+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
  1. #1
    Assiduo
    Iscritto
    08-07
    Messaggi
    196

    condivisione stampante su pc win... non la vedo!

    Salve!
    So che ci sono già molti topic sull'argomento ma nn mi sono stati d'aiuto e sono molto vechi cosi ne apro uno nuovo.

    Questa la situazione: ho un pc attaccato a un router cui è attaccata una stampante HP psc 1500 series. Da questo pc stampo tranquillamente. Dal portatile vedo gli altri 2 computer e stampo attraverso la rete sul pc cui è collegata la stampante. Dal mac accedo a tutti e due gli altri pc (nelle cartelle condivise, scarico e modifico files) ma n riesco a vedere la stampante.

    Ecco cosa faccio: preferenze - stampa e fax - aggiungo stampante (+) - mi apre browser stampante - clicco altre stampanti - nella prima casella seleziono stampanti di win nella seconda il nome della rete che ho creato (c'è anche workgroup ma nn so cosa sia), questa rete però la vedo solo dopo aver cliccato su vicinato di network, sempre nella seconda casella - scelgo il nome del gruppo dopodichè mi fa vedere gli altri 2 pc in rete, seleziono quello cui è attaccata la stampante, mi chiede una passw e nome utente metto una cosa a caso e i 2 pc spariscono dalla lista
    quando ho creato la rete da win non mi ha mai chiesto una password...che ci metto? anche quando accedo a i file condivisi sugli altri 2 chiede una pw, ma mettendola a caso entro lo stesso.

    Ho installato bonjour per win sul pc con la stampante ma mi dice ke nn è disponibile nessuna stampante per bonjour. Ora...forse dico una cavolata... ma mi pare di aver cpaito ke bonjour un protocollo non una applicazione, perchè se lo cerc non c'è nel mio mac.
    La versione di mac os x è 10.4.10, sono su un macbook.
    La stampante è cmq installata sul mac e attaccandola direttamente funziona.

    Ho provato nel dubbio che non fosse installato a far partire il cd di mac os x ma praticamente mi voleva formattare l'hd o reinstallare macosx in una partizione e nn mi pareva il caso.

    Che mi invento? Scusate se mi sono dilungato, ma spero di essere stato chiaro.
    ciao e grazie a ttti

  2. #2
    Assiduo
    Iscritto
    08-07
    Messaggi
    196
    Credo di aver fato un piccolo progresso ma non so esattamente cosa ho fatto.
    Nelle stampanti di win c'è oltra a hppsc1500series, che era condivisa e sulla quale riuscivo a stampare in rete dall'altro pc, un'altra stampante, automatico psc 1500 ecc ecc...non so... forse si sono installati 2 volte i driver...boh... comunque non era codivisa, la metto condivisa e da mac la vedo, mi dice che la posizione è MSHOME (giusto!) però andando a stampare mi dice errore durante la stampa. Perchè una la vedo e l'altra no? ecco perchè! l'altra si chiamava "stampante sul fisso" in condivisione e win mi diceva che il nome poteva essere non valido per dos, evidentemente pure per mac, la chiamo sulfisso e ora la vede, ma ancora mi dice preparo.... errore durante la stampa.
    per la cronaca...se guardo le stampanti nelle preferenze "automatico psc ecc", la prima che ho visto, e la stessa stampante installata quando stampo attaccando il cavo al mac, sono in grassetto, l'ultima che ho aggiunto, "sulfisso" è grigia. tutte e tre sono comunque "inattive".

  3. #3
    Assiduo
    Iscritto
    08-07
    Messaggi
    196
    ultimo sospetto, poi vado a nanna:
    la stampante quando si è installata da sola appena colelgata al mac, dice classe: hp psc ecc, corretto
    le altre due, che sono in rete classe: generic postscript printer
    ora mi viene il dubbio... non è che non sa quali driver usare? ma dove sono quelli usati per l'altra? nell'elenco a tendina il mio modello non c'è, nel cd di installazione non trovo dei file tipo i driver di win da indicargli a mano. se il mac ha archiviati quei driver che fanno funzionare la stampante quando è collegata, potrei indicarglieli manualmente per quando è in rete...

  4. #4
    Assiduo
    Iscritto
    08-07
    Messaggi
    196
    niente?
    nesuno che mi aiuta?

Discussioni simili

  1. stampante su mac e condivisione per pc
    By Wile in forum Mac in rete, ADSL, Xserve
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03-05-07, 17:52
  2. Airport: perchè non vedo utility stampante?
    By Linda Sonia in forum Wireless: Wi/Fi - Airport e Bluetooth
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-04-07, 10:42
  3. Condivisione Stampante da PC
    By alexflasher in forum Mac con Intel - Discussione generale
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-04-07, 23:03
  4. condivisione stampante e fax win/mac
    By mariuskater in forum Utenti alle prime armi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-03-07, 15:26
  5. Condivisione stampante
    By alberto88 in forum iBook
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-08-05, 15:27

Regole messaggi

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts