+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio HochiMing avatar
    Iscritto
    03-07

Strane preferenze e mouse

Salve, da qualche tempo ho dei problemi con il mouse ed il puntatore. Spesso e volentieri il puntatore "salta" letteralmente in zone del desktop quando muovo il mouse, da tenere presente che uso un tappetino monocromatico e che il tutto viene pulito giornalmente. In occasione di tale problema, ho pensato di rimuovere alcune preferenze dalla cartella Preferences, a sua volta nella cartella Library del mio utente, e qui mi sono accorto di una cosa molto bizzarra. Esistono infatti al suo interno una serie di cartelle vuote con nomi formati da due tre caratteri strani al massimo (tipo åÅ æÀ o similirai), che una volta cancellati riappaiono, dopo un pò. A cosa è imputabile? Sono collegate le due cose? Mi conviene direttamente direttamente fare una nuova installazione di Mac Os X riformattando l'hard-disk?
    Grazie per l'aiuto.

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Hai provato sostituendo temporaneamente il mouse con uno identico? In questo modo saprai se il problema sta da una parte o dall'altra.

horimono gemello73 avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    novara
    Ciao avevo anchio questo problema e l'ho risolto cambiando il tappetino che avevo, prima era colorato ma il problema maggiore penso dipendesse dal fatto che era lucido e liscio, ora ne uso uno monocromatico ma ruvido sembra tessuto e non ho piu' riscontrato il problema

Novizio HochiMing avatar
    Iscritto
    03-07
    Ciao,
    allora il tappetino è ruvido e monocromatico, e non ho fatto la prova con un'altro mouse. E per le cartelle con i nomi strani nelle preferenze che mi dite?

Novizio HochiMing avatar
    Iscritto
    03-07
    Scusate, dimenticavo una cosa. Su un altro forum (tevac) mi hanno consigliato di fare ua strana operazione: mela-s all'avvio e poi digitare in linea di comando fsck -qualchecosa è un'operazione sicura, utile oppure mi stavano prendendo in giro (non ho avuto una buona accoglienza da quelle parti....).

Novizio HochiMing avatar
    Iscritto
    03-07
    Scusate ancora il triplo post.

Sono in piena emergenza!

Mi sono fidato del consiglio ricevuto su Tevac ed ho provato dalla console in sinlge-user a dare il comando:
    Codice:
    fsck -fy

Ora le ventole del mio iMac sono impazzite!!! Nonostante abbia riavviato più di una volta, spento e riacceso, mi sembra di stare nella galleria del vento!
    Aiutatemi vi prego!!!

Daneel R Olivaw kiko2 avatar
    Iscritto
    01-03
    Luogo
    Vicenza
    Apri Terminale e digita
    man fsck
    così come l'ho scritto (ovviamente senza colore ...).
    Risultato: fsck -- filesystem consistency check and interactive repair
    Segue la descrizione

Poi se dai il link giusto alla discussione in Tevac sarebbe una opportunità in più.

Visto che dal tuo profilo pubblico risulta che hai un iMac G5, qui probabilmente sta la tua soluzione....

Saluti!

Novizio HochiMing avatar
    Iscritto
    03-07
    Grazie Kiko2 per il tuo interessamento.
    Purtroppo il thread su Tevac è stato cancellato, ed il sottoscritto ha l'account sospeso. Ho provato la tua soluzione senza successo. Invece ho risolto resettando la PMU, ovvero spegnendo il mac, staccando il cavo di alimentazione e quindi ho tenuto premuto il tasto di accensione 5-10 secondi. Ricollegato il cavo e riacceso il mac tutto sembra essere tornato alla normalità (per quanto concerne le ventole).
    Ora devo capire se questa cosa ha risolto o meno il problema iniziale delle preferenze strane e del mouse.