- 07-11-01, 20:33 #1001Esperto
- Iscritto
- 10-02
- Luogo
- , ,
Altra richiesta ai guru: è mia intenzione creare 2 partizioni di OsX, una per diletto e sperimenti e l'altra da usare senza fare casotti: se nella prima apro servizi e falle (involontariamente, si intende) queste sono poi pericolose anche per la partizione di OSX "seria"?
Grazie anche per questa richiesta.
- 07-11-01, 20:43 #1002Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
"Non conta ciò che può fare il computer, conta ciò che puoi fare tu." (slogan di una vecchia pubblicità Apple)
L'interfaccia umana è l'elemento chiave del Macintosh. Se l'interfaccia di Mac OS X è peggiore di quella di Mac OS 9, X è un passo indietro, anche se il core del sistema è cento volte meglio.
Di OS con un core robusto è pieno il mondo, e su questo fronte, Apple non fa altro che ripetere cose già fatte da tanti altri: non esiste alcuna innovazione. Ma di OS con un'ottima interfaccia umana c'è un disperato bisogno.
Il Mac rappresentava uno dei punti più alti a cui si fosse giunti; se Apple, nel creare il nuovo Mac, abbassa il livello dell'interfaccia umana, non solo non innova assolutamente nulla, ma impoverisce il mondo dell'informatica.
(Se qualcuno nutrisse un simile dubbio, la "pelle" delle finestre e dei menu non è che una parte limitatissima dell'interfaccia umana.)
- 07-11-01, 20:52 #1003Guest
Credo che il mondo fantastico del caro vecchio Macintosh, stia svanendo, o forse è già svanito. Quello che posso dire è che dobbiamo far sentire la nostra voce ad Apple, perchè buttare alle ortiche ciò che è stato per tanti anni il simbolo della facilità d'uso è veramente triste.
Per il resto del sistema operativo, cioè tutto quello che non è interfaccia grafica, posso dire che Mac OS X è veramente fantastico, diamogli il tempo di crescere. In fondo, la prima versione del system non permetteva di utilizzare lo stesso nome per due file situati in cartelle diverse, poichè queste in realtà....non esistevano!
- 08-11-01, 06:20 #1004
Aqua
trovo che la cosa piu' sbagliata di Aqua sia il dock messo al centro...
Il dock secondo me deve partire o arrivare in un angolo come faceva la striscia di controllo, il cestino deve stare in un angolo come prima...
Gli angoli dello schermo sono il posto piu' naturale per andare a "dockare" e un punto di riferimento fisso dal punto di vista "geografico" ci deve sempre essere...
La soluzione c'e'... Tinker Tool 2.0 e si fa il "pinning" del dock con il cestino in basso a destra nello schermo con il dock che puo' crescere a scelta o verso sinistra o verso l'alto.
- 08-11-01, 09:08 #1005Guest
ehm...
scusate tanto, ma se adesso si inizia a dire pure che mac os x è brutto allora vale tutto.
che non avete visto xp?
windows in tutte le sue versioni?
linux in tutte le sue versioni?
neXt?
parampampoli e compagnia cantante.
eia...
i bottoncini non piacciono nemmeno a me ma insomma che cavolo.
i vecchi mac os erano senz'altro belli, ma guardate una icona e i pannelli di controllo accostandoli a quelli aquosi.
eia.
dico. senza contare che già esistono applicazioni che modificano l'interfaccia anche facendola platinum e eliminano l'effetto genie.
l'unica cosa veramente BRUTTA è il fumello.
orcobboia.
- 08-11-01, 09:24 #1006Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Mi chiedo solo se avete usato la prima beta che venne rilasciata a pagamento.
Mi spaventai allora.
Apple ha tenuto conto di un sacco di indicazioni della gente e le ha incorporate via via nelle varie revisioni successive.
A me non manca molta roba per non dover piu' sentire la mancanza di OS 9.
Classi, che legga i commenti scritti dal 9, finestre a impulso nel dock...
Come tutto il resto, se la gente lo chiedera', lo aggiungeranno.
Altrimenti lo fara' qualche smanettone con util tipo Thinker Tool.
Io penso che siete spaventati e vedete tutto nero.
E' successo anche a me un anno e mezzo fa.
Non c'era da stare allegri allora...
- 08-11-01, 09:24 #1007Guru
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Non volevo vi sucusate, altrimenti Settimio dovra' spostare il thread su
MacChat:MeaCulpa:
- 08-11-01, 09:34 #1008Guest
sulla facilità d'uso poi...
o sono sfigato io col 9 e fortunato col 10... ma sui mac dall'lc al G4 in una miriade di forme ci ho lavorato.
tutti quei simpatici errori di tipo innominabile valli a vedere senza una console o terminale.
tutti quei problemi di memoria attribuita...
ma c'è una lunga fila di cose che il os vecchio mi ha rotto. oltre le numerose bombe.
il sistem 9 andava bene qualche anno fa.
a me serve:
multitasking;
stabilità;
programmi mac che ho già e girano bene anche in classic;
gui bella.
quindi X è il mio sistema.
altrimenti comprate un lc col sistem 7 che va benissimo se non vi servono le cose di cui sopra.
dalla prima beta sono stati fatti passi avanti incredibili.
dal bello e inutile al più bello e utile.
- 08-11-01, 10:26 #1009Guest
Chi può aiutarmi?
Ho provato ad aggiornare un g3 desktop 266 grigio a macosx, che mi son fatto prestare da un amico x provare come va su questo vecchio modello prima di spendere soldi inutilmente, ma non mi è riuscito installarlo.
La configurazione è quella di fabbrica ad esclusione di un cdrom 40x che ho montato come slave insieme ad un disco da 40 giga come master.
Il sistema ho provato a metterlo sul 4 giga di fabbrica, quindi non dovrebbero esserci problemi di partizioni inferiori agli 8 giga.
Il disco di x fa ripartire il computer ma poi o entro in un giro di riavvii senza fine o mi si blocca il cursore iridescente.
Che devo fare. Grazie
luciano
- 08-11-01, 13:57 #1010
Edoardo, un portscan lo fai con l'applicazione 'Network Utility' contenuta nella cartella /Applications/Utilities del tuo MacOSX.
Fai uno scan sull'ip 127.0.0.1 (ossia il tuo computer) per le porte da 1 a 65535 (cioe' tutte) e vedi tutti gli eventuali servizi tcp/ip aperti.
Se vuoi usare la shell ti consiglio nmap, il networkscanner per eccellenza. Lo scarichi da www.insecure.org/nmap (sorgenti) oppure da macosx.forked.net (.pkg).
Per quanto riguarda le 2 partizioni... beh, il punto e' che la partizione principale (quella in uso) e' vista come / (root) mentre le partizioni (in quel momento) non di sistema vengono montate nella cartella /Volumes. Se installi un osx su una partizione secondaria, ci smanetti, lo rendi insicuro e qualcuno entra... beh, vedra' anche le tue partizioni secondarie. A meno che tu non le smonti (butti nel cestino i dischi in piu'). Ovvio che un hacker serio saprebbe rimontarle, formattarle e smontarle senza lasciare traccia nei log, nemmeno in quelli del tuo provider......
Se vuoi che i dati siano sicuri al 100%, devono essere fisicamente inaccessibili da una ipotetica macchina non protetta.
Ovviamente, i problemi di sicurezza si presentano solo mentre usi la partizione 'malata' di osx. Utilizzando invece la partizione 'sana' non avrai problemi, pur essendoci una seconda partizione contenente un sistema (non attivo) potenzialmente vulnerabile.