+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Como

nè più mai rivedrò le sacre stampe...

titolo mai più azzeccato, mi si è interrotto il servizio di stampa e non so più come farlo ripartire.
    In pratica non mi dà più stampanti attive, e quando cerco di inserirle non me lo lascia fare e mi da un server-error-service-unavailable.

Pare che sia un problema comune, ma con il supporto di osx non ho risolto niente ( http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=107054 + link successivo nel caso non funzioni ancora ), tra l'altro chiedeva solo una riparazione dei permessi ma già che mi segnalava qualche errore nella verifica ho anche riparato il disco, poi ho fatto andare yasu (pulizia generale + script giornalieri, settimanali e mensili), ho provato con i metodi segnalati per le vecchie versioni di osx ma ancora niente.
    Tra tante altre cose ho anche provato a disinstallare e installare i driver cups gutenprint aggiornati.

Tutto è nato (credo) dopo uno spegnimento forzato con il quale avevo interrotto un impallamento idiota del sistema con Parallels a pieno regime e applicazioni di grafica su Osx e forse altro.

Che cosa dite? Ho qualche speranza di riprendere a stampare?

Saluti, Giuseppe.

Umido VintageV avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Vimercate (Mi)
    magari prova ad avviare dal DVD di OSX (inserisci il disco prima di spegnere e al boot tieni premuto C) ed esegui le varie verifiche da lì...
    è l'unico consiglio che posso darti..

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Luogo
    Como
    Citazione Originale inviato da VintageV
    magari prova ad avviare dal DVD di OSX (inserisci il disco prima di spegnere e al boot tieni premuto C) ed esegui le varie verifiche da lì...
    è l'unico consiglio che posso darti..
    Purtroppo l'ho già fatto, si tratta della riparazione disco di cui parlavo...
    Grazie comunque, Giuseppe.

Novizio
    Iscritto
    03-08
    Io ho appena postato lo stesso problema....ma come è possibile...uffa niente più stampe e sfottimenti da tutti gli utenti pc del mio ufficio..
    Tu hai risolto???

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Resettare la PRAM? (cmd+alt+P+R al riavvio fino al secondo bong?) a volte risolve qualche incasinamento.

PS: scusate il "tecnicismo".

PPSS: magari non risolve, ma danni non ne fa di sicuro, per cui tanto vale provare

Novizio
    Iscritto
    03-08

niente....uffaaaaaa

Grazie x il consiglio, ho resettato la PRAM..ma niente, sempre lo stesso errore..
    Ma come ca*** è possibile??!?!?!?!??!!?

Grazie ancora proverò di nuovo sul sito della mela...

Novizio
    Iscritto
    03-08

Scoperto il triste arcano...

Ciao a tutti... probabilmente questo è l'ultimo post della triste storia....
    Ieri dopo essere stato più di un'ora al telefono con l'assistenza telefonica Apple (assistenza che dopo 20 min mi ha richiamato a sue spese sul mio cellulare) ho finalmente scoperto la causa dell'errore.
    Devo riconoscere l'estrema gentilezza e cordialità dimostrata dalle due operatrici Apple con cui ho avuto a che fare. Complimenti, davvero.
    Comunque alla fine abbiamo scoperto che all'interno delle cartelle di sistema (system/libreria/startupitems/printerservices) mancava e manca un servizio unix (chissà come erroneamente cancellato.....strano, ma è così) e questo impedisce la configurazione di qualsiasi servizio di stampa. Peccato che l'unica soluzione sia re-installare il sistema operativo (suona molto windows come cosa!)

Ciao a tutti e grazie per aver tentato di risolvermi il problema.

Roberto Battistella robattistella avatar
    Iscritto
    02-03
    Luogo
    Biella
    Citazione Originale inviato da drake_remore Mostra messaggio
    [...]
    Comunque alla fine abbiamo scoperto che all'interno delle cartelle di sistema (system/libreria/startupitems/printerservices) mancava e manca un servizio unix (chissà come erroneamente cancellato.....strano, ma è così) e questo impedisce la configurazione di qualsiasi servizio di stampa. Peccato che l'unica soluzione sia re-installare il sistema operativo (suona molto windows come cosa!)

Ciao a tutti e grazie per aver tentato di risolvermi il problema.
    Copiare e incollare quel servizio da un altro Mac non si può? Io prima di reinstallare tutto una prova la farei...

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Possibile che dall'assistenza non ti abbiano consigliato di prendere quel File con Pacifist (shareware, ma che puoi usare gratis saltuariamente) dal DVD d'installazione?