Discussione: Aiuto per instabilità sistema
- 17-03-07, 19:11 #1Novizio
- Iscritto
- 03-07
Aiuto per instabilità sistema
Da qualche tempo il mio MacBook fa un po' i capricci.
Alcune applicazioni non si lasciano chiudere e sono costretta a fare l'uscita forzata.
Altre volte invece si chiudono da sole senza motivo apparente.
Succede di solito con VideoLan (riproduzione filmati), Word e Safari, che sono anche quelle che uso più frequentemente.
Avevo anche provato a far girare un antivirus, il ClamXav, ma si bloccava durante l'esecuzione. Ho pensato che forse era difettoso, ma ora non ne sono più tanto sicura...
Ho fatto il controllo con l'Utility disco.
C'erano dei permessi che non andavano bene e li ha corretti.
Il controllo sul disco è andato a buon fine.
Ora magari aspetterò qualche giorno per vedere se i problemi persistono, ma c'è di sicuro una cosa che ancora non va bene: nelle Preferenze di Sistema si è rovinata un'icona.
Si tratta dell'icona del monitor, al cui posto compare un frammento di immagine che non si capisce bene che cosa sia.
Come posso fare a ripristinare questa icona?
Questa cosa può far temere che ci sia qualche problema più consistente sul disco o sul sistema?
Se così fosse, c'è un modo per correggere o ripristinare gli eventuali file di sistema danneggiati?
O dovrei reinstallare da capo tutto quanto?
Scusate se faccio domande già sentite, ma ho provato fare qualche ricerca sul forum e non ho trovato niente di utile.
- 17-03-07, 19:17 #2
VideoLAN può crashare per problemi con il video. È un software miracoloso per certi versi, grezzo per altri; Word gira sotto Rosetta ed è di Microsoft: è la prassi che crashi; Safari anche a me capita che si chiuda da sé. Se hai dei processi che monopolizzano la CPU è normale che compaia l'iride e tu debba ricorrere all'uscita forzata, talvolta basta aspettare.
ClamXAV è inutile a meno che tu non abbia dei PC in rete e voglia impedire che dei virus passino dal tuo Mac agli altri PC, altrimenti è uno spreco inutile di risorse.
L'icona delle preferenze è un problema che hanno avuto in molto, credo basti cancellare la cache , non ricordo, comunque sul forum c'è. A me (come alla maggior parte della gente) capitava con l'icona della stampante.
Ripara i permessi dal disco di installazione per vedere se è tutto ok anche da lì.