+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,

osx2 osx3? classi+cubase5v32

ciao a tutti,
    ho un powerbook g4, 512 ram (presto forse 1 giga), 667Mhz con sistema operativo OS9.2 ... e sto pensando di passare all'OSX.
    abitualmente uso le segenti applicazioni: Max/Msp, Peak dv3, Ableton Live 1 e Cubase 5v32
    il mio quesito è:
    visto il mio hardware e i software che mi interessano quale OSX è meglio che istalli? l'OSX.2 o l'OSX.3?
    sbirciando nei forum quà e là per la rete è venuto fuori che ci sono dei problemi per l'utilizzo del classic nel'OSX.3 (io sono interessato al cubase 5 e per l'utilizzo che ne faccio non sono interessato a studiarmi il cubase SX).
    grazie
    a presto
    no_dolby

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Scusa, ma dovunque hai letto che in MacOS 10.3 ci sarebbero problemi con classic, questa è un'emerita càzzata!!! Il 10.3 è il sistema operativo più stabile e veloce fatto finora da Apple ed è anche quello con il quale classic funziona meglio, almeno stando alla mia esperienza personale (beh, in realtà a me rimane solo qualche vecchio gioco a cui sono particolarmente affezionato che gira sotto classic, ma posso dirti che fino al 10.2 ogni tanto mentre giocavo avevo dei rallentamenti o addirittura dei blocchi, cosa mai più accaduta con il 10.3). E, secondo me, se pazienti un altro paio di settimane, con il 10.4 sarà ancora meglio!

Novizio
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    ciao,
    beh, su un altro forum dedicato esclusivamente alle applicazioni audio, che poi sono quelle che mi intressano, mi hanno risposto che il cubase 5 sotto classic non gira.

la mia paranoia è semplice, ho il materiale di due vecchi dischi realizzati utilizzando cubase5 e se poi non li posso più riaprire (per eventuali remix e rematering)? per il mixaggio di uno dei dischi ci ho messo 7 mesi!!!!
    ....mi sto informando se la versione sucessiva del cubase riesce ad aprire i docunmenti generati con il 5.

il secondo problema, dovuto solamente alla mi ignoranza in fatto di computer,è: la mia configurazione attuale è poco potente per supportare l'OSX 3?

grazie mille
    ciao

nodolby

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Beh, se Cubase non gira sotto classic è un'altra storia... ma tanto potrai sempre riavviare con il 9.2 in qualsiasi momento (i due sistemi operativi convivono benissimo anche sullo stesso disco)...

Detto questo, il tuo sistema è assolutamente adeguato per MacOS X (e lo sarà ancora di più quando avrai messo 1 GB di ram). Vai tranquillo, dal G4 500 Mhz in poi con almeno 512 MB di memoria, OS 10.3 va come una scheggia, davvero. Vedrai che a meno di un mese dal passaggio da 9 a X non capirai nemmeno come hai fatto a rimanere tanto tempo con il vecchio OS.

Tornando al quesito "musicale", non conosco affatto Cubase, ma mi sembrerebbe mooolto strano che un'applicazione non supporti i file creati con la versione precedente del programma... Sarebbe assurdo! Piuttosto, controlla in che formati può (se può) esportare Cubase: non è detto che tu non possa esportare il tuo lavoro in un formato che ti permetta in seguito di aprirlo con un'applicazione diversa per MacOS X, tipo GarageBand o qualcosa di simile.

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    I programmi audio non funzionano in ambiente Classic sotto OSX, questo perché per l'audio è necessario un controllo "diretto" dell'hardware che il layer all'interno del sistema vero e proprio non riesce a garantire. La macchina che possiedi è al limite, in quanto i nuovi sequencer hanno bisogno di molte risorse. Ti consiglio di passare a Logic, Digital Performer e Pro Tools, in quanto le ultime versioni di Cubase per Mac fanno veramente pietà.