+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 19
    Moderatore Michele Gazzaruso avatar
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza

Sparita icona Macintosh HD sia dal Finder che dalla Scrivania

Non so come e perche', forse accidentalmente l'avro' trascinata nel cestino durante la cancellazione di alcune icone dalla scrivania.... ma e' possibile che anche riavviando non compaia piu' ? Posso spostare un alias sulla scrivania e sul Finder ma non e' la stessa cosa, neanche nelle preferenze del Finder spuntando le caselle "visualizza dischi rigidi" riesco a farla ricomparire.... non so che fare.... non ditemi che devo reinstallare per una cosa cosi'?

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Finder->Preferenze->Generale->Mostra questi elementi sulla scrivania->Dischi rigidi

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza
    Come ho spiegato ci ho gia' provato, ma nulla purtroppo.... sembra che "calcoli" solo l'hard disk firewire...non capisco ... e poi a pensarci bene non posso averla espulsa mi ricordo che una volta epr errore l'ho fatto e mi ha detto che non e' possibile espellere il disco principale... mah..

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Scusa, non l'avevo visto. Tra l'altro ho provato ad espellere il disco rigido e mi ha chiesto la password, quindi te ne saresti accorto. Hai provato a deselezionare l'opzione di visualizzazione dei dischi, riavviare e poi riselezionarla?

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza
    Si , ti giuro le ho provate tutte (figurati se aprivo un thread altrimenti) ma non riesco a capire cosa sia successo..da premettere che 10 minuti fa era tutto perfetto.... bug di 10.4.9... ? Altri hanno riscontrato lo stesso problema? Sono basito..

P.S.: Se da Spotlight cerco MacBook HD, mi trova la cartella che risiede in /, ma se la sposto nel Finder non accade nulla (nella barra laterale), se la sposto sulla Scrivania mi crea un collegamento, non dice affatto i dati relativi allo spazio utilizzato ecc. cosa che accade invece con il disco firewire ecc.

Faccio cose..vedo gente.. Alexander De Large avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Firenze
    hai provato a fare a forzare la riapertura del Finder? dall' icona di Finder nel dock o da Monitoraggio attività

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza
    Ho provato a riavviare anche, ma niente (ho provato anche a riaprire il Finder). Una cosa, facendo mente locale ho ricordato che e' accaduto dopo che l'ho messo in stop e l'ho riaperto...

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza
    Allora, ho selezionato l'opzione per visualizzare i file nascosti, e magicamente l'icona risulta visibile. Ora devo capire l'evento che ha scatenato questa "flag" invisibile sul mio HD, e come ripristinarlo. Sono proprio curioso perche' non ho fatto nulla.

Macbook Fart lover :D felix7 avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Venezia
    Non vorrei sbagliare ma mi pare che un file diventi nascosto mettendo un Punto prima del nome del file...

Iscritto
    08-06
    Luogo
    Cosenza
    Risolto. Ho scaricato la demo di un programma che si chiama SuperGetInfo. Questo programma permette di gestire cose particolari come il check sulla (in)visibilita' di singoli file/oggetti. Quindi da terminale ho provveduto a visualizzare gli oggetti nascosti (non funzionava visualizzando solo i file nascosti: fortuna che ho un manuale di Tiger dalla A alla Z veramente esaustivo e ho potuto trovare il comando adatto) con:

Codice:
    defaults write com.apple.finder APpleShowAllFiles -boolean true

In questo modo come ho scritto piu' su l'icon adell'Hard Disk e' ricomparsa, ma solo sulla scrivania (ma non nel Finder). Quindi tramite il programmino ho fatto "Apri con SuperGetInfo", e .... tada', c'era il check su "Invisible". L'ho tolto, ho ripristinato i valori di default della visibilita' con:

Codice:
    defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -boolean false

e stavolta l'icona e' rimasta sulla Scrivania. Ma, ancora, non nel Finder. Pronto al peggio e a reinstallare OS X (e mi sarei davvero imbestialito, perche' per una menata del genere *non* puo' accadere), ho riavviato, giusto per provare (riaprendo il Finder tramite Uscita Forzata ovviamente nulla), ed al riavvio con mio sommo stupore nel Finder e' ricomparsa l'icona.

Ora mi chiedo: tutto e' bene cio' che finisce bene, ok. Ma come avrebbe reagito un utente alle prime armi, magari uno switcher? Sopratutto mi chiedo: e' un bug noto? E se si, dell'update 10.4.9? Se qualcuno ha riscontrato questo problema dopo l'upgrade per favore me lo dica, mi interessa molto. Ho comunque mandato una mail a chi di dovere, perche' mi sembra una cosa abbastanza strana.... per non dire altro.

Spero che cio' possa essere utile a qualcuno, saluti ....