentiamo la pazzia, angiougo anche un altra perla:
A questo punto ho fatto una banale prova, ho cancellato file dal drive, ho espulso, ho svuotato il cestino e rimontato il drive.... che si inchioda alla perfezione!
Qualche esperto sa spiegarmi se esiste un minimo di sensatezza in questa cosa o se alla apple si vogliono inimicare il mondo dei drive portatili??
- 28-03-05, 18:26 #2
È giusto ed è sempre stato così, dubito tu abbia un cestino per ogni cassetto della tua scrivania…

Il cestino che vedi nel Dock contiene tutti gli elementi cestinati dai dischi rigidi collegati al tuo Computer, anche se in realtà non risiedono mai nel cestino del disco di avvio: ogni dispositivo infatti contiene un proprio cestino, in cui vengono messi i documenti da cancellare.
- 28-03-05, 18:42 #3Esperto
- Iscritto
- 06-04
- Luogo
- Piacenza , ,
Ho capito, ma è una situazione che non puo funzionare con i drive usb che sono dei mezzi di scambio tra piu sistemi e tutti dovrebbero poter cancellare senza creare ogniuno il proprio cestino, come avviene su un drive di rete...
e proprio perche dici che tu non hai un cestino per ogni cassetto ti dai torto in quanto è quello che realmente succede, aldilà dell'icona che è una sola. mi sembrerebbe molto piu intelligente ammucchiare tutti i file cancellati da il computer (indipendentemente dal drive) nel cestino di sistema senza spargere cestini ovunque, magari su drive di altra gente.
Poi se la cosa deve essere una schifezza possiamo farcene una ragione, ma almeno che la facciano bene, visto che per far rimontare l'ipod ho dovuto riavviare in puro stile redmond...
- 28-03-05, 18:55 #4
Piccolo esempio:
io ho un iMac G5 con l'HD interno da 80 GB, più uno esterno da 120. Dato che il mio HD interno ha sempre almeno 10 GB liberi, come farei a cancellare 15 GB dall'HD esterno? Dove andrebbero ammucchiati i file? È logico che vengano messi nel cestino del drive da cui provengono.
- 28-03-05, 19:05 #5Esperto
- Iscritto
- 06-04
- Luogo
- Piacenza , ,
Quello che dici è tecnicamente vero, probabilmente la scelta tecnica ha prevalso sulla logica, una cosa che non capisco è perchè non esista un metodo per eliminare SENZA cestini, questo in molti casi semplificherebbe la vita dell'utente o eviterebbe di mettere nel cestino dati molto voluminosi che si sa non avere importanza senza essere piu o meno costretti a svuotare continuamente il cestiono (cosa che rende molto poco utile il concetto di cestino...
Tu che sei esperto sai consigliarmi un metodo per evitare gli inchiodamenti dei drive come nel caso descritto sopra, forse basterebbe restartare a mano il servizio che si occupa dell'automount senza dover riavviare il mondo.
- 28-03-05, 19:39 #6A me sembra una soluzione logica.
Originale inviato da dariocap
Io di solito svuoto il cestino subito dopo aver messo nel cestino la roba che voglio buttare. Comunque se vuoi eliminare un file direttamente apri il Terminale e digita man rm: buona lettura.
Mai riscontrato un problema simile.
- 28-03-05, 19:54 #7Esperto
- Iscritto
- 06-04
- Luogo
- Piacenza , ,
Se ti sembra logico allora dovresti avere un cestino per ogni cassetto alla tua scrivania, come dicevi prima (anche se non sembrava lo trovassi logico)
Se svuoti il cestino automaticamente dopo aver buttato qualcosa non ti sembra che il concetto stesso di cestiono non abbia piu senso/utilità e diventi solo una rottura che aumenta il numero di clic necessari per un operazione semplice... allora speriamo tutti che dal prossimo OS eliminino questo fastidio inutile per l'utente.
Grazie per il suggerimento su RM, ma io mi riferivo ad una stupidissima combinazione alla quale sono arrivati anche a redmond... ma non ancora a cupertino
- 28-03-05, 20:14 #8
Il "sistema Windows", che i file su dischi rimovibili vengano eliminati direttamente invece di essere messi nel cestino, è fastidiosissimo... In questo modo, se un si sbaglia sono c...zi suoi!!! Molto meglio come fa il Mac, che ha un cestino per ogni unità... In questo modo, posso sempre recuperare i files che ho eliminato (beh, finché non vuoto il cestino), eventualmente anche se sono su un Mac non mio. Se poi mi serve lo spazio libero, basta vuotare il cestino (tra l'altro, esistono diversi programmi su Mac che permettono di eliminare i cestini solo di una o più unità di memorizzazione e non di tutte).
- 28-03-05, 23:06 #9
Il cestino serve come buffer per evitare di cancellare le cose per sbaglio. Si usa così: quando vuoi cancellare delle cose le butti nel cestino, poi ci clicchi sopra e controlli cos'hai buttato, se è tutto ok lo svuoti. Se i file venissero cancellati immediatamente, poi si verrebbe a piangere sul forum al primo file cancellato per errore.
- 29-03-05, 00:06 #10Pianti che infatti leggiamo molto spesso qui sul forum per quelle procedure dove non è previsto un "buffer" di sistema, e dove l'utente non si preoccupa di fare un backup dei dati (canzoni dell'iPod, caselle si posta, eccetera).
Originale inviato da Ottimio
Chi di noi nella vita normale non è andato a ricercare un foglio buttato per sbaglio nel cestino?