- 10-10-01, 05:40 #501
Personalmente non ti consiglio di fare una cosa del genere...
Ti consiglio invece di fare il backup del tuo hd sul disco Firewire e poi di fare due partizioni sul disco da 13.
Rimetti dentro il 9 sulla prima, lo aggiorni a 9.2.1 e sulla seconda installi X
- 10-10-01, 05:42 #502
Se il software di installazione trova il software DVD precendente installa il player nuovo.
Sicuro di non averlo cancellato in precedenza?
- 10-10-01, 08:09 #503Guest
Cmq, per la cronaca, la wacom funziona! Anche se il Driver è una beta funziona e di questo finalmente sono molto felice.
Non solo: mi ero preoccupato a tempo debito di comprare un stampante da subito supportata su X e così infatti è stato la mia piccola Epson 680 funziona egregiamente.
Ma dello scanner (Mustek 1200SP) neanche l'ombra.... aspetteremo fiduciosi.
Addirittura, Settimio, il mio Mac di avvia sempre in 9 sono io che devo decidere di avviarlo in X e non viceversa :-)))
vabbé, tanto per cambiare andrò a lavorare.
s.
- 10-10-01, 08:17 #504Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 01-03
- Luogo
- , ,
Leggo 'sta sezione e le simili da quando stava uscendo il primo X.
Grazie ai vostri commenti evitai di perdere tempo con il primo giocattolo della serie, e ora è da giorni che sto cercando di decidere se installare il 10.1 o no.
Sono agli stessi passi di ciccio e simone, cioè non ho tempo da perdere. Se mi avanza un'ora, vado a giocare al lego con i bambini, non a veder saltellare le icone sul display che ho già fissato per una giornata.
Quindi mi interessano quattro cose: 1. E'stabile e veloce? (sì e sì, ma forse sì e no); 2. Gira lo stesso software? (non ancora); 3. Posso avere problemi con la connessione adsl e con le periferiche epson? (sì, eccome); 4. Gira il software per l'accesso riservato, FileGuard o altro? (non ancora).
End of discussion.
L'unico vantaggio che avrei attualmente è la velocità di risveglio dallo sleep - ora in media 12 secondi per avere il pannello di FileGuard che mi chiede la password.
Metto in conto il tempo per installare, preparare i dischi di emergenza per ogni imprevisto, e la curva di apprendimento: quante volte devo riavviare per cominciare a guadagnare secondi? E quanti ne perdo nel passaggio a classic per il software non carbonizzato?
Non intervengo sul thread perché non ho niente da dire, ma solo da ascoltare. Quando capirò che si può veramente passare a X per lavorare senza problemi, sarà diverso - ma credo sia un atteggiamento condiviso da molti.
Il 9.2.1 è sufficientemente stabile, si inchioda qualche volta solo con explorer; faccio un cold restart ogni due-tre giorni, in genere quando mi assento senza portarmelo dietro (raro), per il resto va in sleep e si sveglia sempre, mentre con 9.0.4 e 9.1 qualche volta lo trovavo incriccato e senza data.
In sintesi: non vedo vantaggi pratici nel cambiare sistema operativo. Non in assoluto - ma allo stato attuale.
Dimostratemi che non è così e domani lo compero.
- 10-10-01, 08:28 #505Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
GIMP vale la pena !... e quando dico 'pena' dico che qualche ora di smanettamento non te la leva nessuno.
Io ho comprato il CD di MacGIMP.com e non va, proprio non va. Su quello di Sierra non so dirti. Cmq me la sono cavata con poco, dopo tutto.
Ricorda che GIMP non lavora con CMYK, ma, se per te non è necessario, mi sembra che GIMP abbia qualcosa in più degli altri, eppoi è gratis.
- 10-10-01, 09:01 #506Guest
Una cosa volevo ancora dire, e mi fa ben sperare (Franco tieni duro vedrai che prima o poi le cose andranno meglio sia per me che per te).
Ho visto che insieme al 10.1 viene installato (senza chiedermelo - per ora va bene ma non prendiamoci il vizio) anche Acrobat 5.0
C'è di buono che (tranne Macromedia con FreeHand 10 che è imbarazzante, ma di questo ho già parlato...) le Major fanno le cos per bene.
Il nuovo Acrobat è veramente perfetto, si integra con X e sopratutto NON fa rimpiangere assolutamente il suo fratellino classic(o).
Mi sa che sono lì lì per comprare Illustrator anche se vorrei prima provarlo... ma per ora non è dato.
Se Adobe continua così mi risolve già la metà dei problemi :-)
- 10-10-01, 09:13 #507
Stampare su X con qualsiasi stampante...
Se non sono ancora disponibili tutti i driver di stampa per il nuovo OS non e' detto che si debba riavviare il proprio computer con Mac OS 9.
La soluzione c'e', semplicissima per chi lavora in Classic, piu' complicata ma efficiente grazie al PDF per chi lavora in X.
Come era prevedibile non tutti i produttori di stampanti hanno aggiornato tempestivamente i propri driver per X.
Per alcuni modelli ci sara' da aspettare e da fare pressione per lo sviluppo ma, nel frattempo, se utilizzate una applicazione che gira' in modalita' Classic potete ancora approfittare della "Scelta Risorse" o "Chooser" disponibile sotto il menu Mela.
Se lanciate una applicazione Classic infatti avrete a video la vecchia cara scrivania con il logo iridato a sinistra e, mentre alcuni pannelli di controllo o settaggi non saranno disponibili visto che X si incarica della gestione, "Scelta Risorse" e' sempre attiva ed efficiente.
Da qui potete selezionare la vostra stampante collegata ad USB o i modelli in rete.
La stampante verra' vista senza problemi dalla vostra applicazione Classic.
Ma il bello e' che con un piccolo artificio e' possibile stampare anche da MacOS X da qualsiasi stampante.
Qualsiasi applicazione in MacOS X puo' inviare la pagina da stampare non solo verso la stampante ma verso una "Anteprima" in formato PDF che e' possibile registrare su disco.
Le operazioni da compiere sono semplici.
- Lanciate Acrobat Reader 4 o 5 in modalita' Classic
- Lanciate la vostra applicazione per Mac OS X
- Inviare il comando di stampa della pagina dal menu apposito
- nel box che appare avete due possibilita' - Stampa o Anteprima ("Print" o "Preview")
- scegliete "Anteprima" o "Preview": viene generato un comunissimo file PDF che salverete sul disco.
- A questo punto andate su Acrobat Reader in classic, aprite il file o i file e stampate su qualsiasi stampante precendentemente selezionata nella scelta risorse.
Il sistema non e' molto diretto ma vi permettera', oltre a stampare con qualsiasi tipo di periferica, anche plotter non postscript (!), di scambiare i file con qualsiasi piattaforma.
Potenza di PDF, X e della fantasia dei vostri amici di MacProf!
- 10-10-01, 09:30 #508Guest
eh, fujika, aspetta.
non scendo in polemica e molto ti ha già risposto settimio.
nessuno ti obbliga a usare x. molti dei miei colleghi hanno ancora 8.6 e non ci pensano giustamente a upgradare a 9.
tutte quelle applicazioni aperte in contemporanea anche sul 9 danno dei problemi e parecchi, non scherzare dai (che te ne fai poi di tanti "doppioni"... cavoli tuoi). non puoi dire che il 9 gestisca bene la memoria. dai.
io ci lavoro in mezzo a diversi studi e tipografie - certo più terraaterra del tuo - e i mac li ho visti lavorare tutti e i sistemi tutti compreso win e linux. e di bong mac e conseguente bestemmia ne sento a valanga, sicuro più di win2000.
mi sembra inconcepibile che siamo arrivati nel 2000 con sistemi operativi come win 98 e soprattutto mac os 9.
possibile che non si capisca che la vera nuova frontiera è la stabilità del sistema?
che te ne fai di una macchina che fa 10 km/h in più se ogni tanto si ferma o rompe qualcosa? che te ne fai di un televisore che dopo un'ora devi spegnerlo e riaccenderlo. chi li comprerebbe in un mondo "normale " in cui il cliente non si chiede neppure se la propria macchina funziona, semplicemente perché funziona sempre.
poi qunado adobe farà uscire i suoi tre programmi base, ciao ciao 9...
finally.
- 10-10-01, 09:39 #509Guest
cixxo:<FONT COLOR="ff0000">multitasking e di operazioni contemporanee.
Ma il processore non esegue sempre e comunque una operazione alla volta?</FONT>
si`, ma in OsX e` il SO a decidere quando l'appz deve mollare l'osso(la CPU), tramite una serie di priorita` assegnate ad ogni task (prehemptive multitasking), mentre in 9.x il multitasking e` di tipo cooperativo, per cui se avevi una appz avida monopolizzava il sistema... ad esempio, BRYCE2 durante il rendering non ne vuol sapere di collaborare, e se cambi finestra lui si blocca, anche se tu stai semplicemente muovendo il mouse nel finder... cosi` POV-RAY in modalita` "tyrannical".
spero di essere stato chiaro...
sigh! vorrei avere un Mac qua per poter provare 10.1...
- 10-10-01, 09:42 #510Guest
Ti assicuro Squarz che mi da meno problemi 9 di X.
I doppioni sono solamente Illustrator e Freehand, se li conosci non puoi considerare Flash e Director sullo stesso piano.
Cmq è vero, sto aspettando davvero che Adobe mi faccia un bel porting di Photoshop e allora potrebbe anche essere che il ciao ciao lo dica anch'io.