Discussione: domande da nuovo utente MAc un po disorientato
- 23-09-07, 02:14 #1Assiduo
- Iscritto
- 07-07
domande da nuovo utente MAc un po disorientato
Ciao ragazzi , è una settimana che ho preso il macbook e riesco a fare praticamente tutto , dal web a navigare ecc.
Sol che ho alcune problematiche di affinamento , tipo quando nascondo una finestra nel dock con la barretta gialla , e poi ci ritorno con mella + tab , la vedo in maniera trasparente , per poterne rivedere il contenuto attivo devo andare a rispescarla dal dock...c'è una sequenza di tasti per fare tutto al volo?
ALtre cosine:
-Che server web mi consigliate?Mamp?Quello di deafult non riesco ad attivarlo....vado in condivisione web lo attivo , vedo la pagina di apache , ma poi non riesco ad usarlo
-Che client voip mi consigliate?Con protocollo Sip che usero con il mio numero eutelia.
-Alcuni applicativi , dopo averli installati in applicazioni , una volta aperti mi creano un hard disk momentaneo sul desktop , come mozilla firefox e thunderbird , è normale?
Grazie mille!
Pierpaolo
- 23-09-07, 02:35 #2
1) una volta attivato lo trovi in http://localhost/~tuonomeutente/ e ti basta inserire i files che vuoi nella cartella Siti (/home/tuonomeutente/Sites/)
In caso non ti trovi proprio puoi usare MAMP.
2) non saprei, non ne faccio uso per ora...
3) son i file .dmg che ti creano un "disco virtuale" sul desktop. Li apri per vedere il contenuto, e trovi l'icona di Firefox (è proprio l'applicazione). La trascini in APPLICAZIONI (la copi insomma), e a questo puoi tranquillamente trascinare nel cestino il disco virtuale (espellendolo dunque) e cancellare il .dmg iniziale.
Firefox a questo punto lo potrai lanciare direttamente dalla cartella Applicazioni. Questo è il metodo per l'installazione dei programmi su Mac con i DMG
- 23-09-07, 07:44 #3
Ciao airtek!
Benvenuto a bordo!
Per la tua prima domanda...non saprei!nel senso che, quella combinazione di tasti che tu chiedi vorrei tanto che ci fosse!o almeno, la desidero tanto anche io!poi magari c'è ma io non ho idea di quale sia...
Punto 1: attento che Mamp non è un Server Web...il Server Web è Apache...che appunto Mamp ti installa insieme a MySQL e PHP...
Forse però tu non sai che il sistema operativo Mac OS X ha già Apache (versione 1.3) installato di default...solo che inizialmente non è attivo...per cui, apri "Preferenze di Sistema" e su condivisione (nella sezione dedicata alla Rete) attiva la voce relativa alla condivisione del Web (o roba simile...ora non ricordo...e purtroppo non sto usando un Mac...)
A quel punto potrai accedere a tutte le tue pagine attraverso l'URL http://localhost/~tuonomeutente/
Questo URL corrisponde alla cartella SITI presente sul tuo HD...
Punto 2: il client VOIP che ti consiglio?Beh, io uso Skype...di altri non ho provati...per questo lo ritengo il migliore!Almeno per le mie esigenze!
Punto 3: Come detto da blue999 in realtà il disco che ti apre sul desktop non è l'applicativo vero e proprio, ma il file .dmg che conteneva l'applicativo...in prima approssimazione puoi considerare i file dmg come degli archivi, che contengono dei file e tipicamente dei programmi!Una volta doppiocliccato l'archivio, questo si apre come se fosse un disco (una penna USB ad es.), e in questo modo tu puoi navigare nei suoi contenuti!in linea di max però l'archivio contiene solo l'applicativo e alcuni file di README...
Una volta spostato l'applicativo nella cartella Applicazioni, puoi tranquillamente smontare ed eliminare il file dmg che non ti serve più...
se vuoi qualche info in più sui file .dmg consulta qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/.dmg
- 23-09-07, 10:16 #4Assiduo
- Iscritto
- 07-07
Ciao ragazzi....
allora , per i comandi per far riapparire le finestre chiederò domani ad un amico che sono 13 anni che usa per lavoro mac e si trova da dio , anche se "basta" togliersi il vizio windowsiano di chiudere le finestre e usare mela + tab.
Per il server integrato , riuscivo ad avviarlo , ma qualsiasi file mettessi nella giusta directory non lo trovava!