salve,
io ho un vecchio ibook g3 (quelli a forma di conchiglia per intenderci) con 190 mb di ram e 6 gb di disco fisso.
siccome il macos9 mi sta un pò stretto voglio aggiornarlo all'OSX.
Mi sono fatto prestare da un amico i tre cd del sistema operativo panther.
facendolo partire dal cd subito dopo la schermata in fondo grigio con la mela appare la scritta che devo riavviare la macchina, leggendo via internet ho fatto partire il pc in modalità testuale e ho notato che il pc si blocca sparando a video una sequenza d'errori e con ultimo messaggio la scritta kernel panic che da utilizzatore di linux so che non è una cosa buona.

dopo varie prove e con stampate a video di errori sempre diversi mi è entrato in installazione e l'ha eseguita correttamente. però al successivo riavvio con boot dal disco fisso si è ripresentato lo stesso problema.

Premetto che ho aggiornato il firmware all'ultima versione diponibile nel sito dell'apple ed ho per precauzione resettato la PRAM.

Secondo voi cosa può essere? ho pensato che forse la ver. di panther è di quelle non compatibili per tutti i mac o forse il mio mac è troppo vecchio per gestire il nuovo sistema operativo.

Secondo voi installando una distribuzione linux tipo yellowDog ho maggiori possibilità di farlo funzionare?

grazie e ciao.