- 29-09-01, 14:34 #151
Fabrizio non mi sembra il caso di esagerare.
Quando hai comprato Mac OS X sapevi benissimo cosa c'era e non c'era.
Lo hai letto sulla scatola!
Il comunicato di Apple specificava disponibile presso i rivenditori - a partire - dal 29 settembre...
Incidenti di percorso o no sottolineo che nessuno obbligava Apple a rendere disponibili copie - per tutti - entro quella data.
Presumibilmente saranno disponibili sul territorio nazionale tante copie quante sono le licenze di Mac OS X vendute e quante ne sono state allegate alle macchine in vendita.
Apple non poteva sapere quante copie ogni distributore ha venduto ai singoli acquirenti e quindi si e' affidata al distributore per distribuirle in maniera equilibrata sul mercato.
Per una ragione di natura fiscale le copie non possono essere passate al rivenditore a zero lire e questo ha rallentato ancora di piu' la procedura in Italia.
Se il rivenditore non ha avuto la "tua copia di X 10.1 update digli di ritirarla dal suo distributore e l'avra' entro 3 o 4 giorni.
Se hai aspettato 6 mesi per avere un X decente non sara' difficile aspettare 6 mesi e 3 giorni.
Nessuna associazione consumatori o avvocato ti assisterebbe in una causa del genere.
Hai mai letto le licenze d'uso del software e quella di Mac OS X in particolare?
Per favore continuiamo il discorso in un thread dal titolo... "Licenze d'uso del software" dentro Mac Chat.
- 29-09-01, 14:50 #152Guest
la butto qua: e se per una volta Apple fosse estranea ai fatti? magari le responsabilità vanno attribuite a chi possiede i kit e non li da seguendo le normali procedure...
- 29-09-01, 15:14 #153
Per spiegarmi meglio...
Apple spedisce le copie o ai distributori o all'utente finale.
L'utente finale paga dei soldi che comprendono i supporti e il materiale fornito e le spese di spedizione. Apple non puo' farlo gratis perche' trattandosi di un aggiornamento del sistema operativo deve avere un corrispettivo di bilancio (o come diavolo si chiama) che evidenzi una transazione che non puo' essere a zero lire.
Per il distributore e' la stessa cosa.
Il distributore per gli stessi motivi non puo' "regalare" l'OS al rivenditore ma deve avere un controvalore in denaro che puo' essere simbolico ma non nullo.
Ovviamente il distributore deve sapere del rivenditore quante copie vuole fornire gratuitamente all'utente.
Visto che il rivenditore deve pagarle (parlo di prezzo simbolico ma non nullo) fara' un conto di quanti dei suoi clienti hanno acquistato X o un computer con X e di quante copie in piu' "per rappresentanza" deve acquistare.
Tra l'invio dei pacchetti al distributore, la richiesta della quantita' di questo al rivenditore, la risposta del rivenditore, l'invio del materiale dal distributore al rivenditore sono passati non piu' di 7 giorni.
Siamo in Italia.
Molti corrieri non lavorano il sabato.
E qualcosa nella catena si e' inceppato.
Non ci sono responsabilita' legali da cercare.
C'e' solo da avere pazienza.
E godersi il weekend di sole.
- 29-09-01, 15:18 #154Novizio
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Grazie Franco!!
non sono molto al corrente sulle funzionalita di Canvas 7 e ho letto che e uscito Canvas 8, pero mi pare che sia simile a Illustrator e Freehand, ossia vettoriale. Sul tema Illustrator sto gia pensando a rimpiazzarlo per Freehand che e compatibile pienamente col X e tra l'altro non ha i problemi di Illustrator 9. Ora scarichero la demo di Canvas per provarlo.... Grazie.
- 29-09-01, 15:27 #155Guest
Il problema NON e' che lo script di configurazione automatica del DNS non funzioni su Mac. Su Netscape 4.7 funziona (invece su Netscape 6, che e' una beta, c'e' il settaggio ma non e' attivato).
E' Internet Explorer 5 per Mac che non ha questa funzione (grazie Microsoft!!) e bisogna arrangiarsi a trovare i numeri del DNS (che ti sono stati segnalati). Usa i numeri piuttosto che i nomi, la ricerca e' un po' piu' veloce e metti tutti quelli che possano andare, funzionano a cascata
M
- 29-09-01, 15:34 #156
<FONT COLOR="red">Quando hai comprato Mac OS X sapevi benissimo cosa c'era e non c'era. Lo hai letto sulla scatola!</FONT>
Si, c'era scritto: "Il sistema operativo piu' avanzato del mondo". Al di la del sorriso che induce questo stupido slogan e della presenza di alcune feature (DVD player e robe del genere) era l'impressione generale di un sistema abbozzato che dava piu' fastidio. Io da sviluppatore non mi sono scoposto piu' di tanto. Ma adesso, non mi va di subire piccole torture come quella di non mettere in linea l'aggiornamento, di non farlo distribuire tramite riviste e di darlo ai rivenditori col contagoccie. I miei soldi se li sono gia' presi o no?
<FONT COLOR="red">Incidenti di percorso o no sottolineo che nessuno obbligava Apple a rendere disponibili copie</FONT>
Stai scherzando? I soldi che gli ho dato il 24 Marzo scorso obbligavano Apple a rendere disponibile l'aggiornamento nella data dichiarata. Sono stato molto tollerante nei loro confronti. Adesso basta: questa e' una presa per i fondelli. Avrebbero fatto una figura migliore se avessero detto che l'avrebbero rilasciato con una-due settimane di ritardo. Non mi avrebbe dato fastidio (avrebbe solo fatto perdere la faccia a Jobs). Ma mi da piu' fastidio andare dal rivenditore e scoprire che le copie sono finite.
<FONT COLOR="red">Per una ragione di natura fiscale le copie non possono essere passate al rivenditore a zero lire e questo ha rallentato ancora di piu' la procedura in Italia.</FONT>
E' una scusa. Ho comprato qualche mese fal la 8.0 di Mandrake linux. In questi giorni e' stata annunciata la 8.1. I due CD sono li e si possono scaricare da numerosi mirror. A breve verra' pubblicata dalle riviste di settore. La apple non e' in grado di dare questo genere di supporto? Non e' capace di mettere in rete l'aggiornamento? Oppure si muove solo quando tratta di mettere in rete qualche trailer fatto con quicktime?
<FONT COLOR="red">Se il rivenditore non ha avuto la "tua copia di X 10.1 update digli di ritirarla dal suo distributore e l'avra' entro 3 o 4 giorni.</FONT>
Vedremo.
<FONT COLOR="red">Se hai aspettato 6 mesi per avere un X decente non sara' difficile aspettare 6 mesi e 3 giorni.</FONT>
Hai mai sentito parlare della goccia che fa traboccare il vaso?
<FONT COLOR="red">Nessuna associazione consumatori o avvocato ti assisterebbe in una causa del genere.</FONT>
Vedremo.
<FONT COLOR="red">Hai mai letto le licenze d'uso del software e quella di Mac OS X in particolare? </FONT>
Si. Appunto per questo parlo di associazione di consumatori.
<FONT COLOR="red">Per favore continuiamo il discorso in un thread dal titolo... "Licenze d'uso del software" dentro Mac Chat.</FONT>
Io ho finito. Chiudo qui'.
- 29-09-01, 15:47 #157Guest
Non si parla di DNS, ma di Proxy... di proxy ce ne può essere attivo uno alla volta.
Malgrado quello che si dice smpre, usare i numeri IP invece dei nomi solitamente non porta a vantaggi in termini di velocità di accesso. Una volta 'risolto' l'indirizzo di un host, questo è gestito in una cache locale, ed a meno che non abbia un TTL infimo, non ci sono differerenze nell'usare nomi o numeri.
Internet Explorer per queste impostazioni si appoggia sulle routine di sistema, ma sono d'accordo che sarebbe bastato poco per poter utilizzare anche questi script.
Detto questo io continuo a consigliare di tenere disattivato il proxy a meno che la rete su cui si è collegati lo renda obbligatorio.
Faccio anche notare che alcuni provider (anche Libero, se non sbaglio) fanno in modo che il traffico passi SEMPRE da un proxy, anche senza impostare niente sul proprio computer.
- 29-09-01, 16:08 #158Guest
Ciao a tutti. A Milano le copie di OS 10.1 sono sparite nella prima mattinata!
C'è qualcuno dei fortunati possessori disposto a copiarmelo a mia spese ovviamente?
Se vi va, mandatemi un sms allo 347 2314231. Grazie.
- 29-09-01, 16:19 #159Guest
Fabrizio:
per caso sai come siamo messi con Liunx PPC?
la versione distribuita da Applicando a novembre scorso non credo sia l'ultima...sai dove posso rintracciare qualcosa di più recente?
non posso scaricare un cd di roba, percui mi servirebbe sapere se qualche rivista se ne occupa. grazie!
- 29-09-01, 16:52 #160Guest
Ho appena installato l'aggoornamento faticosamente trovato ...... devo dire che l'aumento di velocità si sente. I programmi si aprono nettamente più velocemente ..... l'icona di mail in questo momento si è messa a fare il salto in alto, che vuol dire? che contolla la posta? ...... L'unico problema avuto è che ho perso tanti dei settaggi nell'installazione e lo sript dell'appole internal modem non mi funzionava più ......
... no l'icona saltante di mail voleva dire che richiedeva la mia attenzione .....
Ciao
Marco