- 21-03-07, 19:27 #1
Sparita icona Macintosh HD sia dal Finder che dalla Scrivania
Non so come e perche', forse accidentalmente l'avro' trascinata nel cestino durante la cancellazione di alcune icone dalla scrivania.... ma e' possibile che anche riavviando non compaia piu' ? Posso spostare un alias sulla scrivania e sul Finder ma non e' la stessa cosa, neanche nelle preferenze del Finder spuntando le caselle "visualizza dischi rigidi" riesco a farla ricomparire.... non so che fare.... non ditemi che devo reinstallare per una cosa cosi'?
- 21-03-07, 19:40 #2
Finder->Preferenze->Generale->Mostra questi elementi sulla scrivania->Dischi rigidi
- 21-03-07, 19:41 #3
Come ho spiegato ci ho gia' provato, ma nulla purtroppo.... sembra che "calcoli" solo l'hard disk firewire...non capisco ... e poi a pensarci bene non posso averla espulsa mi ricordo che una volta epr errore l'ho fatto e mi ha detto che non e' possibile espellere il disco principale... mah..
- 21-03-07, 19:44 #4
Scusa, non l'avevo visto. Tra l'altro ho provato ad espellere il disco rigido e mi ha chiesto la password, quindi te ne saresti accorto. Hai provato a deselezionare l'opzione di visualizzazione dei dischi, riavviare e poi riselezionarla?
- 21-03-07, 19:47 #5
Si , ti giuro le ho provate tutte (figurati se aprivo un thread altrimenti) ma non riesco a capire cosa sia successo..da premettere che 10 minuti fa era tutto perfetto.... bug di 10.4.9... ? Altri hanno riscontrato lo stesso problema? Sono basito..
P.S.: Se da Spotlight cerco MacBook HD, mi trova la cartella che risiede in /, ma se la sposto nel Finder non accade nulla (nella barra laterale), se la sposto sulla Scrivania mi crea un collegamento, non dice affatto i dati relativi allo spazio utilizzato ecc. cosa che accade invece con il disco firewire ecc.
- 21-03-07, 19:55 #6
hai provato a fare a forzare la riapertura del Finder? dall' icona di Finder nel dock o da Monitoraggio attività
- 21-03-07, 20:05 #7
Ho provato a riavviare anche, ma niente (ho provato anche a riaprire il Finder). Una cosa, facendo mente locale ho ricordato che e' accaduto dopo che l'ho messo in stop e l'ho riaperto...
- 21-03-07, 20:39 #8
Allora, ho selezionato l'opzione per visualizzare i file nascosti, e magicamente l'icona risulta visibile. Ora devo capire l'evento che ha scatenato questa "flag" invisibile sul mio HD, e come ripristinarlo. Sono proprio curioso perche' non ho fatto nulla.
- 21-03-07, 20:52 #9
Non vorrei sbagliare ma mi pare che un file diventi nascosto mettendo un Punto prima del nome del file...
- 21-03-07, 20:59 #10
Risolto. Ho scaricato la demo di un programma che si chiama SuperGetInfo. Questo programma permette di gestire cose particolari come il check sulla (in)visibilita' di singoli file/oggetti. Quindi da terminale ho provveduto a visualizzare gli oggetti nascosti (non funzionava visualizzando solo i file nascosti: fortuna che ho un manuale di Tiger dalla A alla Z veramente esaustivo e ho potuto trovare il comando adatto) con:
In questo modo come ho scritto piu' su l'icon adell'Hard Disk e' ricomparsa, ma solo sulla scrivania (ma non nel Finder). Quindi tramite il programmino ho fatto "Apri con SuperGetInfo", e .... tada', c'era il check su "Invisible". L'ho tolto, ho ripristinato i valori di default della visibilita' con:Codice:defaults write com.apple.finder APpleShowAllFiles -boolean true
e stavolta l'icona e' rimasta sulla Scrivania. Ma, ancora, non nel Finder. Pronto al peggio e a reinstallare OS X (e mi sarei davvero imbestialito, perche' per una menata del genere *non* puo' accadere), ho riavviato, giusto per provare (riaprendo il Finder tramite Uscita Forzata ovviamente nulla), ed al riavvio con mio sommo stupore nel Finder e' ricomparsa l'icona.Codice:defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean false
Ora mi chiedo: tutto e' bene cio' che finisce bene, ok. Ma come avrebbe reagito un utente alle prime armi, magari uno switcher? Sopratutto mi chiedo: e' un bug noto? E se si, dell'update 10.4.9? Se qualcuno ha riscontrato questo problema dopo l'upgrade per favore me lo dica, mi interessa molto. Ho comunque mandato una mail a chi di dovere, perche' mi sembra una cosa abbastanza strana.... per non dire altro.
Spero che cio' possa essere utile a qualcuno, saluti ....