- 05-04-05, 23:07 #1Assiduo
- Iscritto
- 02-05
Come nascondere una cartella e come cambiare le icone su osx
Provengo dal mondo windows e vi domando:
-Come mai col sistema operativo "più avanzato del mondo" non posso nascondere una cartella, funzione che è presente in windows da molti anni?
- come mai, sempre con osx, non posso utilizzare come icona l'immagine della foto o del filmato che costituisce il file, cosa che posso semplicemente fare con xp?
Sono io che ancora non sono riuscito a trovare queste funzioni o a Cupertino si sono scordati qualcosa?
grazie mille a chi vorrà aiutarmi
- 05-04-05, 23:52 #2
Per la prima non so risponderti, ma credo che se vai su versiontracker.com trovi molte utility che possono esserti d'aiuto
Per la seconda, selezioni l'icona che vuoi mettere a una cartella, clicchi mela/i, nella finestra selezioni l'immagine e fai mela/c, poi selezioni la cartella a cui vuoi assegnare l'icona nuova, clicchi mela/i selezioni la cartella che devi cambiare e fai mela/v.
Forse non sono stato molto chiaro, ma credimi è molto più facile di quel che sembra!!!
- 06-04-05, 00:22 #3
Per il punto due molto semplice in Opzioni Vista seleziona "Mostra anteprima icona".
Per il punto uno in OSX i file nascosti ci sono naturalmente, ma non sono visibili all'utente comune (per l'appunto).
Dal terminale è semplice rendere un file o cartella invisibili (basta mettere un punto . davanti al nome).
Probabilmente esistono utility che ti permettono di farlo in maniera più immediata.
La procedura descritta da kruder vale per cambiare l'icona di un qualsiasi file o cartella.
Per finire, ti consiglio un atteggiamento meno prevenuto nei confronti del nuovo sistema operativo che hai per le mani, con un minimo (e intendo minimo) di pazienza, ti accorgerai che è davvero il sistema operativo "più avanzato del mondo".
- 06-04-05, 00:32 #4
Fai una ricerca, io stesso insieme ad altri in questo forum abbiamo di recente spiegato come modificare icone standard e icone di sistema.-
- 06-04-05, 08:46 #5Assiduo
- Iscritto
- 02-05
Ti hanno gia` spiegato che si puo`, btw: hai trovato una qualche utilita` per le cartelle nascoste di windows?
Originale inviato da Soter
- 06-04-05, 09:01 #6
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/14722
con questa utility rendi visibili i file invisibili e nascondi quello che vuoi, ciao.
- 06-04-05, 09:04 #7
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19478
Con quest'altra cambi le icone con i menù contestuali con un semplice copia/incolla, comodissimo...
PS: ad ogni modo concordo con "bonemachine", un pò meno snob....
ciao.
- 06-04-05, 09:07 #8.
- Iscritto
- 11-01
- Luogo
- , ,
Perche' si suppone che se la cartella e' nel tuo account impostando i giusti privilegi (da ottieni info della cartella in questione) vi avrai accesso solo tu, se invece hai un account che viene usato da piu' persone, cosa sconsigliabile a mio avviso, puoi usare un sacco di metodi differenti suggeriti in questo forum e rintracciabili con la funzione cerca.
- 06-04-05, 14:42 #9Assiduo
- Iscritto
- 02-05
Avete ragione, sono stato quanto meno brusco nel porre la domanda, il fatto è che immaginavo che osx, fenomenale da altri punti di vista, fosse più immediato nell'utilizzo.
Originale inviato da emanuele74
Comunque, per precisare:
- la funzione di nascondere una cartella mi è molto utile sul pc che condivido con altri familiari e pensavo che ci fosse su osx (senza ricorrere ad utility varie), tutto qua.
-la funzione anteprima è molto semplice su xp, basta selezionarla e le icone di tutti i file video (divx, mpeg ecc..) si trasformano nell'immagine corrispondente al primo fotogramma. Se in opzioni vista seleziono mostra anteprima, non cambia niente! Le icone rimangono quelle standard col simbolo Q di Quicktime.
E' indice di onestà intellettuale ammettere che in alcune cose (solo alcune) xp è più facile da usare di osx, che ripeto, per il resto è stupefacente.
- 06-04-05, 15:07 #10Puoi usare graphic converter (che dovrebbe gia essere nella tua cartella applicazioni) per creare le anteprime dei file video